Matteo Renzi, parliamone
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 8 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 109

Discussione: Matteo Renzi, parliamone

Cambio titolo
    SamFisher-92
    Ospite

Matteo Renzi, parliamone

Noto che non si sta ancora discutendo del sindaco di Firenze Renzi, uomo politico che in questi giorni sta facendo parlare di se.
    Qualcuno lo ha definito "il rottamatore" del PD a seguito dell'esposizione delle proprie idee riguardo l'urgenza di un cambiamento di facce all'interno del partito, pur mantenendo gli stessi (portati avanti diversamente) punti del programma politico della sinistra moderata (sarebbe la volta buona, se vedessimo sto programma).

Vi è stata una sorta di botta e risposta fra Renzi (in sua difesa Casini), Bersani da Napoli e Vendola. Il segretario del PD lo ha apostrofato come "scalciatore" e con idee vecchie.
    Spoiler:

"Manteniamo il partito che abbiamo e cambiamo le facce dei politici". Lo ha detto Matteo Renzi a Firenze, sottolineando come "non è possibile che cambino continuamente i simboli dei partiti, abbiamo finito foreste e fattorie e, restano sempre le stesse facce".
    ''Tutte le idee sono buone, le vedremo. Ma attenzione a non scambiare per nuove delle idee che sono un usato degli anni ottanta, perché con certe idee siamo finiti nei guai". Così Pierluigi Bersani, risponde a chi lo interpella sulle proposte di Renzi. Bersani fa poi l'esempio di certe "ricette facili" anche in materia di lavoro.
    ''Attenzione a non scambiare per nuove idee che sono un usato degli anni ottanta. E' tutto quel che dico ed è una discussione di merito", sottolinea Pierluigi Bersani, in riferimento alle proposte di Matteo Renzi. "Queste ricette facili, queste idee troppo semplici, ci hanno portato dei guai. Quindi idee nuove vanno benissimo ma non si scambino idee nuove per idee che abbiamo già vissuto".
    "Non c'é nessuna polemica, qui non si legano le mani a nessuno". Così il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, a chi lo interpella sullo scontro con Matteo Renzi. "Lo scontro non esiste, non è nel mio stile. Non voglio essere tirato per la giacca in nessuna polemica". "Io voglio bene a tutti". Anche a Renzi? "Proprio a tutti", risponde. ''Attenzione a non scambiare per nuove idee che sono un usato degli anni ottanta. E' tutto quel che dico ed è una discussione di merito", sottolinea Pierluigi Bersani, in riferimento alle proposte di Matteo Renzi. "Queste ricette facili, queste idee troppo semplici, ci hanno portato dei guai. Quindi idee nuove vanno benissimo ma non si scambino idee nuove per idee che abbiamo già vissuto".
    BERSANI: IDEE NUOVE? NO, DA ANNI '80 - Basta con ''l'idea che un giovane per andare avanti deve scalciare e insultare''. Non fa nomi, Pier Luigi Bersani. Ma mentre a Napoli il segretario lancia i duemila giovani ''ricostruttori dell'Italia'' della scuola politica del Pd, le sue parole rimbalzano in un attimo a Firenze, dove e' in corso il 'big bang' del ''rottamatore'' Matteo Renzi. Che replica a muso duro: ''Non sono un asino e non scalcio. Certo, non sono abituato a fare la fila con i capicorrente''. All'ombra del Vesuvio Bersani inaugura il percorso di formazione politica per i giovani democrat del Sud che durera' un anno. ''Ricostruttori'', li definisce. Perche' l'obiettivo e' ''ricostruire l'Italia'' partendo proprio ''da qui'', dal Sud.
    E allora il segretario ne approfitta per rimbrottare il giovane sindaco di Firenze che vuole mandarlo in pensionamento anticipato. Basta con i giovani che scassano, ''scalciano, insultano'': la contrapposizione ''giovani-adulti e' una stupidaggine di dimensioni cosmiche - dice il segretario - Anche perche' e' chiaro che tocca ai giovani, a chi deve toccare?''. E ancora: ''Guai a un ricambio senza cambiamento, guai a un ricambio secondo lo slogan: 'vai via tu che arrivo io che son piu' giovane''', avverte Bersani. Il Pd e' un ''collettivo'': ''da soli non si salva il mondo''. ''Il mestiere della politica non e' il mestiere della comunicazione. Non bisogna essere subalterni'', dice il segretario a una platea gremita di giovani che lo acclamano, ma che, osserva, sono stati snobbati dai media. Il ragionamento del segretario e' rivolto a tutti (''nessuna personalizzazione'', dice Davide Zoggia, della segreteria). Ma alla stazione Leopolda, dove il 'big bang' annunciato da Renzi ha catalizzato l'attenzione dei media, certe frasi risuonano come stilettate. E provocano una dura risposta: ''Non so a chi si riferisca Bersani, io non sono un asino e non scalcio'', tuona il sindaco di Firenze. Dal segretario ''mi aspetto risposte sui contenuti'', aggiunge puntuto. ''Noi non stiamo rompendo il Pd - dichiara - Parliamo di cose concrete, di contenuti'' e ''farmi passare come un marziano funziona poco''. Ma Bersani non e' il solo a essere poco tenero con il sindaco di Firenze. ''Renzi sei vecchio quanto e' vecchio il liberismo'', interviene Nichi Vendola, che tra il 'vecchio' Bersani e il 'giovane' sindaco ''di destra'' ha gia' scelto il primo, con cui sta costruendo un'alleanza e avverte ''una sensibilita' comune''. Ma anche a lui Renzi risponde per le rime: ''Io ero all'universita' quando Vendola con Bertinotti mandava a casa Prodi...''.
    Assai piu' indulgente verso il sindaco, invece, Pier Ferdinando Casini: ''I giovani hanno sempre scalciato'', dice. Mentre dall'interno del Pd un gruppo di deputati 30-40enni scrive al segretario per mettere ''in un'assemblea 'tutti dentro', per confrontarsi tutti insieme''. Intanto, sullo sfondo resta la partita delle primarie per la premiership del centrosinistra. Sergio Chiamparino, Pippo Civati e lo stesso Renzi (che pronuncia un sibillino ''poi vediamo''), dalla Leopolda iscrivono il loro nome tra i possibili candidati. Sfidanti di Di Pietro, Vendola e soprattutto Bersani. Che pero' continua a ribadire come prioritario rispetto ai nomi, il programma di ''ricostruzione dell'Italia'' che rilancera' la prossima settimana dalla manifestazione di San Giovanni.

fonte:http://www.ansa.it/web/notizie/rubri...646680559.html

http://www.avisoaperto.it/

Ora non voglio fare pubblicità al personaggio in questione, nè intendo sostenerlo a priori, volevo anzi chiedere a voi, soprattutto a chi abita nei pressi di Firenze ed ha avuto modo di conoscerlo più da vicino, che opinione avete di quest'uomo politico e se sareste disposti ad accettare una sua probabile candidatura alle primarie del PD e, magari, vederlo nei "piani alti" della politica.
    Ultima modifica di SamFisher-92; 30-10-2011 alle 19:06:19

Bannato
    Registrato il
    10-11
    Carrierista.

Utente L'avatar di vince87
    Registrato il
    06-05
    chiedi ai fiorentini se è un valido sindaco.
    io per il momento non mi sbilancio,potrebbe essere meglio,peggio o l'ennesimo burattino della sinistra.

L'avatar di Burger King
    Registrato il
    03-11
    L'unica luce che vedo nel centrosinistra.

L'inno a Final Fantasy IX L'avatar di Adalberto_Steiner
    Registrato il
    08-07
    mah, è giovane e questo mi piace, in più vuole rimodernare questa politica vecchia e morta quindi nulla da obiettare
    il punto è che molte sue idee non sono sue/sono vecchie

detto questo, trovo questi botta e risposta tramite giornalisti sempre un pò tristi, qualunque schieramento o politico si vada a citare
    http://ilblogdelguardiano.blogfree.net/ <-- il mio blog (e se pensate che io mi creda un recensore e che butti giu articoli pregni di oggettività, non avete capito una fava )

Ti chiedi perchè non mi piace Horizon? Lo trovi qui, insieme al mio pensiero sul primo sacco di merda del 2018 --> http://ilblogdelguardiano.blogfree.n...#entry23978400

Utente L'avatar di Raindrops
    Registrato il
    05-08
    Lo schifo.

Utente L'avatar di Marko
    Registrato il
    10-02
    Volevo aprirla io questa discussione, su Renzi non ho idee. Non l'ho mai seguito, non ho idea di che persona sia. Mi interessa saperne di più ma è difficile trovare informazione equilibrata in questi campi.
    Sembra effettivamente essere non dico un uomo nuovo, però qualcuno a cui piace la democrazia, a cui piace fare e proporre. Ma d'altra parte questo atteggiamento potrebbe semplicemente essere la manifestazione di uno spirito arrivista e populista che tenta di accalappiare voti.
    Non lo so, veramente.

Chernabog
    Ospite
    Citazione Raindrops Visualizza Messaggio
    Lo schifo.
    Perchè?

Non c'è alcun intento flammoso nella mia domanda, ben inteso, sono ignorante e mi piacerebbe saperne di più.

Intellettuale del cazzo L'avatar di Elray
    Registrato il
    12-03
    Non m'interessa il dato anagrafico, quello che di questo personaggio mi ha incuriosito è l'impostazione del discorso politico, emerso a mio avviso molto bene nel dibattito con Cofferati. Trovo che sia una novità il fatto che un esponente non voglia farci due coglioni sostenendo che il suo partito-il sindacato è bravo bello e saggio, e che invece indichi la necessità di una potenziale manovra che per i giovani ( non per tutti, ribadisco, per i soli giovani ) possa attingere ovunque

Sugar Man L'avatar di Zereldan
    Registrato il
    04-08
    Non mi piace, sono toscano e ho sentito le voci che circolano sul suo conto. Sembra essere più di destra che di sinistra...ha inciuciato con Verdini alle cumunali che lo hanno visto eletto sindaco di Firenze, ha fatto comunella con B. ad Arcore (anche se lui dice di esserci andato per il bene di Firenze) e giusto Venerdì sera dopo un sermone immenso sulla necessità di rinnovamento politico chi mi propone come alternativa a Bersani? Prodi.

Insomma mi pare che lui proponga di cambiare qualche componente ma non il sistema che corrode l'Italia...non vedo in lui l'alternativa.

Intellettuale del cazzo L'avatar di Elray
    Registrato il
    12-03
    Il sistema che corrode l'Italia, quando riusciremo a definire esattamente in cosa consiste potremo parlare di sostituirlo. Con cosa poi è un altro bel dilemma, are you grillino-attivista-popolo viola Zereldan?

Utente distratto L'avatar di ~Nathan~
    Registrato il
    04-04
    Così a pelle mi sembra più vecchio di quelli che vuole rottmare... Ha un non so che di dalemiano
    Beatrice, comunque lui era brutto! Molto brutto!(cit.)

The Fresh Prince
    Ospite
    Citazione Zereldan Visualizza Messaggio
    Sembra essere più di destra che di sinistra
    Come buona parte del PD

L'inno a Final Fantasy IX L'avatar di Adalberto_Steiner
    Registrato il
    08-07
    Citazione Elray Visualizza Messaggio
    Il sistema che corrode l'Italia, quando riusciremo a definire esattamente in cosa consiste potremo parlare di sostituirlo. Con cosa poi è un altro bel dilemma, are you grillino-attivista-popolo viola Zereldan?
    si lo è come altri del forum, e sinceramente quel movimento è l'unica cosa di decente in anni di politica schifosa
    comunque è bello che non ti smentisci mai. dietro altisonanti paroloni si trova sempre una mentalità italia anni 50

thats amore
    http://ilblogdelguardiano.blogfree.net/ <-- il mio blog (e se pensate che io mi creda un recensore e che butti giu articoli pregni di oggettività, non avete capito una fava )

Ti chiedi perchè non mi piace Horizon? Lo trovi qui, insieme al mio pensiero sul primo sacco di merda del 2018 --> http://ilblogdelguardiano.blogfree.n...#entry23978400

Tanking since 1995 L'avatar di fullmetalshinigami
    Registrato il
    06-07
    Da un lato mi sembra solo uno che pensa a se stesso, dall'altro sicuramente prende più l'iniziativa rispetto a Bersani ("Idee da anni '80." Eh, perlomeno ne mostra alcune). Comunque, personalmente, l'unica alternativa che vedo a Bersani è forse Vendola.
    I MIEI PROFILI: Goodreads | aNobii

Pag 1 di 8 1234 ... UltimoUltimo