Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: 11 settembre: tesi pro e contro l'ipotesi del complotto.
Ieri sera a cena un mio ex compagno del liceo, parlando del suo prossimo viaggio a NYC, se n'è uscito con l'argomento ground zero e subito a ruota con la sua convinzione riguardo l'11 settembre: un auto-attentato organizzato dal governo USA. Ipotesi trita e ritrita direte voi, così come sul web si rincorrono mille e piu cavolate e accuse di complotti vari per ogni grande "evento" terroristico e non solo. Anch'io ero della stessa opinione, nel senso che nel tempo una sbirciatina ai vari libri/video l'avevo data senza però darci troppo peso.
"Vatti a vedere i video di september clues" mi disse e io stamattina, da buon curioso mi sono aperto il sito e ho cominciato a vedermi i vari episodi (http://www.youtube.com/view_play_lis...CFBF369E121AF1)
Ora, partendo dal presupposto che ancora non credo a questa pazzesca ipotesi dell'auto-attentato, vorrei chiarirmi un po le idee con voi. VI PREGO di evitare di scadere nel flame e tantomeno di insultare o deridere le idee altrui perchè mi piacerebbe per una volta arrivare, se non ad una risposta certa (impossibile), quantomeno a ricostruire la cosa tramite le tesi e antitesi piu sensate e concrete, cercando di lasciar perdere l'odio o la simpatia verso gli USA, il suo governo o l'oriente. Vorrei che ci concentrassimo sui fatti, sulle questioni fisiche (ingegneri venite a me! Sono un "povero" architetto scarso in meccanica xD) e sulle varie ricostruzioni televisive.
I video poco sopra linkati mi sembrano abbastanza completi (devo finire di vedere gli ultimi 2) quindi potremmo prendere spunto da quelli magari.
Ecco, per cominciare, una delle cose che piu per ora mi frena dal convincermi che è stato tutto un falso è il credere che nel 2001 una nazione come gli USA nell'ipotesi di dover simulare uno degli attentati terroristici piu clamorosi della storia, abbia commesso così tanti "errori" a livello tecnico...alcuni dei quali rasentano veramente il grottesco. Cioè mi sembra assurdo che dopo aver preparato un "falso" del genere sia caduti su cose così ridicole.
Altra questione (forse vedendo gli ultimi video viene spiegato, non lo so) è proprio sulle modalità. Nei primi video si parla di missili, anche se spesso avevo sentito parlare di residui di esplosivo trovati nelle macerie, quasi a voler indicare la presenza di esplosivo piazzato nelle torri. Quindi qual'è l'ipotesi piu sensata? Missili, bombe o entrambe le cose?
Infine il terzo dubbio piu grande riguarda le persone presenti nei due voli di linea...tutti fasulli? Se i due aerei non sono mai esistriti chi c'era a bordo?
Anche perchè leggevo che a livello sicurezza gli USA erano mooolto rigorosi ancora prima di questa famosa data. Mi spiego: nel caso in cui uno dei migliaia di aerei in volo ogni giorno vada fuori rotta e non risponda alle chiamate/avvertimenti, la procedura prevede l'immediata partenza di un velivolo militare che in pochi minuti dovrebbe affiancare l'aereo incriminato. Confermate?
A voi la parola, grazie.