Non sono avvezza al genere, anzi non ho mai ascoltato mai una mazza, ma un amico di ritorno da londra mi ha passato sto cd, in pratica una selection di brani di vari artisti della famosissima etichetta reggae-dub Trojan, originalmente con sede giamaicana e poi trasferitasi a londra, naturale approdo europeo del macrogenere dub-reggae.
Una selezione come dicevo di titoli orecchiabili e molto catchy, che spaziano dal rocksteady anni 60 a sperimentazioni reggae-dub, ma senza sfondare nel dup strumentale puro (che peraltro è trattato in altre apposite compilation sempre di Trojan). Vi posto un paio di esempi, se non siete dei bruti, amerete questi pezzi dal primo momento, a prescindere dal vostro genere di riferimento (spero).
Janet Key - Loving You
Pezzo dalle liriche celestiali, con una parte strumentale eccezionale. Bellissimo
Jah Rock Style - Jackie Mittoo
Pezzo dall'anima dub, se amate il sound anni 70 in generale apprezzerete non poco le tastiere farfisa e l'effettistica della batteria
A parte gli scherzi non ho mai ascoltato questo genere, tralasciando ovviamente i pezzi da voi postati.
Attualmente ho troppa roba da sentire, chissà, magari col tempo riuscirò ad apprezzarla per le sue qualità.