Mask Of The Batrayer: dritte creazione pg e varie, prologo di una partita
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 9 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 128

Discussione: Mask Of The Batrayer: dritte creazione pg e varie, prologo di una partita

Cambio titolo
    dov'è altro piacere? L'avatar di kalel84
    Registrato il
    05-07

Mask Of The Batrayer: dritte creazione pg e varie, prologo di una partita

Visto che qualcuno mi ha messo hype assoluto..

Prologo

Vi chiedo consiglio solo per la preazione del pg.
    MOTB è un rpg con i controcazzi giusto? Allora per godermelo a pieno mi serve un eroe con valori mentali alti, insomma il barbaro è escluso. Restringerei la scelta a mago o stregone o classi intermedie, molto schiettamente questi usano le stesse come moltiplicatori e dadi difesa in fase offensiva.
    Lo stregone mi pare usi il carisma, il mago l'intelligenza.

Io ho una stegone e maestro esangue, che dite se la importo? La sua tipologia di incantesimi è offensiva, totalmente.

In NWN II non mi pare ci sia la saggezza (l'ho finito da pochi giorni e manco lo ricordo ), per goderselo meglio il carisma come modificatore di strada o l'intelligenza per far apparire linee di dialogo altrimenti perse? Vi sono strade che si chiudono ed altre che si aprono come gli rpg a modo?

A voi.

Sì gaio Seph, è ora di rimettere la tua firma natalizia (giocando a quella cacca di..)

Utente
    Registrato il
    03-05
    colgo l'occasione per chiedere anche io suggerimenti sulla creazione da zero di un mago/stregone elfo/umano, visto che la creazione del pg multilivello mi manda in paranoia ma mi secco a rifarmi la campagna base per importare il PG

Skree
    Ospite
    La saggezza c'è. Ovviamente c'è, dato che segue il ruleset 3.5.

Dritte? Nessuna, il personaggio deve esser vostro, non posso crearlo io per voi, seguire i consigli altrui lo snaturerebbe. In un gdr è terrificante anche solo l'ipotesi di far fare, anche in minima parte come seguendo un consiglio, un personaggio ad altri.

Seguite l'istinto e vi darà molte più soddisfazioni.

Ovvio, bisogna studiarsi i manuali.

Sephiroth1984
    Ospite
    Citazione kalel84 Visualizza Messaggio
    Visto che qualcuno mi ha messo hype assoluto..

Io ho una stegone e maestro esangue, che dite se la importo? La sua tipologia di incantesimi è offensiva, totalmente.
    Se vuoi avere continuità narrativa ti conviene importarlo, perchè la trama comincia dove finisce la main di NWN2...ed il protagonista è lo stesso...
    Lo stregone esangue è ottimo se vuoi fare un PG malvagio (e qui avrai UN SACCO di occasioni per fare il bastardone...e non sono scelte schizzofreniche alla cazzo, come nel 70% degli RPG che conosciamo, ma dietro ci sono SEMPRE delle motivazioni valide)...
    Se c'è un RPG dove è sensato fare il malvagio, forse è proprio Mask of the Betrayer...
    Ovviamente puoi fare anche il Buono o Neutrale eh, ed anche qui avrai non poche motivazione valide a sorreggere le tue scelte...

In NWN II non mi pare ci sia la saggezza (l'ho finito da pochi giorni e manco lo ricordo )
    Sei vergognoso!
    C'è e serve a Chierici e Druidi per lanciare incantesimi (anche a Range e Paladini per alcuni incantesimi)...

per goderselo meglio il carisma come modificatore di strada o l'intelligenza per far apparire linee di dialogo altrimenti perse? Vi sono strade che si chiudono ed altre che si aprono come gli rpg a modo?
    E' tutto un susseguirsi di strade che si aprono e chiudono...
    Ora di preciso non ricordo se c'erano più statcheck sull'Intelligenza, sul Carisma o sulla Saggezza, ma che ce ne siano un bel pò su questo puoi stare sicuro...
    Le vere strade che si aprono/chiudono le avrai principalmente quando dovrai scegliere come gestire la "Fame" (scoprirai giocando cos'è), e sarà quella il filo conduttore delle tue scelte/conseguenza (conseguenze che non si limitano solo a cambiare i dialoghi, ma ti cambiano la conformazione del party, lo sblocco di determinate abilità e la possibilità o meno di avere accesso ad altre scelte collegate....con un intreccio che tirerà le somme di ogni tua scelta in modo molto esaustivo nei vari finali disponibili)...

Non ti voglio spoilerare nulla perchè stiamo parlando di una delle migliori trame mai scritte da Torment in poi....e non ci metto nemmeno un imho perchè sarebbe riduttivo nei confronti di cotanta sublimità...

Piangerai quando lo avrai finito!

Citazione Kea BD Visualizza Messaggio
    colgo l'occasione per chiedere anche io suggerimenti sulla creazione da zero di un mago/stregone elfo/umano, visto che la creazione del pg multilivello mi manda in paranoia ma mi secco a rifarmi la campagna base per importare il PG
    Di consigli se ne potrebbero dare tanti, ma alla fine quello che conta è crearsi un PG che piaccia a voi, che segua uno stile vostro, che abbia le skill che pensate siano più consone al vostro modo di giocare, perchè bene o male nei dialoghi ci sono statcheck a sufficienza per quasi tutti gli attributi e skill (almeno quelli legati alla dialettica), quindi non c'è da avere troppo timore di fare un PG "sbagliato"...
    L'unica cosa da gestire bene è la crescita delle classi, perchè facendo un multiclasse si rischia di non eccellere in niente, mentre puntando su un unica classe almeno state certi che le cose per cui quella classe è utile le farete perbene...
    Ovvio poi che nulla vieta i multiclasse (Io nella prima run importai il PG di NWN2 ed era un Ladro/Stregone/Maestro d'Armi se non ricordo male, per dire), ma la gestione e la crescita sono più complesse rispetto alle classi uniche...e gli scontri iniziali non sono per nulla facili in MotB...

Ah, ed imparate ad incantare le armi usando il nuovo sistema di crafting, perchè certi nemici senza armi incantate non li scalfite nemmeno...
    Seguite le istruzione del tutorial, è abbastanza semplice ed intuitivo come sistema (usi le essenze e poi ci casti sopra un incatesimo, in pratica)...
    E gestite bene la "Fame", perchè quella condizionerà OGNI scelta ed ogni fase esplorativa sulla mappa generale....e se non state attenti finirete con un bel Game Over...

Utente
    Registrato il
    03-05
    non desidero avere una guida passo per passo di statistiche/talenti, al massimo qualche linea generale su di essi, ma quello che mi fa davvero sbarellare è la scelta degli incantesimi da farsi tutta in un botto, perché non li conosco tutti (@skree: il manuale 3.5 non ce l'ho, sono fermo al 3.0 , cambia molto? in caso lo rispolvero)

Filos90
    Ospite
    Vai tranquillo, Kea, in realtà dalla 3.0 alla 3.5 non cambia molto, e gli elementi basilari sono sempre quelli.

D&D per chi non è abituato può risultare complesso, ma in realtà non sono moltissimi gli elementi da tenere in considerazione. Se vuoi fare un incantatore devi concentrarti su Intelligenza per Maghi e Carisma per Stregoni. Punto. Per quanto riguarda le altre caratteristiche posso essere utili (Costituzione soprattutto, dato che gli incantatori hanno già pochi HP), ma non sono importanti quanto Int o Car.

Sempre per gli incantatori, i talenti più utili sono senza dubbio quelli di metamagia, abusatene spesso.

Infine per gli incantesimi, è il motivo principale per cui scelgo il mago , perchè i maghi hanno la possibilità di aggiungere al proprio libro nuovi incantesimi tramite le pergamene, al contrario delle altre classi che invece hanno una limitata scelta iniziale.
    In ogni caso, io personalmente vado a "interpretazione", nel senso che mi vedo gli incantesimi ad uno ad uno e scelgo quelli che al mio PG interesserebbero di più; per esempio, giocandomi un mago specializzato in evocazione e nell'evocare creature, mi andrei a scegliere soprattutto incantesimi di questa scuola o tipo. E così via.

Comunque ragazzi, non fatevi troppe seghe mentali , primo perchè come dice Skree il PG dovrebbe essere "vostro", senza stare a pensare a statistiche e consigli, e secondo perchè in ogni caso ne NWN2 base nè Mask sono giochi particolarmente difficili. Qualche scontro un pò ostico c'è, ma nulla di insormontabile, ci vuole solo un pizzico di strategia .E comunque c'è anche la possibilità di cambiare il livello di difficoltà mentre si gioca.
    Ultima modifica di Filos90; 19-11-2011 alle 14:02:00

Firewallato a lavoro :( L'avatar di Chrono cokrain
    Registrato il
    01-05
    Citazione Kea BD Visualizza Messaggio
    non desidero avere una guida passo per passo di statistiche/talenti, al massimo qualche linea generale su di essi, ma quello che mi fa davvero sbarellare è la scelta degli incantesimi da farsi tutta in un botto, perché non li conosco tutti (@skree: il manuale 3.5 non ce l'ho, sono fermo al 3.0 , cambia molto? in caso lo rispolvero)
    La 3.5 ha reso meno sgravati alcuni incantesimi e modificato diverse regole sopratutto nella fase di combattimento.
    Dipende come già detto moltissimo da che tipo di incantatore desideri gestire, se Arcano o Divino in primis (nulla contro un Chierico/maestro del sudario) e se desideri specializzarti o meno (acquisendo o perdendo i bonus relativi).
    Nulla di difficile solamente nel costruire un incantatore bisogna essere molto "fedeli" alla tipologia che desideri fare (come succede anche nella versione cartacea) ad esempio:
    - Blaster: meglio lo stregone che il mago per la maggiore facilità di gestione degli slot giornalieri, hai una minore scelta di incantesimi e solo nei passaggi dispari di 3 puoi sostituirne uno. CD degli incantesimi alta (quindi alto charisma, talento incantesimi focalizzati ed incantesimi focalizzati superiori nella scuola invocazione)
    - Supporter: in questo caso non serve un alto punteggio (se non il 18 per castare fino all'8° cerchio) nè i talenti che alzano la CD dato che sono per la quasi totalità buff su bersagli Willing. In questo caso stats importanti sono DES (per la CA) e Cost (per i pf)
    - Ammaliamento/debuffer: qui la CD deve essere a livelli esagerati (essendo per la maggiorparte save or die) puntando tutto sulla CD più alta possibile e a differenza del Blaster il Mago IMHO funziona meglio dato che deve poter spaziare e preparare maggiori incantesimi per tutte le situazione e deve essere versatile al massimo.

Kelvan
    Ospite
    Ladro is da uei. Tutte le altre classi sono per pippe vaganti.

Registrato il
    05-07
    grazie per ora, hype su hype ed oggi è troppo tardi per cominciarlo (accidenti!)

ah, molto probabilmente avrò una sorpresa per Seph e gliela anticipo in questo post che son sicuro leggerà; una sorpresa lunga un anno..

sadicamente vostro, Kalel

Sì gaio Seph, è ora di rimettere la tua firma natalizia (giocando a quella cacca di..)

TeraMage
    Ospite
    Io ho fatto un monaco pugno sacro e fidati che la saggezza cè e viene usata attivamente in un sacco di dialoghi Però ovviamente non farti un pg che ha intelligenza e saggezza alti non serve a niente, scegli uno o l'altro secondo la classe e fidati che ogni valore verrà utilizzato.
    Comunque secondo me mask of the betrayer ha i migliori dialoghi pg-companions mai realizzati dopo l'era planescape
    Ultima modifica di TeraMage; 20-11-2011 alle 09:44:26

Sephiroth1984
    Ospite
    Citazione kalel84 Visualizza Messaggio
    grazie per ora, hype su hype ed oggi è troppo tardi per cominciarlo (accidenti!)

ah, molto probabilmente avrò una sorpresa per Seph e gliela anticipo in questo post che son sicuro leggerà; una sorpresa lunga un anno..

sadicamente vostro, Kalel
    Mi devo preoccupare?

Comunque secondo me mask of the betrayer ha i migliori dialoghi pg-companions mai realizzati dopo l'era planescape
    You are a BRO!

TeraMage
    Ospite
    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio
    Mi devo preoccupare?

You are a BRO!
    Per puro culo ho scelto la stessa divinità che adora la chierica che si incontra nel gioco per il mio pg. Libidine nel vedere che potevo risponderle evidenziando il fatto che adoravamo lo stesso dio e di quando fosse cool e alla moda adorarlo. Orgasmo puro tutto il discorso sui piani poi. Solo per questo va giocato assolutamente.

Registrato il
    05-07
    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio
    Mi devo preoccupare?

Bagnare, ti devi bagnare

Registrato il
    05-07
    Prima partita e prima città raggiunta, me gusta, stiamo a vedere.

Sephiroth1984
    Ospite
    Cosa hai scelto di fare fuori dalle mura?
    Già da quella scelta avrai un bel pò di conseguenze...

Pag 1 di 9 1234 ... UltimoUltimo