La storia è questa, da anni (2) soffro di occasionali dolori alle gambe, da anni (2) tutti i medici che ho interrogato sull'argomento hanno alzato le braccia e fatto un passo indietro per il bene della nazione.
Alcuni giorni fa il mio analista (eheh) mi indirizza da un tale che definisce "posturologo". Vado, quest'uomo risulta in realtà essere anche un odontoiatra (non saprei indicare la corretta specializzazione, ma ha importanza relativa) e, cosa più importante, un kinesiologo.
Vengo dunque sottoposto ad un test kinesiologico e mi viene fatta una radiografia ai FOTTUTI DENTI da cui risulta che la mia testa non sa girare a sinistra (dato vero e certificato), che il mio bacino tende a sinistra (dato vero e certificato) e che la mia gamba sinistra è più corta di un paio di MELE (dato incontestabile). In più scopro che il mio dente del giudizio inferiore è incastrato sotto un molare.
Mi viene anestetizzato dunque il dente del giudizio inferiore O QUELLO CHE È e tutti, e dico tutti, i sintomi improvvisamente spariscono. E la mia testa impara a girare a sinistra.
In conclusione mi viene detto che probabilmente soffro di "dente neurologico", e questa, signori, è la cosa più vicina ad una diagnosi che sia riuscito ad ottenere in questi due anni.
E questa è la storiella. L'avete letta e ora dimenticatela, anche perché qui, se ricordo bene, non si può parlare di diagnosi. Veniamo al topic.
Io ho sempre avuto paura dell'effetto placebo, perché su di me funziona benissimo, quindi non riesco a capire se vengo truffato o meno e nel frattempo i soldi se ne vanno.
Durante la visita che vi ho descritto e che voi avete dimenticato, non so se mi sia stato effettivamente somministrato un anestetico, so solo che ha funzionato e allora ho capito che qualcosa non andava. Avevo già dei dubbi, perché il dottore mi ha ispirato simpatia e perché esponeva quadri di kandiskji e di dalì (però solo quelli del periodo giovanile), ma la kinesiologia che conoscevo io avevo a che fare con le sscienze motorie.
Tornato a casa scopro invece quello che vi ho detto, ossia la kinesiologia applicata. In realtà non scopro poi molto, perchè al di là del riassuntino di wikipedia gli unici dati sono quelli dei siti "new age" e i rapporti dei sostenitori e dei detrattori che, oltre ad essere parzialissimi, sono anche lunghissimi e io mi approccio alla faccenda da completo profano.
la sostanza è che la kinesiologia applicata non ha alcun fondamento scientifico.
Da voi vorrei sapere qualcosa di più, e magari essere indirizzato a qualche studio valido senza dovermi mettere a spulciare tutta la letteratura in proposito. Se poi tutta la discussione risulta interessante, meglio ancora.
Ovviamente, importante ricordare di discutere dell'argomento in modo generale e non particolarmente rivolto al mio caso, che ho illustrato esclusivamente perché sono ridicolmente prolisso.
Per quel che mi riguarda avvierà in ogni caso una terapia, sia perché intanto funziona, sia perché mi fanno gli sconti sulla parcella.