Poliziotto querela la madre di Aldrovandi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 12 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 175

Discussione: Poliziotto querela la madre di Aldrovandi

Cambio titolo
    Bannato L'avatar di Vasco fan
    Registrato il
    07-07

Poliziotto querela la madre di Aldrovandi

http://www.estense.com/?p=162511

Patrizia Moretti, la madre di Federico Aldrovandi che perse il figlio sei anni fa in una colluttazione con quattro poliziotti, finirà davanti al giudice per le indagini preliminari per rispondere delle accuse di diffamazione e istigazione a delinquere. Sono le ipotesi di reato per le quali la chiama in causa Paolo Forlani, uno degli agenti condannati in secondo grado per l’omicidio colposo del ragazzo.

Forlani querelò la Moretti per un post scritto dalla donna il 27 aprile scorso, dal titolo “Al bar”, nel quale racconta di aver incontrato “uno di quelli che hanno tolto la vita a Federico (la frase originaria, poi sostituita nel giro di qualche ora, era “uno degli assassini di mio figlio”, ndr), tranquillo e allegro con una ragazza” dentro un locale. La madre del 18enne descrive il suo stato d’animo dicendo che “quando vedo uno di loro mi manca il fiato, come a mio figlio. mi si ferma il cuore, come a lui. Non riesco più a respirare, non so reagire. Vorrei urlare, picchiare, uccidere, ma non ne sono capace. Posso solo andare via e piangere. Andare via per non mostrare le lacrime proprio a loro. Impuniti. Per ora”. In quel momento infatti doveva ancora chiudersi il processo di secondo grado, che terminerà di lì a due mesi, il 10 giugno, con la conferma della pena inflitta in primo grado a tre anni e mezzo.

Per quella querela la pm Ombretta Volta chiese l’archiviazione, motivandola – per quanto riguarda il capo relativo alla diffamazione – con il fatto che il termine “assassino” è sì “una espressione forte”, ma “è il nostro stesso codice che definisce la condotta con il termine di ‘omicidio’”, che rappresenta “un sinonimo di assassino”. Per quanto riguarda l’istigazione, invece, secondo la Volta l’accusa è infondata, perché mancherebbe la volontà cosciente di commettere il fatto”, interpretando la frase sotto accusa come “lo sfogo di una madre che vive il dramma di chi non riesce a colmare il vuoto di un figlio”.

A queste motivazioni si è opposto l’avvocato Gabriele Bordoni, secondo il quale il termine “assassino” è idoneo a ledere la reputazione di Forlani (“si può parlare di ‘assassino’ solo se vi è stata una volontarietà nel commettere l’omicidio”), mentre la frase “vorrei urlare, picchiare, uccidere ma non ne sono capace” basterebbe da sola ad incitare altri verso atti di violenza contro la persona offesa.

Ora la Moretti dovrà comparire davanti al gip di Ferrara il prossimo 10 novembre 2011. Un procedimento che si aggiunge agli altri già intentati contro di lei dagli stessi agenti e anche dalla pm Mariaemanuela Guerra, il primo magistrato che seguì il caso, che chiede tra l’altro in sede civile un risarcimento milionario.

“Non temo le sue ostinate e ripetute azioni giudiziarie – si sfoga sempre sul blog la madre a proposito di Forlani -, ma non posso sopportare il fatto che possa qualificarsi come ‘appartenente alla Polizia di Stato’ nel perseguitarmi giudiziariamente dopo avermi tolto mio figlio. Questo è insopportabile”.
    Prima le toglie un figlio, poi la querela pure... voi che ne pensate?

La Madonna L'avatar di Wulfila
    Registrato il
    09-05
    Penso che occorra fare pulizia tra le forze dell'ordine.
    Fuori controllo, in diverse circostanze e misure.
    Ultima modifica di Wulfila; 21-08-2011 alle 18:56:18

Utente L'avatar di John Marston
    Registrato il
    05-10
    Se la signora non aveva ancora capito il livello di certa gentaglia adesso lo dovrebbe avere ben chiaro ed evitare di scrivere pubblicamente quello che pensa e prova perché questi sono capaci di denunciarala anche per un rutto.

Registrato il
    07-07
    Comunque, per chi non sapesse chi è Aldrovandi:

http://it.wikipedia.org/wiki/Omicidi...ico_Aldrovandi

Intellettuale del cazzo L'avatar di Elray
    Registrato il
    12-03
    Quanto siete qualunquisti, ogni storia è singola e ogni elemento della forza dell'ordine responsabile. Ricordiamo che qualche poliziotto deve subire gogne mediatica per non aver accettato umilmente un estintore in testa.

Registrato il
    07-07
    L'intervista "incriminata" della madre del ragazzo:

al bar
    avevo appena bevuto un caffè al bar sotto l’ufficio.
    mi sono girata e ho visto paolo forlani, uno di quelli che hanno tolto la vita a Federico, tranquillo e allegro con una ragazza.
    quando vedo uno di loro mi manca il fiato, come a mio figlio. mi si ferma il cuore, come a lui.
    non riesco più a respirare, non so reagire.
    vorrei urlare, picchiare, uccidere
    ma non ne sono capace
    posso solo andare via e piangere.
    andare via per non mostrare le lacrime proprio a loro.
    impuniti. per ora.
    per quanto tempo ancora?

forlani è stato visto sulle volanti in città.
    è tornato a fare lo stesso lavoro? lo chiedo al Signor Questore. è così?

chiedo a ogni mamma: che effetto ti farebbe incontrare al bar tranquillo e sereno il responsabile della morte di tuo figlio?
    quello che ha reso vuoto il suo letto ancora intatto da quella notte?
    che ha creato quel terribile posto vuoto alla tua tavola e che fa sentire in colpa tutti gli altri sopravvissuti?
    … ora lo so….

E post pubblicato nel suo blog ieri, sempre parole della madre del ragazzo assassinato:

Oggi ho ricevuto la notizia del rinvio al gip, il 10 novembre 2011, per l’ennesima querela che mi indirizza paolo forlani. sempre per il blog. il post è questo: http://federicoaldrovandi.blog.kataw.../04/27/al-bar/

Il giorno della sentenza della corte d’appello di Bologna, che confermava in tutto quella del giudice Caruso, uno dei quattro condannati, paolo forlani, ha pensato bene di querelarmi per l’ennesima volta per diffamazione e per istigazione a delinquere.

Chiede che io venga perseguita e punita.
    Lo stesso giorno nel quale e’ stato riconosciuto ancora colpevole della morte di mio figlio.
    Vendetta? Arroganza? Cieca ostinazione?
    La querela inizia così:
    “lo scrivente è appartenente alla Polizia di Stato”.
    Questo e’ ciò che mi offende ed indigna.
    Non temo le sue ostinate e ripetute azioni giudiziarie ma non posso sopportare il fatto che possa ancora qualificarsi in questo modo addirittura nel perseguitarmi giudiziariamente dopo avermi tolto mio figlio.
    Questo e’ insopportabile.
    Egli potrà partecipare alla festa della polizia ed alla messa ed e’ per questo che io non potrei mai MAI essere li di fianco a lui e ai suoi complici.

Registrato il
    09-05
    "Qualunquismo". Non è così semplice. Quello di Aldrovandi dal mio punto di vista è solo uno dei casi più estremi ed emblematici, tra i tanti capaci di indicare un andazzo dilagante tra molti uomini delle forze dell'ordine. E per quanto riguarda la mia percezione delle cose, si tratta solo di una conferma ai tanti casi di abusi perpetrati dalle divise soprattutto nei confronti di giovani e stranieri.

Registrato il
    07-07
    Citazione Wulfila Visualizza Messaggio
    Qualunquismo. Non è così semplice. Quello di Aldrovandi dal mio punto di vista è solo uno dei casi più estremi ed emblematici, tra i tanti capaci di indicare un andazzo dilagante tra molti uomini delle forze dell'ordine. E per quanto riguarda la mia percezione delle cose, si tratta solo di una conferma ai tanti casi di abusi perpetrati dalle divise soprattutto nei confronti di giovani e stranieri.
    E aggiungo che di abusi così ce ne sono veramente e veramente tanti. Ogni tanto ci scappa il morto... ma è pieno di ragazzi che vengono picchiati e aggrediti nelle caserme o per strada e di cui non si sa niente.
    Ultima modifica di Vasco fan; 21-08-2011 alle 19:21:00

Registrato il
    09-05
    Citazione Vasco fan Visualizza Messaggio
    E aggiungo che di abusi così ce ne sono veramente e veramente tanti. Ogni tanto ci scappa il morto... ma è pieno di ragazzi che vengono picchiati e aggrediti nelle caserme o per strada e di cui non si sa niente.
    Certo che non si sa niente. Sequestra un ragazzo di sedici anni per strada visto il giorno prima in compagnia di un presunto criminale, come capitò ad un mio conoscente. Portalo in spiaggia e picchialo con buste piene di sabbia per estorcere informazioni. Contiamoci sul fatto che questo tiri fuori il coraggio di aprir bocca, mi raccomando. E' così che si crea il clima di tensione, ed è così che soprattutto agli occhi dei giovani ogni tutore dell'ordine e l'istituzione che rappresenta perde completamente credibilità.
    Ultima modifica di Wulfila; 21-08-2011 alle 19:35:56

Registrato il
    12-03
    Avete delle statistiche per dimostrare un'anomalia in Italia? in altri paesi se alzi una pistola giocattolo vieni freddato senza clamore. Di recente c'è stato il caso di quel finanziere massacrato a calci, e con questo non voglio sminuire gli abusi ma circoscriverli. Noi abbiamo una visione molto singolare delle forze dell'ordine, come se fossero dei bersagli viventi ogni tanto impazziti, e non padri di famiglia. Se si nasconde il fanatico o il pezzo di m.. bisognerebbe chiedersi perché c'è, come è stato assunto e perché non viene defenestrato.

Registrato il
    09-05
    Scusami, ma a che statistiche ti stai riferendo? O meglio, basate su cosa, sulle denunce sporte in risposta ad abusi di potere? A casi documentati? Com'è ovvio che sia, contare su indagini statistiche in questi casi non significa affatto entrare nel dettaglio di una questione come si può contar di fare con altri argomenti.
    Io, personalmente, noto come certi casi vengano descritti come normale amministrazione, tanto in realtà cittadine minori, quanto in quelle più grandi. Il mio unico dubbio è nello stabilire se si tratti di ''unità fuori controllo'', o di una omertà generale che legittima questo modus operandi.
    Ultima modifica di Wulfila; 21-08-2011 alle 20:07:39

Don't be scared homie! L'avatar di Makaveli
    Registrato il
    02-04
    Citazione Elray Visualizza Messaggio
    Avete delle statistiche per dimostrare un'anomalia in Italia? in altri paesi se alzi una pistola giocattolo vieni freddato senza clamore. Di recente c'è stato il caso di quel finanziere massacrato a calci, e con questo non voglio sminuire gli abusi ma circoscriverli. Noi abbiamo una visione molto singolare delle forze dell'ordine, come se fossero dei bersagli viventi ogni tanto impazziti, e non padri di famiglia. Se si nasconde il fanatico o il pezzo di m.. bisognerebbe chiedersi perché c'è, come è stato assunto e perché non viene defenestrato.
    In Italia è pieno di ragazzi normali che vengono sequestrati e pestati dalla polizia. Dove per normali devi intendere fatti di ketamina e eroina e che resistono agli arresti(ma a una dose 100 volte inferiore a quella letale!111).

Comunque non capisco il senso del thread, querelare è un diritto di ogni cittadino.

Registrato il
    07-07
    Citazione Elray Visualizza Messaggio
    Ma chissene frega degli altri paesi eh

Marco 2k7
    Ospite
    Citazione Makaveli Visualizza Messaggio
    In Italia è pieno di ragazzi normali che vengono sequestrati e pestati dalla polizia. Dove per normali devi intendere fatti di ketamina e eroina e che resistono agli arresti(ma a una dose 100 volte inferiore a quella letale!111).

Comunque non capisco il senso del thread, querelare è un diritto di ogni cittadino.
    sono parzialmente d'accordo con te

in italia (come in altri paesi) succedono fatti simili. vanno ovviamente evitati e bisogna punire chi se ne macchina.

indubbiamente, ci sono occasioni in cui si abbatte sui tutori dell'ordine la pala dei media anche se la loro reazione è stata adeguata alla situazione

basti pensare al fatto che ora va di moda denunciare i medici. ok, ci sono casi di malasanità PALESI, che non hanno scusanti. ma altri casi, nei quali il paziente fa scattare una denuncia in mezzo secondo, che non dipendono dalla negligenza del medico. la gente tende a non fidarsi più dei medici, per cui oltre ai veri casi di malasanità, vengono denunciati anche fatti che rientrano nei normali avvenimenti della pratica medica.

Registrato il
    12-03
    Dovrebbe fregartene, c'è una bella differenza tra casi isolati e la ridicola supposizione che le forze dell'ordine siano violente caro vasco ( vasco, tutto dire, un modello di civiltà ). Le nostre stupende leggi non hanno ancora definito la legittima difesa e brancolano sulle responsabilità, esistono situazioni dove un povero ragazzino si appende ad una traversa di una parta che cade per uno sfortunato incidente, e il proprietario deve subire un'inchiesta, Inchiesta!! figuriamoci lo stress di un poliziotto, anzi di una categoria, che da anni subisce da un lato ordini sconclusionati dai loro dirigenti e dall'altro si deve lasciar massacrare dalle folle. Esistono cattivi dipendenti in ogni settore, la soluzione è prevenirli o rimuoverli, non alimentare un clima di becera intolleranza

Pag 1 di 12 123411 ... UltimoUltimo