Non ne ho visti tantissimi e vorrei recuperare...
Quindi vi vorrei chiedere quali secondo voi sono da vedere...
Ad ogni modo tra quelli che ho visto, i migliori considero: Il Re Leone e Basil l'investigatopo.
Un parere su Basil?
![]()
Non ne ho visti tantissimi e vorrei recuperare...
Quindi vi vorrei chiedere quali secondo voi sono da vedere...
Ad ogni modo tra quelli che ho visto, i migliori considero: Il Re Leone e Basil l'investigatopo.
Un parere su Basil?
![]()
Taron e la pentola magica
La spada nella roccia
Robin Hood
Le avventure di Ichabod e Mr. Toad
![]()
We are all heroes; you and Boo and I. Hamsters and rangers everywhere, rejoice!
Allora a Fingolfin parve di antevedere la totale rovina dei Noldor e l'irrimediabile sconfitta di tutte le loro casate; e, in preda all'ira e alla disperazione balzò sul suo grande cavallo Rochallor e partì tutto solo, che nessuno avrebbe potuto trattenerlo[...] E cosi giunse solo ai cancelli di Angbad e soffiò nel corno, e picchiò ancora e ancora le porte di bronzo, sfidando Morgoth a uscire e ad affrontarlo a singolar tenzone. E Morgoth uscì.
“Un dirigente che guadagna 650.000 euro all’anno, se non può permettersi il lusso di acquistare una bella vettura con il proprio guadagno meritato, vuol dire che è troppo avaro, o è stupido, o è disonesto. La nazione non ha bisogno di nessuna di queste tre figure”
Ogni tanto rispunta fuori questo thread.
Io sono cresciuto con Il re leone, Il libro della giungla, La bella e la bestia, Il gobbo di Notre Dame, Tarzan, Atlantis (lol, visto al cinema) e Robin Hood, che adoro più di tutti. Li consiglio un po' tutti, perché alla fine sono film storici della Disney, ma consiglio anche Eddy e la banda del sole luminoso (in Italia mezzo sconosciuto), che non è Disney, però è uscito nell'anno de La bella e la bestia e mi è rimasto impresso tanto quanto quelli. E ci metto pure Tom e Jerry, va.
Aggiungo Aladdin e ribasisco Taron e la pentola magica.
Poi ovviamente Fantasia...
Quasi tutto sono belli. Gli unici cartoon della Disney che non sono da tenere conto sono quelli post-Atlantis (tra i meno meritevoli ci sono, per l'appunto, Atlantis, poi Mucche alla Riscossa e I Robinson) anche se comunque di buoni cartoni ne sono stati realizzati (nessun film Disney riesce a raggiungere la demenzialità e le gag comiche de Le follie dell'imperatore, così come la re-invenzione di grandi classici della letteratura, riferito al magnifico esempio di Il pianeta del tesoro, ingiustamente male accolto).
Comunque fin dagli albori alla Disney hanno sfornato il meglio del meglio: da Biancaneve a Fantasia, da La bella addormentata nel bosco a La spada nella roccia, passando comunque per realizzazioni più mediocri (Taron e la pentola magica) fino ai risultati più eclatanti durante il periodo d'oro che va dalla fine degli anni 80 fino alla seconda metà degli anni 90 (La sirenetta, La bella e la bestia, Hercules, Tarzan per citarne alcuni). Ora, alla Disney sono rimasti tradizionali nei loro lavori (basti pensare a Rapunzel che si rifà ad un'altra favola dei fratelli Grimm, o a Winnie The Pooh, uno dei loro marchi di fabbrica nell'intrattenimento dei più piccoli) e il testimone è giustamente passato alla Pixar che con una nuova tecnica di animazione e storie sempre più originali ed innovative sta portando il genere dei cartoon ad un altro livello. Ma ripeto, quasi tutti i lavori della Disney sono da vedere.
Ah beh, se poi l'OP voleva un parere su Basil l'Investigatopo glielo commento volentieri: a mio parere è tra le produzioni minori della Disney (e si vede soprattutto nella realizzazione) che però merita per i personaggi (Rattigan è uno dei più riusciti villain di Disney) e per la rielaborazione del giallo alla Sherlock Holmes.
Mi aggiungo ad Evanes, la Wlat Disney, soprattutto nei primi periodi, ha sfornato cartoni che per tutti i bambini e anche adulti son diventati dei kolossal (mio padre li sta pian piano ricomprando tutti in DVD).
Tanto per citarne alcuni tra i miei preferiti ci sono : Aladdin, Red e Toby, Robin Hood, Peter Pan, Hocus Pocus, La Sirenetta, Il Re Leone, La Spada nella Roccia, Fantasia, Bambi, Bianca Neve e i sette nani eprimo tra tutti Bianca e Bernie (il primo non il seguito) che da piccolo vedevo forse tre volte al giorno.
Ma questo può considerarsi in parte della Disney ? Perchè era un cartone che mi piaceva molto e mi impauriva anche un pò all'epoca: Brisby e il Segreto dei Nihm
Ultima modifica di Aleskj; 22-10-2011 alle 18:17:39
Io il seguito di Bianca e Bernie lo adoravo, e come tuo padre anche io sto recuperando i DVD della Disney (tralasciando quelli che posso tranquillamente evitare di vedere).
Comunque Brisby (che sto tentando disperatamente di trovare in DVD) è di Don Bluth (e Gary Goldman) dopo che se ne era andato dalla Disney.
Sono tutti veramente belli, i miei preferiti sono:
Il Re Leone
Alice nel paese delle meraviglie
Fantasia
Hercules
Bambi
Ti consiglio di iniziare con questi![]()
Ma solo a me piace Pocahontas?
Ha delle canzoni semplicemente stupende...
No no, c'è in DVD (ad esempio, IBS lo dà disponibile) solo che contavo di trovarlo a poco nelle fiere o da qualche altra parte.
LA CARICA DEI 101
GLI ARISTOGATTI
PINOCCHIO
DUMBO
BAMBI
LO SCRIGNO DELLE SETTE PERLE
LILLI E IL VAGABONDO
RED E TOBY - NEMICI AMICI
OLIVE & COMPANY
SI POSSONO AGGIUNGERE?:
MARY POPPINS
I RACCONTI DELLO ZIO TOM
POMI D'OTTONE E MANICI DI SCOPA
ELLIOT IL DRAGO INVISIBILE
CHI HA INCANTRATO ROGER RABBIT?
di sicuro della Disney odio quando fà i numeri 2 e 3 prettamente commerciali