http://it.wikipedia.org/wiki/Eichmann
Interessante questo spezzone giusto per inquadrare il personaggio:
"Eichmann fu il coordinatore e il responsabile della macchina delle deportazioni, colui che materialmente provvedeva a organizzare i convogli ferroviari che trasportavano i deportati verso Auschwitz.
Eichmann fu dunque fino alla fine della guerra uno dei principali esecutori materiali dell'Olocausto, dirigendo personalmente le deportazioni degli ebrei ungheresi fino alla fine del 1944. Fu il "padrone" della vita e della morte di centinaia di migliaia di persone, ma non divenne mai membro dell'élite nazista e non ebbe mai, con suo grande rammarico, alcun peso in alcuna decisione strategica della politica o della guerra nazista, restando un efficiente ma oscuro burocrate, poco apprezzato anche dai suoi superiori e dai suoi commilitoni che gli rimproveravano una moglie non ariana e l'inclinazione all'alcol e alle donne.
Tuttavia la scarsa notorietà gli fornì, alla fine della guerra, la possibilità di far perdere le proprie tracce e nascondersi nelle campagne tedesche, dove rimase per cinque anni, prima di trovare rifugio, come molti altri nazisti, in Argentina."
Tutto questo finché il figlio non commette l'imprudenza di vantarsi con una ragazza tedesca (di origini ebraiche, ma questo lui non lo sapeva) di quello che aveva fatto il padre, il Mossad venuto a saperlo organizza il rapimento e Eichmann viene prelevato in pieno territorio argentino e portato in Israele e processato, inchiodato da numerose testimonianze verrà condannato a morte nel 1962, cosa che ovviamente guastò notevolmente i rapporti tra Argentina e Israele.
Ora pensavo che anche noi abbiamo un caso simile, il caso Battisti, ora ovviamente tra i due c'è un abisso in termini di male fatto ma anche Battisti ha ucciso a sangue freddo, se venisse organizzata una cosa simile e fosse prelevato con la forza e portato in Italia (non avverrà mai ma per amore della discussione facciamo finta di si) come vedreste la cosa?
Ritenete eticamente corretto ignorare il diritto internazionale pur di perseguire un criminale\genocida\terrorista? O bisogna sempre rispettarlo anche in casi estremi come questi? Approvate quanto fatto ad Eichmann?
Ps Ribadisco che non parlo di correttezza legale, sia nel caso di Eichmann che nell'eventuale caso Battisti si violerebbe il diritto, parlo di correttezza etica che è una cosa diversa.