[11] [TU] Uncharted 3: L'Inganno di Drake
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Discussione: [11] [TU] Uncharted 3: L'Inganno di Drake

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  1. #1
    Hardcore Gamer L'avatar di Caim10
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    [11] [TU] Uncharted 3: L'Inganno di Drake

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [10] [TU] Uncharted 3: L'Inganno di Drake

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [9] [TU] Uncharted 3: L'Inganno di Drake - 2/11/11

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [8] [TU] Uncharted 3: L'Inganno di Drake - 2/11/11

    Precedenti aperture:[0][1][2][3][4] [5] [6] [7]




    Titolo | Uncharted 3: Drake's Deception - Uncharted 3: L'inganno di Drake
    Genere | TPS | Adventure
    Developer | Naughty Dog
    Publisher | Sony Computer Entertainment
    Piattaforme | PS3
    Release Date | 01/11/2011
    Sito Ufficiale | http://unchartedthegame.com/
    Multiplayer | Competitivo e cooperativo.

    Il tutto avrà inizio tra:



    Introduzione:

    E' ormai ufficiale l'uscita per il prossimo 2° novembre di Uncharted 3: L'Inganno di Drake (Drake's Deception in inglese), il terzo e si spera non ultimo capitolo della famosa saga firmata Naughy Dog. La storia di Uncharted 3 sarà incentrata sulla parte più oscura e meno conosciuta di Nathan Drake, e vedrà anche svilupparsi il rapporto tra lui e l'amico Victor Sullivan.
    In questa nuova avventura Nathan Drake andrà in giro per il mondo alla ricerca della leggendaria "Atlantide delle Sabbie", che è in qualche modo collegata all'anello di Sir. Francis Drake, posseduto da Nathan ma ambito da una malvagia setta di cospiratori; il viaggio intrapreso si trasformerà in una sfida di sopravvivenza che costringerà Nathan a rilevare il suo lato più oscuro.

    [09-12-2010] Uncharted 3: Drake's Deception - Teaser Trailer





    Previews:

    Eurogamer: http://www.eurogamer.net/articles/2010-12-17-uncharted-...preview
    IGN: http://uk.ps3.ign.com/articles/114/1140768p1.html
    Joystiq: http://www.joystiq.com/2010/12/17/uncharted-3-preview/
    VG247: http://www.vg247.com/2010/12/17/firs...ception-in-la/
    Kotaku: http://kotaku.com/5713480/how-unchar...me-of-the-year
    1UP: http://www.1up.com/previews/essentia...ks-uncharted-3
    GamePro
    : http://www.gamepro.com/article/previ...ption-preview/

    Screenshots:
    Spoiler:







    Video:
    News:

    [05/08/2011] - Concorso

    Spoiler:


    Gif:

    Spoiler:

    Spoiler:








    Le EDIZIONI di Uncharted 3: L'Inganno di Drake


    Normal Edition [69,99€]


    Contiene gioco e libretto istruzioni (poster in metallo con preorder da GameStop)


    Special Edition [79,99€] Esclusiva EU


    Steelbook raffigurante il diario di Drake, contiene: gioco, artbook a colori e voucher per contenuti multiplayer (skin, armi, bonus).


    Explorer Edition [149,99€] (Collector's Edition in USA)


    Confezione a forma di baule da viaggio, contiene la Special Edition (DLC inclusi), Action Figure di Drake, Collana con anello di Drake, Fibbia della cintura di Drake. Verranno inoltre aggiunti il porta-passaporto di Drake e un'immagine lenticolare 3D come per la confezione di inFamous 2



    Il CAST di Uncharted 3: L'Inganno di Drake


    In questa parte del topic verranno presentati tutti i protagonisti del nuovo capitolo targato Naughty Dog. Un cast eccezionale potrei aggiungere, degno di uno dei migliori film made in Hollywood. Ricordo che Uncharted vuole essere molte spettacolare, proprio come un film.

    - Nathan Drake


    Nathan Drake è un abile ed esperto cacciatore di tesori nascosti in giro per il mondo; data la sua indole, spesso è spinto più dal brivido della caccia che dal tesoro stesso. Il fisico di Nate (così viene chiamato dai suoi compagni di avventure) è agile e forte allo stesso tempo, infatti è in grado di sostenere combattimenti corpo a corpo con più persone. Oltre al combattimento è abile con ogni tipo di arma da fuoco ed è estremamente attento all'ambiente che lo circonda. Il suo carisma e la sua simpatia sono i punti forte del suo carattere, infatti anche quando si trova in serie difficoltà riesce a sdrammatizzare la situazione con battute molto sarcastiche. Il suo rapporto con i compagni è molto tempestoso e non privo di discussioni, ma con il suo modo di fare riesce sempre a spuntarla.

    - Elena Fisher


    Elena è una reporter diventata famosa grazie ad un popolare reality-show televisivo. Grazie al successo ottenuto riesce ad ottenere il lavoro dei suoi sogni: quello di presentare il proprio programma di archeologia su un noto canale televisivo via cavo. Il budget a sua disposizione è alquanto basso, infatti oltre a produrlo e presentarlo Elena deve anche portare la sua attrezzatura per le riprese. Nonostante ciò gli sponsor di Elena sono riusciti a sponsorizzare una spedizione per il recupero di una cassa, appartenente a Sir Francis Drake, e qui è avvenuto l'incontro con l'abile cercatore di tesori Nathan Drake. La loro è una storia molto avventurosa, ma che potrà rivelarci qualche piacevole sorpresa...


    - Victor Sullivan


    Nei viaggi lunghi e pericolosi, molto spesso Nate è accompagnato dal suo migliore amico (nonchè suo ex mentore) Victor Sullivan. Ormai non più giovane, il caro Sully è molto abile a catturare l'attenzione delle persone con delle buone panzare. Le sue storie sono sempre credibili e risulta molto difficile non credergli. Sully usa le sue tecniche, nonchè storie migliori, quando deve affascinare qualche bella donna. Le sue doti di raggiro vengono usate molto spesso per i vari investitori, facendogli credere chissà quali ricchezze. Prima o poi il buon Sully esagererà con la persona sbagliata e andrà a creare non pochi problemi al buon Nate. Sully, così come Nate, è un personaggio molto simpatico, diventato celebre per una sua famosa frase: "...è come cercare una una suora in un bordello!".
    Nonostante l'età le sue avventure non sono ancora finite, e tutto può succedere...

    - Chloe Frazer


    Chloe abile e letale quando per disgrazia qualcuno si intromette tra lei ed un tesoro. Chloe è proprio cosi, tanto bella quanto letale. La bella ha avuto una storia con Nate, anche se i dettagli della durata e soprattutto del motivo della loro rottura sono avvolti nel mistero. La sua morale è molto discutibile, preferisce sempre non rischiare troppo la vita per gli altri, anche se questo può portare a morte certa altre persone. In Uncharted 3 il suo ruole è ancora avvolto nel mistero...

    ---

    Questi sono i personaggi importanti che ruotano all'interno del fantastico mondo di Uncharted.. Naturalmente ci sono stati molti nemici che si sono messi tra loro ed un importante tesoro, nei capitoli precedenti. Uno tra tutti è Zoran Lazarević, un ex ufficiale dell'intelligence sovietico, trasformatosi poi in un signore della guerra internazionale. Grazie al suo "esercito" ha dato del filo da torcere a Nate e compagni. Ora l'avventura che li attende potrebbe portare alla perdita di qualcuno, la ricerca della città perduta non è ambita solo da loro. Tanti gli ostacoli, cosi come tanti sono i nemici. Non ci resta che aspettare e scoprirlo insieme a loro.



    [Riassunto] Uncharted: Drake's Fortune - Uncharted 2: Il covo dei ladri


    Uncharted 3 non è la fine e non è nemmeno un inizio. Prima di arrivare a questo punto dobbiamo capire cosa è successo in precedenza, ai tempi di Drake's Fortune e de Il Covo dei Ladri... Tenetevi forte.


    Uncharted: Drake's Fortune ---- Parti totali 32

    Spoiler:

    - Uncharted: Drake's Fortune - Parte 1 - I pirati:

    Spoiler:



    - Uncharted: Drake's Fortune - Parte 2 - Alla ricerca di El Dorado:

    Spoiler:

    - Uncharted: Drake's Fortune - Parte 3 - Sottomarino nella Foresta:

    Spoiler:

    - Uncharted: Drake's Fortune - Parte 4 - Roman e Navarro:

    Spoiler:

    - Uncharted: Drake's Fortune - Parte 5 - Sparatoria all'interno del tempio:

    Spoiler:

    - Uncharted: Drake's Fortune - Parte 6 - Lo schianto:

    Spoiler:

    - Uncharted: Drake's Fortune - Parte 7 - Continue Sparatorie:

    Spoiler:

    - Uncharted: Drakes Fortune - Parte 8 - La Fortezza:

    Spoiler:

    - Uncharted: Drake's Fortune - Parte 9 - All'Interno della Fortezza:

    Spoiler:

    - Uncharted: Drake's Fortune - Parte 10 - La Piscina:

    Spoiler:

    - Uncharted: Drake's Fortune - Parte 11 - La Torre:

    Spoiler:

    - Uncharted: Drake's Fortune - Parte 12 - Drake catturato:

    Spoiler:

    - Uncharted: Drake's Fortune - Parte 13 - In Fuga:

    Spoiler:

    - Uncharted: Drake's Fortune - Parte 14 - Città Sommersa:

    Spoiler:

    - Uncharted: Drake's Fortune - Parte 15 - Sparatoria:

    Spoiler:

    - Uncharted: Drake's Fortune - Parte 16 - La Torre:

    Spoiler:

    - Uncharted: Drake's Fortune - Parte 17 - Divisione:

    Spoiler:

    - Uncharted: Drake's Fortune - Parte 18 - Sully traditore:

    Spoiler:

    - Uncharted: Drake's Fortune - Parte 19 - Andando Contro-corrente:

    Spoiler:

    - Uncharted: Drake's Fortune - Parte 20 - Nemici Infiniti:

    Spoiler:

    - Uncharted: Drake's Fortune - Parte 21 - Ricongiunzione:

    Spoiler:

    - Uncharted: Drake's Fortune - Parte 22 - Le Statue:

    Spoiler:

    - Uncharted: Drake's Fortune - Parte 23 - Passaggio segreto:

    Spoiler:

    - Uncharted: Drake's Fortune - Parte 24 - Diversivo:

    Spoiler:

    - Uncharted: Drake's Fortune - Parte 25 - La Città Sottorranea:

    Spoiler:

    - Uncharted: Drake's Fortune - Parte 26 - Il Cadavere di Francis Drake:

    Spoiler:

    - Uncharted: Drake's Fortune - Parte 27 - La Morte di Eddy:

    Spoiler:

    - Uncharted: Drake's Fortune - Parte 28 - Creature Mostruose:

    Spoiler:

    - Uncharted: Drake's Fortune - Parte 29 - Uno Contro Tutti:

    Spoiler:

    - Uncharted: Drake's Fortune - Parte 30 - La Via Del Tesoro:

    Spoiler:

    - Uncharted: Drake's Fortune - Parte 31 - El Dorado:

    Spoiler:

    - Uncharted: Drake's Fortune - Parte 32 - The End:

    Spoiler:


    Uncharted 2: Il covo dei ladri -----

    (In aggiornamento)

    [Multiplayer] Uncharted 3: Drake's Deception


    Il multiplayer, come per il precedente capitolo, sarà presente con diverse modalità. Queste ultime saranno sia competitive che cooperative a più giocatori. Gli sviluppatori hanno promesso un multi molto più ampio rispetto al precedente, con molte più armi da sbloccare andando avanti con il gioco, da sbloccare accumulando soldi e soprattutto esperienza. Il multi vuole essere spettacolare come il Single e quindi dobbiamo prepararci ad un ottimo online.


    [Info] Beta:

    http://www.eurogamer.it/articles/201...layer-articolo

    In conclusione, la beta multiplayer di Uncharted 3 mostra un’impressionante serie di migliorie, sia dal punto di vista tecnico che, ancora più importante, sotto il profilo della giocabilità. Il multiplayer è stato rimodellato intelligentemente per offrire maggior varietà, più modalità di gioco e la possibilità di ridefinire il proprio personaggio in modo da riflettere lo stile di gioco che si intende adottare. Il senso di presenza nella comunità nella beta è ugualmente impressionante: la semplice inclusione di un canale video in streaming (Uncharted TV) non solo offre uno sguardo più ampio di cosa stia accadendo nel mondo multiplayer di Uncharted 3, ma è anche un ottimo diversivo quando si sta aspettando che i server completino la procedura di matchmaking prima di lasciarci giocare.


    Oltre un milione di utenti, hanno scaricato la Beta di Uncharted 3: L'inganno di Drake. Questo fa ben sperare per le vendite della versione definitiva del gioco, prevista per i primi di Novembre

    - La beta è terminata.

    Lista ID Online (Nome utente - Id PSN)

    Caim10 - Leoneroar

    Classifiche GV (Posizione - Id PSN - Punteggio)

    Una lista che andrà ad individuare le nostre posizioni nella classifica mondiale, ma esclusivamente con gli ID degli utenti di GV.

    (In aggiornamento)

    Lista acquirenti ( Id utente - Normal o Collector's edition)

    1 - Caim10 - Collector's Edition
    2 - Cortac - Collector's Edition
    3 - Linkin Kratos 93 - Normal Edition
    4 - Amerigo95 - Collector's Edition
    5 - Visions - Collector's Edition
    6 - Falciatore - Normal Edition
    7 - Felixvercetti - Collector's Edition
    8 - Crash - Normal Edition
    9 - Super Nik - Normal Edition


    Totale Normal Edition: 4
    Totale Collector's Edition: 5
    Totale: 9

    Firme Uncharted 3: Drake's Deception:

    (In aggiornamento)

    Voti Recensioni:

    Multiplayer.it - 9,7
    Edge - 9
    Playmania (Spain) - 9.9
    OPM Spain - 9.8
    Power Unlimited - 94
    PS Mania - 4/5
    Level Magazine - 10 (Second opinion: 8/10)
    IGN Germany - 9.5
    JeuxVideo - 9
    XGN - 9.4
    GamePro - 5/5
    TheSixthAxis - 10
    NowGamer - 9,7
    IncGamers - 10
    Joystiq - 4,5/5
    Everyeye - 9.5



    Lista Trofei:

    (In aggiornamento)

  2. #2
    Utente L'avatar di Orla3D
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    Scusate ma rispetto al 2 ci sono piu enigmi ed esplorazione?
    I combattimenti armati sono diminuiti?
    "... now, lets just stop for a moment and take this in, ok? ....huu.... Waterworld... on Virtual Boy!!!! ... It's like puking on a pile of Shit!!!!" AVGN

  3. #3
    Utente L'avatar di iooo
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    Scusate ma rispetto al 2 ci sono piu enigmi ed esplorazione?
    I combattimenti armati sono diminuiti?
    sì, soprattutto nella prima metà.

  4. #4
    Ultimate burino siculo L'avatar di Saiyamond
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    Finito ieri sera a Difficile.

    Le critiche che sono state al mosse al gioco non sono proprio campate in aria. Il gioco è tutto un crescendo fino all'inseguimento con i cavalli, peccato davvero per i due livelli finali, evidentemente rashati e buttati lì. Ecco, la parte finale di Uncha 2 era semplicemente esplosiva, fino all'ultimo secondo; quella del 3 invece è fin troppo calma, e anche quando crolla tutto sembra che deve essere così perché il gioco doveva finire in quel modo, a qualsiasi costo. E il costo è proprio quello di far sembrare quella parte troppo sbrigativa, poco curata, dando un finale veloce a una storia che invece avrebbe meritato davvero un sacco di più.
    Anche il tentativo di scavare a fondo nel carattere di Drake è riuscito a metà: sia chiaro, ho adorato i dialoghi tra i personaggi quando entravano nell'argomento ("perché lo fai?!?"), però avrei preferito che la tematica fosse stata sviscerata ancora di più, che Drake davvero si rendesse conto delle follie verso cui stava facendo precipitare i suoi amici. I ND potevano davvero inventarsi di tutto per dare compimento al loro sforzo di caratterizzare a fondo Drake, peccato perché era già a buon punto, ma non hanno osato oltre.
    E i plot-hole, checché se ne dica, ci sono. Triste la scelta, intanto, di
    Spoiler:
    aver abbandonato Chloe e Charlie sin da metà gioco. Il rapporto con Charlie, sviluppato ottimamente, purtroppo risulta risolto troppo sbrigativamente:il fatto che, dopo essersi ripreso dalla droga, chiede a Sully "Mi avresti sparato davvero?", poteva dare luogo a nuovi scenari: che a un certo punto si rendesse conto di non contare poi così tanto per loro, che Nate era solo un pazzo furioso e seguendolo lo avrebbe portato a morte certa, con tutti i risvolti del caso... sarebbe stato moooolto più interessante di "mi sono rotto la gamba, io la chiudo qui"
    . Tornado ai plot-hole, la
    Spoiler:
    carta della Torre è davvero inspiegabile, sopratutto considerando che aprendo il diario di Nate vi sono le carte della Regina e dell'Alfiere (facilmente riconducibili alla vecchia e allo scagnozzo): perché queste carte? Che significato hanno? Dà tutta l'impressione che la trama fosse stata progettata molto, molto più ricca di quella che poi è risultata effettivamente, e che hanno tagliato tanta roba all'ultimo minuto
    .

    Anche la parte del pirata risulta buttata lì: per carità, mi è piaciuta da MORIRE, combattimenti intesi, spettacolari, impegnativi, con possibilità di gioco infinite grazie alle vastità della arene (anche sott'acqua!). Però risulta davvero TROPPO slegata, c'erano centinaia di modi per amalgamarla un po' meglio col resto della trama.

    Ecco, queste critiche purtroppo sono pugnalate al cuore per me: il gioco è un FOTTUTISSIMO CAPOLAVORO, uno dei migliori giochi della gen, divertentissimo, i dialoghi sono sempre brillanti e mai sottotono, la scena dove
    Spoiler:
    Nate torna da Elena dopo essersi salvato dal mare
    mi ha quasi commosso (poche parole, tanti silenzi, eppure lo sguardo di Elena eloquentissimo)... semplicemente strepitoso... proprio per questo motivo, quei difetti elencati prima mi fanno davvero rabbia, poteva uscire il gioco del millennio (dove il prequel è quello del secolo) e invece si deve "accontentare" di essere bello QUASI come Uncharted 2, al cui finale provai sensazioni molto più intense e piacevoli.

    Però Uncharted 3 resta uno dei miei giochi preferiti di sempre, troppo bello, divertentissimo, scene scriptate fortissime (quelle dell'aereo, mamma mia) ma anche scene dove la fisica la fa padrone (quando la nave sta imbarcando acqua) e le sparatorie sono davvero TROPPO stupende, tutte. Mi sono divertito da matti sulla nave, nel cimitero delle navi, nella cittadella abbandonata, nei vari inseguimenti, nello chateu e nel castello-museo in Siria... scene davvero memorabili.

    Peccato davvero per la trama non all'altezza di tutto questo: le premesse c'erano, per 4/5 di gioco è tutto perfetto, ma al momento di concludere in bellezza e di tirare le somme, il gioco si perde. Che grandissima occasione mancata.

    EDIT: ovviamente la grafica è semplicemente assurda, anche migliore del 2. E la scena del deserto, di notte, sotto quel cielo stellato... mai visto nulla di simile in un videogioco, che goduria.
    Ultima modifica di Saiyamond; 10-11-2011 alle 10:20:29
    #tilltheend

  5. #5
    Brawlalalalwharhahrlarawl L'avatar di alexdiro
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    Ragazzi ma siete davvero sicuri di sapere cosa sia un plot hole ?
    No perchè finora qui dentro si è abusato a sproposito di questo termine.
    Ok le opinioni personali sulla qualità della trama, ma attenzione a usare termini a pene canino.

  6. #6
    Ultimate burino siculo L'avatar di Saiyamond
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    Citazione alexdiro Visualizza Messaggio
    Ragazzi ma siete davvero sicuri di sapere cosa sia un plot hole ?
    No perchè finora qui dentro si è abusato a sproposito di questo termine.
    Ok le opinioni personali sulla qualità della trama, ma attenzione a usare termini a pene canino.
    Io utilizzo il termine plot-hole sia per indicare degli avvenimenti tra loro incoerenti (per esempio, Alien 3 come film si basa su un plot-hole allucinante, ovvero che un singolo -nonricordocomesichiama- sforni 2 embrioni di alieni, quando nei film precedenti dopo averne sfornato uno muore), sia per indicare dei veri e propri "buchi" non spiegati. In Uncha 3 vi sono questi ultimi.
    #tilltheend

  7. #7
    Incandenza L'avatar di Black Indiana
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    Citazione Saiyamond Visualizza Messaggio
    Io utilizzo il termine plot-hole sia per indicare degli avvenimenti tra loro incoerenti (per esempio, Alien 3 come film si basa su un plot-hole allucinante, ovvero che un singolo -nonricordocomesichiama- sforni 2 embrioni di alieni, quando nei film precedenti dopo averne sfornato uno muore), sia per indicare dei veri e propri "buchi" non spiegati. In Uncha 3 vi sono questi ultimi.
    Al limite posso concordare sulla questione della carta della Torre, che comunque mi da più l'idea di un Macguffin invece che di un plot hole. Per il resto ci sono sempre soluzioni possibili che anche se non vengono spiegate espressamente sono comunque chiare.
    Sembra di tornare a leggere i commenti sul finale di Lost: "non spiega nienteh!" quando invece da le informazioni necessarie e al resto ci si può tranquillamente arrivare facendo due più due. Questo almeno la mia opinione, altrimenti parliamone di questi veri o presunti Plot Hole.

    Citazione Dynamite Crippler
    Ma abbiamo giocato due giochi diversi?
    Uncharted incoraggia la varietà nell'azione, tra verticalità, stealth, melee and whatnot. L'IA che si muove e cerca di costringerti ad uscire dal riparo è solo uno dei tanti pregi.
    Forse il terzo capitolo. Il secondo non incoraggia nulla, specie a Distruttivo ti basta conoscere il riparo sicuro dell'arena che stai tranquillo nessuno viene a scovarti e puoi sgombrare l'area con una facilità imbarazzante. Poi che tu a Facile o Normale sia tentato dallo sperimentare, quello è perché non crepi con una mitragliata.

    Citazione sax87
    si, in parte è la rigiocabilità, in parte è il fatto che abbiano dato poco spazio al lato giocoso.
    mi citi le allucinazioni o la parte del deserto, ma davvero vogliamo che uncharted diventi questo? possono starci benissimo queste sessioni, solo però se spezzettate nel gioco vero e proprio.
    mi dici di andare a giocare online, quando non mi interessa assolutamente, visto che non mi piace il competitivo, e il cooperativo dopo un pò diventa noioso (diventa un "rintanati nella zona e spara a chi entra")

    abbiamo un concetto diverso di spessore. spessore per me in uncharted è varietà di approcio, libertà in combattimento, desing di alto livello, con tante situazioni giocose in aree ampie e un ritmo che ti lascia senza fiato. non una storia più accentuata, o momenti di solitudine nel deserto con zero sostanza (per quanto ripeto, ci possano stare).

    la varietà del gameplay poi sta solo se si guardano gli enigmi o gli insegiumenti, ma preferisco avere più arene che enigmi, se sono costretto a scegliere.

    insomma, ND per fare contenti utenti come te, hanno reso scontenti utenti come me
    a parte gli scherzi, ripeto, sono contento anche io di enigmi più intelligenti, o inseguimenti spettacolari, ma voglio quello per cui il 2 ha avuto così tanto successo, e nel 3, volenti o nolenti, ce n'è poco (sempre di qualità, però)

    sull'I.A. ho già risposto sopra.
    Evidentemente abbiamo due concezioni diverse. Io ho sempre ritenuto che Uncharted volesse essere un gioco dove la sezione di sparatorie fosse accompagnata da un'esplorazione e una storia di un certo livello, magari con variazioni al gameplay. Ricordi la parte sulla moto d'acqua del primo capitolo? Nel secondo nulla di simile, solo arene, arene e arene. Realizzate benissimo, per carità, ma l'impressione è che mancasse qualcosa. Ed infatti la critica più frequente ai precedenti era "si spara troppo". Io onestamente non mi pongo il problema, ho amato la trilogia e ne amo anche i difetti. Il giochetto "ah ma Uncharted 1 è niente in confronto al 2 che caga pure in testa al 3" non m'interessa perché la verità è che sono totalmente soddisfatto del lavoro di ND con questa saga. Magari la soddisfazione sarà "diversa" da capitolo a capitolo, ma ciò non toglie che per me sia una trilogia da 10 e al diavolo le critiche.
    Sono fanboy? E lieto di esserlo a questo punto

  8. #8
    Ultimate burino siculo L'avatar di Saiyamond
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    Citazione Black Indiana Visualizza Messaggio
    Al limite posso concordare sulla questione della carta della Torre, che comunque mi da più l'idea di un Macguffin invece che di un plot hole. Per il resto ci sono sempre soluzioni possibili che anche se non vengono spiegate espressamente sono comunque chiare.
    Sembra di tornare a leggere i commenti sul finale di Lost: "non spiega nienteh!" quando invece da le informazioni necessarie e al resto ci si può tranquillamente arrivare facendo due più due. Questo almeno la mia opinione, altrimenti parliamone di questi veri o presunti Plot Hole.
    Attenzione, la critica dei plot-hole è comunque accessoria al vero obiettivo mancato a metà: quello della caratterizzazione di Nate e degli altri pg. Il rapporto con Charlie, per esempio, troncato a metà gioco quando invece poteva svilupparsi in maniera interessante ("mi avresti sparato davvero?"); la semplice comparsata di Chloe, totalmente inutile in questo gioco; l'introspezione di Drake e l'accenno che
    Spoiler:
    probabilmente è una balla che sia discendente di Drake
    risultano incomplete, ed è un vero peccato perché le premesse e parte dello svolgimento erano davvero ottimi, mancava solo il completamento (chessò, una scena dove Nate si rende davvero conto che col suo modo di fare poteva davvero rischiare di perdere i suoi cari, una scena in cui
    Spoiler:
    la bufala della discendenza da Drake fosse rivelata ai suoi amici, i quali a quel punto si sentirebbero presi in giro e dimostrerebbero che in realtà a Drake non interessa scoprire le gesta del suo "antenato" bensì solo dare un senso alla sua esistenza da trovatello di strada
    . In questo modo, anche il titolo "L'inganno di Drake" risulterebbe avere valenza doppia: quello di Francis Drake relativo ai 6 mesi di permanenza in arabia piuttosto che in guinea, e quello di Nate relativo alla sua origine.
    Insomma, di carne al fuoco ce n'era tantissima, ma i ND hanno preferito solo grattare la superficie. Forse per conservare colpi di scena nei prossimi capitoli, chissà.

    Riguardo ai plot hole in sè, oltre alla questione della carta, c'è anche la questione dell'uomo morto nello chateu: ok, si può sempre dire che siano stati i ragni, ed effettivamente è una spiegazione accettabile, però è poco soddisfacente, dato che nel gioco non si fa nessun accenno.

    Attenzione, questo non è hating verso il gioco, io godevo mentre giocavo eh, tutto fantastico, sto solo dicendo quelle che secondo me sono state delle occasione perse per sfornare un gioco ancora più profondo e indimenticabile, come lo aspettavo.
    Ultima modifica di Saiyamond; 10-11-2011 alle 11:56:03
    #tilltheend

  9. #9
    Utente L'avatar di sax87
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    Citazione Black Indiana Visualizza Messaggio
    Evidentemente abbiamo due concezioni diverse. Io ho sempre ritenuto che Uncharted volesse essere un gioco dove la sezione di sparatorie fosse accompagnata da un'esplorazione e una storia di un certo livello, magari con variazioni al gameplay. Ricordi la parte sulla moto d'acqua del primo capitolo? Nel secondo nulla di simile, solo arene, arene e arene. Realizzate benissimo, per carità, ma l'impressione è che mancasse qualcosa. Ed infatti la critica più frequente ai precedenti era "si spara troppo". Io onestamente non mi pongo il problema, ho amato la trilogia e ne amo anche i difetti. Il giochetto "ah ma Uncharted 1 è niente in confronto al 2 che caga pure in testa al 3" non m'interessa perché la verità è che sono totalmente soddisfatto del lavoro di ND con questa saga. Magari la soddisfazione sarà "diversa" da capitolo a capitolo, ma ciò non toglie che per me sia una trilogia da 10 e al diavolo le critiche.
    Sono fanboy? E lieto di esserlo a questo punto
    guarda non c'è nessuno più fanboy di me sulla saga , ma questo non mi trattiene da fare delle critiche dove ce n'è bisogno.

    forse non mi sono spiegato bene, ma anche io amo tantissimo questo terzo capitolo, ed ero uno di quelli che chiedeva più adventure, enigmi all'altezza ecc ecc.
    ma non volevo di certo che queste cose togliessero spazio al grandissimo gameplay di uncharted.
    il 2 mi è durato 10-11 ore, questo 7. ecco, avrei preferito 7 ore di classico uncharted, e 2 di enigmi, adventure, scazzottate ecc, spezzettati ovviamente per tutta l'avventura, e non ammucchiate tutte nelle prime ore di gioco (perchè il 3 è tagliato netto, tra enigmi e platform, tra l'1 e l'11 capitolo, e azione dal 12 in poi).
    invece in quelle 7 ore c'è poco gameplay, poche arene (3-4 forse), poca azione all'uncharted, e tutta concentrata nei capitoli successivi al 12.

    dovevano migliorare quelle cose che nel 2 erano poco rifinite, e in parte ci sono riusciti, ma sacrificando un aspetto fondamentale della saga, almeno per quanto mi riguarda.

    ora l'impressione è inversa per me, sembra che manchi qualcosa, come se avessero tagliato 3 ore di gameplay (e infatti dura solo 7 ore ).

    guardando sessioni strepitose come quella tra i relitti, o nel deserto nel villaggio fantasma, mi saliva un fame di azione che non è stata soddisfatta alla fine del gioco.
    Ultima modifica di sax87; 10-11-2011 alle 12:11:06

  10. #10
    Incandenza L'avatar di Black Indiana
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    Citazione Saiyamond Visualizza Messaggio
    Attenzione, la critica dei plot-hole è comunque accessoria al vero obiettivo mancato a metà: quello della caratterizzazione di Nate e degli altri pg. Il rapporto con Charlie, per esempio, troncato a metà gioco quando invece poteva svilupparsi in maniera interessante ("mi avresti sparato davvero?"); la semplice comparsata di Chloe, totalmente inutile in questo gioco; l'introspezione di Drake e l'accenno che
    Spoiler:
    probabilmente è una balla che sia discendente di Drake
    risultano incomplete, ed è un vero peccato perché le premesse e parte dello svolgimento erano davvero ottimi, mancava solo il completamento (chessò, una scena dove Nate si rende davvero conto che col suo modo di fare poteva davvero rischiare di perdere i suoi cari, una scena in cui
    Spoiler:
    la bufala della discendenza da Drake fosse rivelata ai suoi amici, i quali a quel punto si sentirebbero presi in giro e dimostrerebbero che in realtà a Drake non interessa scoprire le gesta del suo "antenato" bensì solo dare un senso alla sua esistenza da trovatello di strada
    . In questo modo, anche il titolo "L'inganno di Drake" risulterebbe avere valenza doppia: quello di Francis Drake relativo ai 6 mesi di permanenza in arabia piuttosto che in guinea, e quello di Nate relativo alla sua origine.
    Insomma, di carne al fuoco ce n'era tantissima, ma i ND hanno preferito solo grattare la superficie. Forse per conservare colpi di scena nei prossimi capitoli, chissà.

    Riguardo ai plot hole in sè, oltre alla questione della carta, c'è anche la questione dell'uomo morto nello chateu: ok, si può sempre dire che siano stati i ragni, ed effettivamente è una spiegazione accettabile, però è poco soddisfacente, dato che nel gioco non si fa nessun accenno.

    Attenzione, questo non è hating verso il gioco, io godevo mentre giocavo eh, tutto fantastico, sto solo dicendo quelle che secondo me sono state delle occasione perse per sfornare un gioco ancora più profondo e indimenticabile, come lo aspettavo.
    Ragazzi però alle volte davvero non so cosa vi aspettate da Uncharted: hai presente come viene silurato Sully in Uncharted 2? Perfetto, se era accettabile allora perché non Chloe e Charlie? Anzi, a ben vedere la loro spiegazione mi sembra molto più plausibile e credibile di "non ho più l'età".
    Spoiler:
    Riguardo alla storia di Nate è evidente da quando parla con Marlowe nello Yemen che non è discendente di Drake. Non lo è per via sanguigna ma si sforza di dimostrarlo in via di ciò che compie. Vuole dimostrare di meritare l'anello di Drake che porta al collo, che davvero "Sic Parvis Magna" è possibile. E questa sua ossessione per dimostrare di essere ciò che non è lo porta a logorare il suo rapporto con Elena e solo alla fine, quando l'anello di Drake viene risucchiato dalla sabbia e Sully gli consegna la sua fede nunziale, capiamo che Nate ha messo da parte il suo orgoglio verso le sue false origini per concentrarsi su ciò che è riuscito ad ottenere nella vita, cioè Elena. Questo non te lo dicono chiaro e tondo, ma ce n'era bisogno? Secondo me no, la storia funziona anche senza duecento dialoghi e duemila introspezioni, anzi trovo che sia bellissimo constatare come il livello della tecnica videoludica stia diventando talmente elevata che si riescono a costruire storie ed emozioni solo con i silenzi, le mezze frasi e gli sguardi.

    Riguardo al tizio morto allo chalet, è evidente che la gente ci si fissa sopra, esattamente come ad un Macguffin, ma è davvero importante sapere come è morto e perché? Abbiamo possibilissime ipotesi, alla fine la sua utilità nella storia? Come dicevo nella precedente riapertura, who cares?


    Citazione sax87 Visualizza Messaggio
    guarda non c'è nessuno più fanboy di me sulla saga , ma questo non mi trattiene da fare delle critiche dove ce n'è bisogno.

    forse non mi sono spiegato bene, ma anche io amo tantissimo questo terzo capitolo, ed ero uno di quelli che chiedeva più adventure, enigmi all'altezza ecc ecc.
    ma non volevo di certo che queste cose togliessero spazio al grandissimo gameplay di uncharted.
    il 2 mi è durato 10-11 ore, questo 7. ecco, avrei preferito 7 ore di classico uncharted, e 2 di enigmi, adventure, scazzottate ecc, spezzettati ovviamente per tutta l'avventura, e non ammucchiate tutte nelle prime ore di gioco (perchè il 3 è tagliato netto, tra enigmi e platform, tra l'1 e l'11 capitolo, e azione dal 12 in poi).
    invece in quelle 7 ore c'è poco gameplay, poche arene (3-4 forse), poca azione all'uncharted, e tutta concentrata nei capitoli successivi al 12.

    dovevano migliorare quelle cose che nel 2 erano poco rifinite, e in parte ci sono riusciti, ma sacrificando un aspetto fondamentale della saga, almeno per quanto mi riguarda.

    ora l'impressione è inversa per me, sembra che manchi qualcosa, come se avessero tagliato 3 ore di gameplay (e infatti dura solo 7 ore ).

    guardando sessioni strepitose come quella tra i relitti, o nel deserto nel villaggio fantasma, mi saliva un fame di azione che non è stata soddisfatta alla fine del gioco.
    Questa discussione diventa il gatto che si morde la coda. Tu hai un'opinione, io un'altra. Io sono totalmente soddisfatto, tu un po' meno. Io lo trovo molto più maturo del 2, tu avresti preferito altro. Ci sta, queste sono le sacrosante opinioni personali. Io posso dire di trovarmi pienamente in linea con la strada intrapresa da ND in questo capitolo, ho capito cosa volevano fare e mi piace come l'hanno fatto.
    Ho criticato l'inserimento della parte della nave, secondo me unico vero punto che stride, a livello di trama, con tutto il resto. Ma oltre a quello non riesco sinceramente a trovare altre pecche a questo titolo. Non la mira, non la trama, non il gameplay, non le arene ridotte, non il ritmo, niente plot hole clamorosi, niente. Alla fine il gioco c'è piaciuto e dobbiamo solo decidere se è più eccellente il 2 o il 3, vorrei averne con più titoli di questi problemi xD

  11. #11
    Brawlalalalwharhahrlarawl L'avatar di alexdiro
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    Io utilizzo il termine plot-hole sia per indicare degli avvenimenti tra loro incoerenti (per esempio, Alien 3 come film si basa su un plot-hole allucinante, ovvero che un singolo -nonricordocomesichiama- sforni 2 embrioni di alieni, quando nei film precedenti dopo averne sfornato uno muore), sia per indicare dei veri e propri "buchi" non spiegati. In Uncha 3 vi sono questi ultimi.
    Eh ho capito, appunto ti sto dicendo che stai usando male il termine.
    In ogni caso ribadisco che, in senso assoluto, il "non spiegato" non è un difetto.
    Poi uno può preferire il didascalico, ma questo è un altro discorso.
    Le carte di Talbot in ogni caso sono Mac Guffin ed è incredibile come si faccia passare una raffinatezza per un difetto.

    Sul discorso dell'introspezione di Nate, ci son riusciti non ci son riusciti, dico solo che in mezzo a tutta la merda videoludica che ci pappiamo, Uncharted 3 spicca per qualità, ma anche a prescindere da ciò, è di una complessità narrativa inedita anche al filone cinematografico inaugurato da Indiana Jones.
    Fattostà che chi lo critica non va oltre il "risultano incomplete", "hanno fallito", eccetera, non c'è base per discutere, non ci sono argomentazioni valide a sostegno di tali tesi.

  12. #12
    Qualcuno ha da dare via il primo uncharted?

  13. #13
    Linkin_Kratos93
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    3,8 milioni di copie vendute al D1.

  14. #14
    Utente L'avatar di crishock
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    lo stò rigiocando proprio ora,ma solo io trovo ridicolo che
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    drake nella libreria decifra l'anagramma long hidden-golden hid e subito dopo dice "è la polena della nave di drake deve essere qui" e vedi un po' che culo con tutti i posti che ci sono al mondo...

  15. #15
    iUtente L'avatar di konoha spirit
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    Un meritatissimo risultato per Uncharted 3: Sony ha comunicato di aver venduto 3,8 milioni di copie nel solo primo giorno di vendite, un record per un gioco esclusiva PS3.

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