Apro il thread qua non sapendo bene se sia la sezione giusta dove chiedere o se ci sono thread specifici (nel caso mi scuso con i mod, potete chiudere tranquillamente).
Uso regolarmente PS3 per vedere film ed anche giocare, ma non disponendo di una stanza dove non essere disturbato, difficilmente riesco a vedermi qualche film in santa pace se non a tarda ora. È per questo che cerco una soluzione tramite cuffia (potessi mi sarei già attrezzato con sistema home theater, ma ahimè non mi è possibile ora come ora), ed andandomi ad informare in giro ho letto di varie cuffie 5.1 (altrimenti mi ero direzionato verso le classiche stereo).
Prima di tutto, essendo questi apparecchi dotati più che altro di connessioni a più jack 3.5 o USB, come dovrei fare per poterle collegare a PS3, viste le connessioni che possiede? Devo attrezzarmi di decodificatori esterni?
Per quanto riguarda le cuffie in sé avevo adocchiato le Roccat Kave e le Medusa Ozone Strato, ma anche le Logitech g35 (anche se simulano), ma prima devo capire come poterle collegare alla console.
Insomma, mi sento alquanto niubbo in materia, per cui se qualcuno riuscisse a farmi chiarezza lo ringrazierei volentieri!
Allora, cerchiamo di chiarire alcuni punti.
1. Cuffie e 5.1 non vanno d'accordo. Tutte le cuffie 5.1 vengono soppiantate da una cuffia stereo dello stesso valore. Indi per cui, lascia perdere le 5.1.
2. Budget?
3. L'HT non puoi metterlo per soldi o per spazio?
4. Se per spazio, non hai pensato ad una soundbar?
Il budget è intorno ai 150 euro, di più non credo di poterci spendere. L'HT non lo metto soprattutto per utilità perché non lo sfrutterei e per spazio (sono su uno spigolo 2 x 2 a dir tanto di una stanza in cui di solito siamo sempre in tre su tre postazioni diverse, potrei usarlo decentemente solamente a tarda notte), quindi anche la soundbar non so quanto sia fattibile, anche a livello di tipo di stanza non sarebbe molto efficace (è un rettangolo, io sto sullo spigolo in alto a destra, sul lato corto che ho a destra ho pure la porta della stanza). Mi serve qualcosa di discreto, che possa usare ad ogni ora senza che disturbi gli altri e senza che io venga disturbato dall'esterno (di solito rumoroso). Ecco perché mi ero buttato sulle cuffie, anche perché non ho bisogno della qualità massima (anzi, tanto sto su un misero monitor da PC 24" XD), ed essendomi capitate sott'occhio le 5.1 ho pensato che un po' di spazialità schifo non mi faceva, fosse stato possibile.
Chiaramente il "se possibile" è riferito al fatto che i risultati di un 5.1 tramite cuffia fossero decenti, altrimenti mi butterei tranquillamente su un paio di cuffie stereo aperte ben fatte sulle quali potrei spenderci la stessa cifra (potrei usarle in più modi, anche se ho già un paio di in-ear Shure SE210).
Si, i modelli che mi hai citato li conosco, e le 540 erano tra quelle che avevo adocchiato un po' di tempo fa'. Ti ringrazio per i consigli, farò tutte le considerazioni del caso!