Don Mazzi: chiudere i seminari minori come risposta ai reati sessuali dei preti.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 46

Discussione: Don Mazzi: chiudere i seminari minori come risposta ai reati sessuali dei preti.

Cambio titolo
    Ozzy Osbourne
    Ospite

Don Mazzi: chiudere i seminari minori come risposta ai reati sessuali dei preti.

Per una volta mi trovo daccordo con una proposta avanzata da un individuo vicino alla religione :

""La preparazione non va fatta nei seminari - ha proseguito Don Mazzi. La formula da 'allevamento nel pollaio' non è al passo coi tempi". Secondo il sacerdote, "chi vuole diventare prete, deve studiare da casa facendo di tanto in tanto verifiche con il suo direttore spirituale, ma, ad adolescenza finita, il seminario è un luogo che castra, non è un luogo naturale. Bisogna trovare un iter più aderente alla realtà per chi vuole diventare prete, cosi che fino a 19-20 anni si possa vivere anche l'aspetto affettivo e sessuale"" (fonte Ansa.it)

A mio parere è una visione molto piu' realistica della situazione. Io stesso ho conosciuto ragazzi che a 17/18 anni sono andati in seminario,in un periodo della vita in cui gli ormoni girano a mille e dove si ha un rapporto con il sesso sicuramente piu' acerbo che negli anni piu' maturi.
    Fra l'altro la mia opinione, come penso neppure quella di Don Mazzi, non vuole essere una giustificazione degli atti di pedofilia (Io anzi considero certi ambienti di chiesa assolutamente non raccomandabili e non ci manderei mai un mio ipotetico figlio), piu' che altro vuole essere una sottolineatura di pratiche che si scontrano con quella che è la reale natura umana.
    Cosa ne pensate?

adeodante
    Ospite
    Il seminario aiuta a vivere la dimensione ecclesiale in una comunità di futuribili presbìteri, ad approfondire la vocazione, a studiare insieme mentre insieme si vive un'esperienza formativa e umana di crescita.

Se uno ha problemi con il sesso, esce dal seminario e rientra quando è più calmo. Ci sono un rettore e un direttore spirituale proprio per questo.

Quella di don Mazzi mi sembra una baggianata.

PS: comunque questa cosa di dare la colpa agli ormoni per le deviazioni sessuali proprio non le capisco. Se a uno gli mancano le donne, non è che va a cercare gli uomini.

Piuttosto dovremmo chiederci: non è che nei passati decenni, qualcuno è entrato in seminario perché non aveva il coraggio di affrontare la propria omosessualità?

Ozzy Osbourne
    Ospite
    Citazione adeodante Visualizza Messaggio
    Il seminario aiuta a vivere la dimensione ecclesiale in una comunità di futuribili presbìteri, ad approfondire la vocazione, a studiare insieme mentre insieme si vive un'esperienza formativa e umana di crescita.

Se uno ha problemi con il sesso, esce dal seminario e rientra quando è più calmo. Ci sono un rettore e un direttore spirituale proprio per questo.

PS: comunque questa cosa di dare la colpa agli ormoni per le deviazioni sessuali proprio non le capisco. Se a uno gli mancano le donne, non è che va a cercare gli uomini.

Piuttosto dovremmo chiederci: non è che nei passati decenni, qualcuno è entrato in seminario perché non aveva il coraggio di affrontare la propria omosessualità?
    Definirla addirittura una baggianata mi sembra una voluta esagerazione. La vocazione te la puoi anche trovare nell'intimità della tua stanza. Poi il fatto che ormoni e sessualità siano strettamente connessi è scienza, non teoria filosofica.
    Reprimere un istinto nel momento in cui è piu' forte può non comportare nulla così come può deviarti, dipende dalla persona che sei, sta di fatto che è comunque una forzatura di certo non qualcosa che viene spontaneo.
    Don Mazzi, peraltro, nei suoi vari interventi non parla soltanto della questione seminari, ma da tempo invita la chiesa a rivedere un pò svariati concetti collegati ai preti fra cui matrimonio, sessualità in generale, rapporto con il mondo di oggi.
    E' chiaro che un estremista cattolico non potrà mai vedere di buon occhio figure del genere. Io, che non credo ai Dogmi, ritengo che potrebbe essere un grandissimo passo avanti.

adeodante
    Ospite
    Ah ma ho letto solo ora che si parlava di seminari minori!

Allora sì, quella di don Mazzi è un'opinione interessante da valutare. Ma in realtà, ormai di seminari minori ce n'è una manciata in tutta Italia...

Bannato
    Registrato il
    08-11
    Tanto resta sempre una roba da medioevo, è proprio l'idea ad essere orribile, non si può ripulire qualcosa del genere.

Quella è una baggianata eh?

Guardian (R)Esitente L'avatar di Ilùvatar85
    Registrato il
    10-02
    Ah ma ho letto solo ora che si parlava di seminari minori!

Allora sì, quella di don Mazzi è un'opinione interessante da valutare. Ma in realtà, ormai di seminari minori ce n'è una manciata in tutta Italia...
    Ho corretto il titolo del thread. In effetti pensare di mettere un minore in seminario è qualcosa che fa rabbrividire...

Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato.
    ”Esisteva Eru, l’Uno, che in Arda è chiamato Ilùvatar; ed egli creò per primi gli Ainur, i Santi, rampolli del suo pensiero, ed essi erano con lui prima che ogni altro fosse creato."
    Prologo de "Il Silmarillion" di J.R.R.Tolkien.
    My PCs Configuration - Il mio Blog
    C'hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame.
    Per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti
    per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti.

The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Citazione Ilùvatar85 Visualizza Messaggio
    Ho corretto il titolo del thread. In effetti pensare di mettere un minore in seminario è qualcosa che fa rabbrividire...
    Detto così sembra che i minori vengano rinchiusi in seminario contro la loro volontà. Boh, io non ci vedo nulla di male, sono d'accordo quando si dice che "non sono al passo coi tempi", ma da qui a dire che devono essere chiusi c'è una bella differenza.

Ozzy Osbourne
    Ospite
    Citazione Archangel256 Visualizza Messaggio
    Detto così sembra che i minori vengano rinchiusi in seminario contro la loro volontà. Boh, io non ci vedo nulla di male, sono d'accordo quando si dice che "non sono al passo coi tempi", ma da qui a dire che devono essere chiusi c'è una bella differenza.
    Per come la vedo io se uno di 16/17 anni decide di andare in seminario è possibile anche che abbia subito un lento procedimento di """"plagio"""". Bisogna ammettere che alcuni elementi della chiesa (almeno quelli con cui sono entrato io a contatto) non sempre ti mettono sotto gli occhi una realtà così effettiva.
    Alcuni ti propongono una realtà in cui l'aspetto spirituale è completamente scindibile dalla componente fisica. Ecco, proprio riguardo questo io penso che nell'adolescenza una cosa del genere non sia assolutamente possibile.
    Ci sono altre religioni nel mondo che sposano filosofie simili, ma cosa fanno? Vivono nell'isolamento. Vivono nei monasteri. Vivono in pellegrinaggio. Ma qui si parla di stare in società, a contatto con le altre persone e a contatto con pulsioni che fanno parte di TUTTI.
    Concludo dicendo che per me a priori la castità è una scelta difficilmente comprensibile (ma poco importa perchè io non sono un prete e non sento alcuna vocazione) nella società di oggi e che la repressione porta SEMPRE ad effetti negativi.

Bannato
    Registrato il
    09-10
    Detto così sembra che i minori vengano rinchiusi in seminario contro la loro volontà.
    infatti non è così. probabilmente qualcuno si confonde con la scuola dell'obbligo.

The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Citazione Ozzy Osbourne Visualizza Messaggio
    Per come la vedo io se uno di 16/17 anni decide di andare in seminario è possibile anche che abbia subito un lento procedimento di """"plagio"""". Bisogna ammettere che alcuni elementi della chiesa (almeno quelli con cui sono entrato io a contatto) non sempre ti mettono sotto gli occhi una realtà così effettiva.
    Sì ma allora tutta la realtà che ci circonda in qualche modo ci plagia e condiziona il nostro comportamento. Io credo (spero) che se uno decide di entrare in seminario, abbia ponderato bene la sua scelta, magari confrontandosi con altre persone (e le occasioni oggi non mancano certo). E che abbia un minimo di spirito critico, cioè che non creda ciecamente a tutto quello che sente. Se poi anche uno fosse spinto da pressioni esterne ad andare in seminario, non è che automaticamente diventa prete

Alcuni ti propongono una realtà in cui l'aspetto spirituale è completamente scindibile dalla componente fisica. Ecco, proprio riguardo questo io penso che nell'adolescenza una cosa del genere non sia assolutamente possibile.
    Ci sono altre religioni nel mondo che sposano filosofie simili, ma cosa fanno? Vivono nell'isolamento. Vivono nei monasteri. Vivono in pellegrinaggio. Ma qui si parla di stare in società, a contatto con le altre persone e a contatto con pulsioni che fanno parte di TUTTI.
    Concludo dicendo che per me a priori la castità è una scelta difficilmente comprensibile (ma poco importa perchè io non sono un prete e non sento alcuna vocazione) nella società di oggi e che la repressione porta SEMPRE ad effetti negativi.
    Sul fatto che la morale sessuale della chiesa e in genere la sua visione dell'affettività sia medievale (anche se ci sono stati dei passi avanti, almeno a livello ufficioso) sono d'accordo.

Però, a quando ho capito, non è che un adolescente dev'essere casto per stare in seminario. Ok, non avrà molte possibilità di avere rapporti con ragazze per circa 6 giorni su 7 e si beccherà un po' di sermoni su questo e su quello, ma tranquillo che se non ha la vocazione, se non fa quello che fa per vera scelta, non sceglierà la via della castità assoluta solo perché influenzato dalla vita in seminario. O almeno questo è quello che credo, dopo aver parlato con alcuni che dal seminario ci sono stati solo di passaggio e con altri che invece sono diventati prima diaconi e poi preti.

Più che altro una cosa che mi preoccupa dei seminari minori è che ragazzini delle medie si trovano a trascorrere molto tempo lontani dalle famiglie, a stretto contatto con dei preti

不动如山 L'avatar di Yanagi tfoa
    Registrato il
    12-06
    la vera baggianata è che i preti non possano sposarsi
    I'm gonna win. There's no way I'm goin' down. I don't go down for nobody

My idea of heaven is a place where the Tyne meets the Delta, where folk music meets the blues.

Guardian (R)Esitente L'avatar di Ilùvatar85
    Registrato il
    10-02
    Non dico che siano rinchiusi in seminario contro la loro volontà, per quanto non fatico a pensare che vi possano essere alcuni casi in ciò è vero.
    Affermo che a 16/17/18 anni si è genericamente impreparati ad effettuare una scelta del genere, anche -ma non solo- per la tempesta ormonale in corso a quell'età nei ragazzi. D'altra parte se a quell'età ci si ritrova a voler entrare in seminario credo che sia soprattutto per via di influenze esterne piuttosto che per una scelta maturata interiormente. Ho conosciuto seminaristi di diverse età ed anche preti che hanno effettuato il seminario ad età differenti ed ho trovato personalmente più fondate, più mature le posizioni di chi in seminario ci è entrato più tardi. That's all.

Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato.
    ”Esisteva Eru, l’Uno, che in Arda è chiamato Ilùvatar; ed egli creò per primi gli Ainur, i Santi, rampolli del suo pensiero, ed essi erano con lui prima che ogni altro fosse creato."
    Prologo de "Il Silmarillion" di J.R.R.Tolkien.
    My PCs Configuration - Il mio Blog
    C'hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame.
    Per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti
    per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti.

Utente L'avatar di Wawwowo
    Registrato il
    11-07
    Citazione Yanagi tfoa Visualizza Messaggio
    Se potessero sarebbe un lavoro grandioso
    We are all heroes; you and Boo and I. Hamsters and rangers everywhere, rejoice!

Allora a Fingolfin parve di antevedere la totale rovina dei Noldor e l'irrimediabile sconfitta di tutte le loro casate; e, in preda all'ira e alla disperazione balzò sul suo grande cavallo Rochallor e partì tutto solo, che nessuno avrebbe potuto trattenerlo[...] E cosi giunse solo ai cancelli di Angbad e soffiò nel corno, e picchiò ancora e ancora le porte di bronzo, sfidando Morgoth a uscire e ad affrontarlo a singolar tenzone. E Morgoth uscì.

“Un dirigente che guadagna 650.000 euro all’anno, se non può permettersi il lusso di acquistare una bella vettura con il proprio guadagno meritato, vuol dire che è troppo avaro, o è stupido, o è disonesto. La nazione non ha bisogno di nessuna di queste tre figure”

Bannato
    Registrato il
    09-10
    Citazione Yanagi tfoa Visualizza Messaggio
    i preti avrebbero poco tempo per occuparsi della famiglia. per quanto riguarda la sessualità non tutti i preti reprimono la loro sessualità chiaramente. non è una necessità, il sesso.

Utente L'avatar di vince87
    Registrato il
    06-05
    Citazione Wawwowo Visualizza Messaggio
    Se potessero sarebbe un lavoro grandioso
    esistono, sono gli anglicani e sono presente in uk e usa

mai visto il prete dei simpson o il telefilm settimo cielo?

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo