Il forum vi devia il cervello?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Il forum vi devia il cervello?

Cambio titolo
    Bannato
    Registrato il
    09-11

Il forum vi devia il cervello?

La realtà virtuale, applicata al rapporto sociologico apparente di massa, vi spinge ad agire in maniera differente dalla condotta che normalmente adottereste in situazioni reali analoghe, o quantomeno comparabili a quelle che si verificano sul topic di turno?

Credete che il rapportarsi ad uno sconosciuto sia effettivamente paragonabile alla controparte reale in cui scegli di relazionarti con la tua stessa voce? Quali maggiori difficoltà incontrate nell'uno e nell'altro caso? Qual è la peculiarità del forum?

Vi sentite un tutt'uno col vostro nick nello stesso modo in cui vi sentite un unicum col vostro corpo fisico? Avete problemi a sentirvi parte di una cosa sola anche col vostro corpo, come se foste lontani dalla vita di tutti i giorni, come se vi trovaste in un'altra dimensione?

Siete degli emarginati sociali che sfogano la propria repressione qui?

State più sulla difensiva qui, oppure nella vita reale? E perché?

Riuscite a dialogare di persona con la stessa facilità con cui vi esprimete qui?

Avete mai pensato al fatto che se foste davvero stronzi come lo siete nel forum non avreste neanche la metà degli amici che avete?

O magari siete già soli: probabilmente è perché siete strani. Non lo so. Il forum vi devia il cervello o lo avete già deviato di vostro?

Perché alcuni commenti sono davvero incredibili.

Tutti sono alla costante ricerca dell'atto da genio. Persino io sarò accusato per aver creato una discussione gratuitamente provocatoria.

Comunque, la domanda di fondo, resta.

Siete voi stessi mentre postate?
    Se qualcuno nella vita reale dice qualcosa che considerate infondata, gli date addosso dicendo che ha appena sparato un mucchio di stronzate, come fate qui? Gli date dell'inetto, cercando al contempo di imitare la faccia da troll col sorriso di scherno?

Avete paura di una sua reazione fisica? E' per questo che non lo fate, per vigliaccheria?

Quando mi verranno in mente altre domande da ricollegare al fenomeno del conformismo virtuale, vi farò sapere.
    Ultima modifica di Iosonoleggenda; 25-10-2011 alle 02:15:04

Utente L'avatar di Plastica
    Registrato il
    05-09
    Troppo lungo da leggere, comunque non vedo come frequentare un Forum di bimbominchia possa far diventare te stesso un bimbominchia.

Bannato
    Registrato il
    09-11
    Ecco, per esempio: ho appena saputo che i ragazzi di nonciclopedia avevano fatto una pessima battuta sulla morte di Simoncelli, che riporto --->

"Ennesima caduta per Marco Simoncelli. Ma ha promesso che questa è l'ultima".

Credete che questa pessima uscita sia frutto di internet?

Internet applicato alla sociologia ha dei risvolti negativi anche sul profilo psicologico umano?
    Possiamo parlare di devianza etica indotta dall'impunità e dalla totale assenza di pericolo?

Il fatto che internet sia una giungla riporta l'uomo ad essere una bestia?

La maturità personale: fino a che punto preserva dal compiere certi gesti idioti?

Se non ci fosse stato internet, credete che gli autori di quella frase l'avrebbero detta egualmente?

♠ ♥ ♣ ♦ L'avatar di El Gordito
    Registrato il
    11-07
    Nella vita reale ti puoi scegliere la compagnia che preferisci e allontanare o allontanarti da chi non ti va a genio. Su un forum purtroppo sei costretto a leggere e rileggere le cazzate del tripla z di turno, e quindi magari uno qualche volta sbrocca. (e no, la lista ignora non funziona)

Citazione Iosonoleggenda Visualizza Messaggio
    Ecco, per esempio: ho appena saputo che i ragazzi di nonciclopedia avevano fatto una pessima battuta sulla morte di Simoncelli, che riporto --->

"Ennesima caduta per Marco Simoncelli. Ma ha promesso che questa è l'ultima".

Internet applicato alla sociologia ha dei risvolti negativi anche sul profilo psicologico umano?
    Possiamo parlare di devianza etica indotta dall'impunità e dalla totale assenza di pericolo?

Il fatto che internet sia una giungla riporta l'uomo ad essere una bestia?

La maturità personale: fino a che punto preserva dal compiere certi gesti idioti?

Se non ci fosse stato internet, credete che gli autori di quella frase l'avrebbero detta egualmente?

Sì certo l'umorismo nero è nato su internet... ma ritirati.

Bannato
    Registrato il
    09-11
    Citazione El Gordito Visualizza Messaggio
    Sì certo l'umorismo nero è nato su internet... ma ritirati.
    Ho forse detto che l'humor noir è nato su internet?
    Ho detto questo? Dimmi dove, cazzo. Dimmi.

Una persona che abbia un minimo di materia grigia in testa dal mio post può trarre semplicemente una cosa: che sto CHIEDENDO se internet possa CONTRIBUIRE a esasperare alcuni aspetti della società, o meglio del modo di relazionarsi in società.

Sei l'esempio che volevo intervenisse. Grazie. Mo' va' a dormire che è tardi, su.

Mentore
    Ospite

Una persona che abbia un minimo di materia grigia in testa dal mio post può trarre semplicemente una cosa: che sto CHIEDENDO se internet possa CONTRIBUIRE a esasperare alcuni aspetti della società, o meglio del modo di relazionarsi in società.

Sei l'esempio che volevo intervenisse. Grazie. Mo' va' a dormire che è tardi, su.
    dubito che chiunque abbia scritto quella battuta l'abbia detta ai suoi amici nella vita reale; quindi si penso che molti si sfoghino su internet. E' un po' come starcraft 2( un gioco mp) che 8\10 quello che hai arato inizia ad insultarti
    Ultima modifica di Mentore; 25-10-2011 alle 10:29:44

Ogni lasciata è persa L'avatar di iMaX
    Registrato il
    05-03
    io sono me stesso, ma basta aprire un qualsiasi video di Youtube e leggere i commenti sotto per vedere che molta gente quando è dietro a un monitor pensa di poter fare quello che vuole.

d'altro canto la stessa cosa succede però quando una persona si trova in un gruppo (vedi padri di famiglia allo stadio che diventano bestie).

è un insieme di fattori, dal quale personalmente cerco di non farmi influenzare.
    Amici,
    per questioni di tempo mi è impossibile controllare contemporaneamente tutte le sezioni del forum.

Per qualsiasi necessità Vi invito caldamente a:

• Usare il tasto "Segnala"
    • Citarmi/Quotarmi all'interno delle discussioni
    • Inviarmi un MP

Grazie!

Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    La realtà virtuale, applicata al rapporto sociologico apparente di massa, vi spinge ad agire in maniera differente dalla condotta che normalmente adottereste in situazioni reali analoghe, o quantomeno comparabili a quelle che si verificano sul topic di turno?
    Nì, nel senso che nella vita reale sono molto più ignavo e/o accidioso di quanto non sia qua, sebbene lo sia molto anche qua.

Credete che il rapportarsi ad uno sconosciuto sia effettivamente paragonabile alla controparte reale in cui scegli di relazionarti con la tua stessa voce? Quali maggiori difficoltà incontrate nell'uno e nell'altro caso? Qual è la peculiarità del forum?
    Dipende dalle varie persone, dal tipo di discorso che si vuole fare e dalle tue motivazioni nel far partire una discussione. Del forum "apprezzo" il poter scrivere tutto un mio pensiero senza essere interrotto e il fatto di poter portare avanti la discussione a tappe, nei momenti in cui non ho niente da fare.

Vi sentite un tutt'uno col vostro nick nello stesso modo in cui vi sentite un unicum col vostro corpo fisico? Avete problemi a sentirvi parte di una cosa sola anche col vostro corpo, come se foste lontani dalla vita di tutti i giorni, come se vi trovaste in un'altra dimensione?
    Bah, un nick è un nick, io uso sempre lo stesso da qualche anno, ma non avrei problemi a scrivere con un altro.
    Nessun problema con il mio corpo.

Siete degli emarginati sociali che sfogano la propria repressione qui?
    Sono un emarginato sociale, ma non credo di sfogare la mia repressione qua, quello lo faccio nei momenti in cui mi va di farlo nella vita reale.

State più sulla difensiva qui, oppure nella vita reale? E perché?
    Nè qui, nè nella vita reale. Quando inizio un discorso non ho problemi a parlare a ruota libera, o a vanvera forse.

Riuscite a dialogare di persona con la stessa facilità con cui vi esprimete qui?
    Dipende dalla persona e dipende dagli argomenti. In alcuni casi preferisco parlare con un monitor di fronte, in altri con un viso.

Avete mai pensato al fatto che se foste davvero stronzi come lo siete nel forum non avreste neanche la metà degli amici che avete?
    Come già detto quando parlo parlo senza farmi troppi problemi, nè qui, neè nella vita reale. Non credo neanche di essere stronzo io francamente, sono uno di quelli buoni che vengono bullati da altri. Però ho 0 amici, quindi non saprei.

O magari siete già soli: probabilmente è perché siete strani. Non lo so. Il forum vi devia il cervello o lo avete già deviato di vostro?
    Eccoci.
    Il cervello l'ho deviato di mio da ben prima che avessi un computer.

Siete voi stessi mentre postate?
    Sì.

Se qualcuno nella vita reale dice qualcosa che considerate infondata, gli date addosso dicendo che ha appena sparato un mucchio di stronzate, come fate qui? Gli date dell'inetto, cercando al contempo di imitare la faccia da troll col sorriso di scherno?
    Ahimè spesso non so trattenermi. Negli altri casi prendo e me ne vado, il chè forse è peggio.

Comunque non giudico mai la persona, al massimo il pensiero, quindi dare a qualcuno (che non sia io stesso) dell'inetto non fa parte del mio repertorio.
    La faccia da troll pagherei per saperla riprodurre "dal vivo" ma non ne sono capace.

No, internet ha fornito solo un'occasione in più per poter uscirsene in questo modo.

Non sono in grado di capire la domanda, nè il concetto di "internet applicato alla sociologia".

Sì, ma l'impunità e l'assenza di pericolo esistono anche in molte circostanze nella vita reale, quindi non direi che è un fenomeno strettamente associabile a internet.

CIl fatto che internet sia una giungla riporta l'uomo ad essere una bestia?
    Riporta...da dove?

Totalmente. Se si commettono vuol semplicemente dire che non si è abbastanza maturi.

Non so se loro in particolare l'avrebbero fatto, sicuramente c'è gente che la direbbe senza problemi. Sicuramente internet aumenta il numero di "simpaticoni".

EDIT: ammetto che la possibilità di multiquotare mi fornisca a volte un incentivo a parlare di qualcosa che forse in real salterei per mancanza di voglia, trovo i multiquote...artistici.
    Non che sia necessariamente questo il caso, mi è solo venuto in mente.
    Ultima modifica di Francutio; 25-10-2011 alle 11:19:29

j-addicted guardian L'avatar di flepa
    Registrato il
    10-02
    Si, ma l'avrebbero detta al bar tra amici e sarebbe finita lì ( perchè di battute così idiote al bar ne ho sentite a migliaia, già da prima che esistesse internet ) .

Il "problema" ( ma è più un pregio che un difetto ) di internet è che rende le informazioni ( utili, stupide o dannose che siano ) disponibili a quasi tutti in un tempo molto limitato... sta alla gente poi capire quali informazioni vanno ascoltate e quali invece si possono ignorare ( cosa effettivamente non così facile da fare quanto da scrivere ) .

♠ ♥ ♣ ♦ L'avatar di El Gordito
    Registrato il
    11-07
    Sì caro, l'hai detto o meglio l'hai lasciato intendere con queste frasi:

Utente L'avatar di Admiral Thrawn
    Registrato il
    07-09
    Il forum lo prenda molto alla leggera, non mi devia minimamente infatti. Per questo non sento neanche il bisogno di fare l'arrogante o il saccente, sul forum sono molto me stesso.

Al contrario Facebook lo prendevo sempre fin troppo sul serio, mi dava un sacco di paranoie e ormai cominciavo a confondere la real life con quella su facebook. E non me ne accorgevo neanche, perchè quella da Facebook è una malattia di cui non ti accorgi finchè non te ne separi.
    Mi sono tolto e sono felice.
    Citazione Pinkopallino Visualizza Messaggio
    Jim Morrison il parmigiano se lo sniffava e poi si mangiava la pasta

Citazione |Psyc0| Visualizza Messaggio
    Non ci andrebbe sul tonno, ma io il parmigiano lo gratterei pure sopra la merda, mi piace troppo

Bannato L'avatar di famedoro
    Registrato il
    08-05
    fare una mappatura sociologica dei vari atteggiamenti che si incontrano su un forum è un proposito che ho tipo da quando li frequento.

chiaramente è una cosa che non puoi fare solamente chiedendolo ai diretti interessati, perché ci sono dentro fino al collo. devi esaminare con distacco i dati ottenuti.
    tipo uno che ti dice che non gliene frega niente ma lo fa nel modo più caustico possibile, cose così.

poi i fenomeni interessanti sono tantissimi. pensate al fake creato per fare rivelazioni intime (non ho mai baciato una ragazza, non ho amici, la mia famiglia è così e cosà) di un utente che non si vuole sputtanare.
    capite? sputtanare una finzione.

hitfreezy
    Ospite
    Oh, se faccio una battuta su Simoncelli rompono più il cazzo su questo forum che in real life. E ne ho fatte, eh (non su di lui, ma il principio è lo stesso).

bububb L'avatar di LadyTraSh
    Registrato il
    12-04
    Citazione famedoro Visualizza Messaggio
    fare una mappatura sociologica dei vari atteggiamenti che si incontrano su un forum è un proposito che ho tipo da quando li frequento.

chiaramente è una cosa che non puoi fare solamente chiedendolo ai diretti interessati, perché ci sono dentro fino al collo. devi esaminare con distacco i dati ottenuti.
    tipo uno che ti dice che non gliene frega niente ma lo fa nel modo più caustico possibile, cose così.

poi i fenomeni interessanti sono tantissimi. pensate al fake creato per fare rivelazioni intime (non ho mai baciato una ragazza, non ho amici, la mia famiglia è così e cosà) di un utente che non si vuole sputtanare.
    capite? sputtanare una finzione.
    In realtà però non c'è "finzione", l'utente rappresenta un'identità ben precisa.

Bannato L'avatar di famedoro
    Registrato il
    08-05
    Citazione LadyTraSh Visualizza Messaggio
    In realtà però non c'è "finzione", l'utente rappresenta un'identità ben precisa.
    sì, è questo il punto.
    però quanto precisa? quanto conosciuta? quanto controllabile? più o meno di quella (quelle) reale?

boh, a parte gli scherzi immagino che sia un campo di studi piuttosto vergine e potrebbe essere un'idea per mettere a frutto questi dieci anni passati a fare il saccente in giro per l'internet.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo