Aaron Amoth
Fatta la demo ieri... interessante.
Principalmente, due degli aspetti che mi stanno più a cuore sono implementati soddisfacentemente.
Prima di tutto l'eplorazione è di buon livello: sebbene la mappa della demo sia davvero piccola ci sono un bel pò di posti ed oggetti importanti da scovare per le missioni (brevi e ben strutturate in maniera da cercare un pò ovunque). Il fatto che abbia trovato degli stivali "da labirinto" che lasciano impronte sul terreno fa ben sperare circa la non-linearità dei labirinti (l'unico dungeon vero è piuttosto semplice ma comunque da esplorare);
Seconda cosa l'interazione con l'ambiente: buona, non eccellente come in Ultima VII (a cui il gioco palesemente si ispira), ma buona, con tanti oggetti da utilizzare nell'inventario o per sbloccare determinate quest... inoltre è possibile spostare oggetti su pulsanti per tenerli schiacciati, cosa che fa ben sperare per eventuali futuri enigmi/puzzle (nella demo ce n'è qualcuno semplice semplice).
La storia in sè pare interessante ed in effetti la demo mi ha dato una discreta voglia di approfondire la questione, ed è cosa buona e giusta... i dialoghi mi sono sembrati piuttosto riusciti con tante descrizioni in puro old-style. Inoltre mi sono capitati un paio di opzioni di dialogo basate sull'Intelligenza che fanno ben sperare...
...ma:
Le caratteristiche ed i "numeretti" sono davvero pochi, di conseguenza la suddetta possibilità sarà davvero ridotta all'osso (le caratteristiche sono 5 in tutto, se i relativi miglioramenti influenzassero anche i dialoghi potrebbe uscire fuori qualcosa di decente). Le abilità da acquisire sono praticamente tutte offensive/difensive, quindi circoscritte ai combattimenti, e veramente poche (ce ne sono alcune nascoste sbloccabili tipo al 21esimo livello), troppo poche.
Inoltre il crafting è ridotto davvero all'osso: basta avere la ricetta e gli ingredienti per produrre un risultato, senza tavolo di lavoro e senza skills.
Comunque se effettivamente sapranno riprodurre un mondo di gioco vasto ed interessante da esplorare e manterranno gli elementi "adventure" credo si potrà passare su queste semplificazioni (d'altronde anche Ultima VII aveva poche caratteristiche in croce, ma sempre capolavoro rimane - ah, anche in questo è necessario nutrirsi, c'è una barra apposita). Per ora promosso.