Rivendicazioni di autoctonia
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 69

Discussione: Rivendicazioni di autoctonia

Cambio titolo
    m i m s y
    Ospite

Rivendicazioni di autoctonia

Mi sono imbattuta proprio oggi nel sito di un'associazione che si chiama ROMANITAS
    Recentemente ho scoperto i Sanniti, poi. Cioè ho scoperto che nella zona di Benevento ci sono dei tipi che rivendicano la discendenza dai prodi Sanniti e vanno anche dicendo “abbasso Napoli, vogliamo il Molisannio” e cose così. Poi ci sono gli esempi più famosi dei Nord-Leghisti che si definiscono Celti (con tutte le ridicole e strumentali rivisitazioni e mitologie) e dei (possibilmente ancora più scemi) Sud-Leghisti che si rifanno agli Ausoni. Mi piacerebbe includere anche I Neoborbonici e quelli del Granducato di Toscana con tutte le loro amene canzoncine e poesie, ma qui parliamo soprattutto di rivendicazioni DI SANGUE, insomma.
    Mi piacerebbe che si discutesse delle implicazioni di queste pericolose rivendicazioni di autoctonia e che magari riportaste esempi simili (che sono sempre spassosi, soprattutto la produzione letteraria e musicale spesso collegata).

Intellettuale del cazzo L'avatar di Elray
    Registrato il
    12-03
    Non sono pericolose, sono di persone profondamente ignoranti, basterebbe promulgare una legge che li priva del diritto di voto e li metta alla stregua di un fascista esaltato

Woke up this morning... L'avatar di AdamWarlock
    Registrato il
    08-05
    Quelli che chiami sanniti sono 4 gatti (4 veramente). Fidati.

m i m s y
    Ospite
    Citazione Elray Visualizza Messaggio
    Non sono pericolose, sono di persone profondamente ignoranti, basterebbe promulgare una legge che li priva del diritto di voto e li metta alla stregua di un fascista esaltato
    Le persone profondamente ignoranti sono pericolose. Basti richiamare alla mente processi analoghi attuatisi nel Ventennio o sotto il Nazismo, eh. Prima di continuare, stai trollando?
    Citazione AdamWarlock Visualizza Messaggio
    Quelli che chiami sanniti sono 4 gatti (4 veramente). Fidati.
    Sì, senza dubbio, ma sono rilevanti alla fine della discussione.

Registrato il
    12-03
    Il fascismo non è certamente nato dall'ignoranza, ma da un esasperante buco di rappresentanza. Non sto trollando, sto dicendo che basterebbe fare le persone serie, io sono assolutamente favorevole alla perdita del diritto di voto anche per i reati minori.
    L'apologia del fascismo è reato? apologia della secessione, che cazzo ci vuole in questo paese demenziale non ho capito. A prescindere dalla libertà di parole, che deve essere assoluta, queste rivendicazioni andrebbero circoscritte

m i m s y
    Ospite
    Il fascismo non è certamente nato dall'ignoranza, ma da un esasperante buco di rappresentanza. Non sto trollando, sto dicendo che basterebbe fare le persone serie, io sono assolutamente favorevole alla perdita del diritto di voto anche per i reati minori.
    L'apologia del fascismo è reato? apologia della secessione, che cazzo ci vuole in questo paese demenziale non ho capito. A prescindere dalla libertà di parole, che deve essere assoluta, queste rivendicazioni andrebbero circoscritte
    Non ho detto che è nato dall'ignoranza, volevo piuttosto parlare dei processi mitopoietici legittimanti di cui il Fascismo (ma qualsiasi forma di nuovo potere) ha avuto bisogno e della creazione di un immaginario. Non so, il contadino-guerrieri italico ripreso da Senofonte, ma gli esempi sono tantissimi.
    Per il resto non ti rispondo.
    Ultima modifica di m i m s y; 9-11-2011 alle 16:06:01

Registrato il
    12-03
    Il fascismo lo ricalcava semplicemente in maniera demagogica, in un contesto che però aveva tutt'altra dignità. Follia o non follia, l'Italia usciva da una potentissima azione di patriottismo al fronte, oltre ai miti d'annunziani esistevano molti fenomeni giovanili-paramilitari. E aggiungo, fenomeni Volontari alimentati da una profonda illusione del paese che aveva perfino speso di tasca sua per la guerra, con le famigerata richieste da parte della banca centrale.
    Furono i reduci disillusi da una vittoria mutilata, o meglio da un'inflazione che aveva quintuplicato il valore del dollaro, ad alimentare insieme ai disperati le ondate del fascismo.
    C'era una matrice passata con una sua dignità, c'era un contesto drammatico post guerra che alimentava quelle velleità.

I secessionisti di adesso cosa sono? bho, prevalentemente non sanno leggere, non conoscono la storia, non sanno un tubo di niente e fanno presa sugli umori goliardici e razzisti. Il Fascismo era schifosamente dispotico, assurdamente violento anche nei primi scontri, ma erano il prodotto di un periodo storico Molto diverso, come la crisi pre-Hitler aggiungo

m i m s y
    Ospite
    Il fascismo lo ricalcava semplicemente in maniera demagogica, in un contesto che però aveva tutt'altra dignità. Follia o non follia, l'Italia usciva da una potentissima azione di patriottismo al fronte, oltre ai miti d'annunziani esistevano molti fenomeni giovanili-paramilitari. E aggiungo, fenomeni Volontari alimentati da una profonda illusione del paese che aveva perfino speso di tasca sua per la guerra, con le famigerata richieste da parte della banca centrale.
    Furono i reduci disillusi da una vittoria mutilata, o meglio da un'inflazione che aveva quintuplicato il valore del dollaro, ad alimentare insieme ai disperati le ondate del fascismo.
    C'era una matrice passata con una sua dignità, c'era un contesto drammatico post guerra che alimentava quelle velleità.

I secessionisti di adesso cosa sono? bho, prevalentemente non sanno leggere, non conoscono la storia, non sanno un tubo di niente e fanno presa sugli umori goliardici e razzisti. Il Fascismo era schifosamente dispotico, assurdamente violento anche nei primi scontri, ma erano il prodotto di un periodo storico Molto diverso, come la crisi pre-Hitler aggiungo
    In maniera demagogica, siamo d'accordo, e, anzi, non potrebbe essere altrimenti, ma non esistono contesti che hanno più o meno dignità di altri. Non fu il contesto drammatico post-guerra ad alimentare quelle che chiami velleità. E' che ogni forma di potere ha bisogno di miti legittimanti, lo ripeto, di crearsi il proprio passato. E' un assunto piuttosto ovvio.
    Non che la riattuazione del passato romano da parte dei Fascismo fosse tanto precisa e colta, eh (per dirne una, il saluto romano è un imbarazzante anacronismo, il Romano armato non era in grado di alzare la mano che di pochissimo, per il peso dell'armatura). Costruirsi, riprendersi, dei miti non vuol dire conoscere bene la storia, vuol dire travisarla. Si tratta di un processo ad uso e consumo dell'illitterata plebaglia che tanto ti sta antipatica e che fa, appunto, presa sugli umori goliardici e razzisti. Vogliamo parlare della goliardia fascista?

Registrato il
    12-03
    Non ho mai detto che la riesumazione operata dai fascisti sia stata colta, hai completamente travisato quello che ho scritto.
    Ho invece delineato una differenza a mio avviso fondamentale, che riguarda il contesto storico. Da un lato abbiamo un fenomeno politico sorto dalla ceneri della delusione popolare, ma anche parzialmente anticipato e alimentato da un clima di grande esaltazione patriottica di ben altra dignità. Una sorta di fanatismo alto che ci aveva permesso di sostenere uno sforzo bellico assolutamente impari, con grande ammirazione dei paesi stranieri.
    Dall'altro lato abbiamo un paio di capre che alzano il dito medio, ruttano, parlando di stemmi e secessioni. Se poi tu vuoi considerare questi personaggi gli intrepidi moderni, non so che dirti, ma a mio umile avviso non valgono un soldo bucato da un punto di vista meramente umano. Non c'è un immaginario collettivo sotto l'onda di qualche evento mondiale, ma il nulla.

Potrebbero anche essere pericolosi in periodo crisi, sarebbe l'ennesima riprova di quanto valiamo come nazione

Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Citazione m i m s y Visualizza Messaggio
    (per dirne una, il saluto romano è un imbarazzante anacronismo, il Romano armato non era in grado di alzare la mano che di pochissimo, per il peso dell'armatura).
    Hai una fonte per questo? Mi sembra strano che l'armatura comportasse questo, sia perché mentalmente non la associo ad un armatura pesante (ma questo potrebbe essere un problema mio), sia perché mi sembra uno svantaggio non da poco in battaglia. E poi come le facevano le testuggini?

Utente L'avatar di Chimofafà
    Registrato il
    11-11
    Citazione Asriel Visualizza Messaggio
    Hai una fonte per questo? Mi sembra strano che l'armatura comportasse questo, sia perché mentalmente non la associo ad un armatura pesante (ma questo potrebbe essere un problema mio), sia perché mi sembra uno svantaggio non da poco in battaglia. E poi come le facevano le testuggini?
    Anche se l'armatura dei legionari fosse stata pesante alcune decine di chili (cosa probabile se pensiamo a quelle di metallo) è probabile che uomini usi ai disagi dell'epoca fossero perfettamente in grado di sopportarne il peso.

Utente
    Registrato il
    06-03
    Direi che sia molto più pericoloso iniziare a porre limitazioni alla capacità di voto. Ah, e noi toscani lo facciamo for the lulz.

Riguardo al saluto romano, beh, mi risulta che l'armatura romana avesse ben poco peso sulle braccia, quindi francamente non capisco da dove deriverebbe l'incapacità di movimento.

Carpire. L'avatar di Conan89
    Registrato il
    09-09
    Ma infatti quello detto da mimsy è una cavolata. Togliendo il fatto che ci sono diverse armature in diverse epoche per le legioni, e quindi non ne esiste una unica, l'armatura più pesante dei legionari è arrivata ai venti chili, e diciamo che per un'armatura non è ne tanto e nemmeno poco (di solito un'armatura pesante lo è oltre i venti chili). Considerando questo, i legionari erano professionisti della guerra addestrati a muoversi bene con tutto l'acciaio indosso, perché dobbiamo considerare anche lo scutum, il gladio e l'elmo, e inoltre non si valuta mai il fatto che coloro che ci hanno preceduti, proprio grazie alle condizioni di vita più difficili, avevano una prestanza fisica molto migliore della nostra e maggiore forza. Considerando poi anche l'addestramento che porta a rafforzare il fisico, un cavaliere del rinascimento si destrezzava benissimo con l'armatura indosso e a volte arrivava anche ai 40 kg, è sbagliato dire che i legionari non riuscivano ad alzare il braccio.

Tornando It al discorso quella gente trasuda l'ignoranza più becera in assoluto. Solo nell'alto medioevo vi è stato un via e vai di cosi tante popolazioni che non si può dire discendiamo da XXX, figurati poi nel corso dei secoli con l'Italia contesa da tantissime nazioni straniere.
    Daily god warriors!

La corona non ha bisogno di una linea di sangue, ma di spade e acciaio!" (Re dell'Antico Regno - War and Treason [Racconto Interattivo])

Bannato
    Registrato il
    09-10
    il leghista medio qui dalle mie parti è interessato solo alla questione economica (differenza in ricchezza tra sud e nord, roma ladrona e cose simili). il problema della lega o di partiti simili è la riduzione della politica a economia (riduzione quindi della politica ai propri interessi particolari e individuali e mancanza di qualsiasi sentimento di unità nazionale). i miti, i celti c'entrano ben poco col successo della lega.

Mentore
    Ospite
    anche l'apologia del comunismo dovrebbe essere reato.

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo