Danni da Parkour o altre discipline.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 36

Discussione: Danni da Parkour o altre discipline.

Cambio titolo
    Utente L'avatar di Capitan Harlock
    Registrato il
    06-06

Danni da Parkour o altre discipline.

Pochi giorni fa è stato uppato un thread sul parkour e io sono intervenuto per indicare l'up e per dire che secondo me il parkour è una disciplina pericolosa e che col passare degli anni certe cadute si pagano con l'età, ma sono stato criticato.
    Ero in buona fede e per questo motivo vorrei chiedervi di postare le vostre esperienze di gente che si è fatta male col parkour o con altre discipline così ruvide.
    Postate, dunque.
    "... nel suo occhio c'è l'azzurro
    nel suo braccio acciaio c'è
    nero è il suo mantello mentre il cuore bianco è..."

Leonardo uomo vero,
    milanista avant'ieri, interista ieri e parigino oggi. Rispetto per chi osa.
    Quando si lotta con Patoh, c'è poco da stare Allegri!

Totti#10 L'avatar di garlito
    Registrato il
    12-06
    Teoricamente anche scendendo le scale ti puoi rompere qualche osso in seguito a cadute,quindi che facciamo non usciamo di casa?
    Chi fa parkour(io ho seguito per qualche mese un allenamento simile per divertimento)è ben conscio dei pericoli cui va incontro.

Registrato il
    06-06
    Citazione garlito Visualizza Messaggio
    Teoricamente anche scendendo le scale ti puoi rompere qualche osso in seguito a cadute,quindi che facciamo non usciamo di casa?
    Chi fa parkour(io ho seguito per qualche mese un allenamento simile per divertimento)è ben conscio dei pericoli cui va incontro.
    Ne sei proprio sicuro sicuro?

Leonardo uomo vero,

thresher3253
    Ospite
    Che vuol dire? Come in ogni attività fisica ci sono dei rischi.

   L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Mha, il problema è che molta gente che fa parkour lo fa senza alcuna base tecnica e conoscitiva, e rischia sul serio di farsi del male. Per quanto di suo sia uno sport estremo, e come tale tutti sanno che il rischio di farsi male c'è, questo rischio viene accentuato dal fatto che è pieno di sedicenni aspiranti Peter Parker che saltano da un palazzo all'altro rischiando di ammazzarsi sul serio solo perché va di moda. E si, il parkour è una disciplina estremamente pericolosa, ed eventuali infortuni uno se li può portare dietro per anni. Ma essendo uno sport estremo è anche normale che sia pericoloso, è assurdo che uno si lamenti se viene fatta notare la cosa

Registrato il
    06-06
    Citazione Ghost85 Visualizza Messaggio
    Mha, il problema è che molta gente che fa parkour lo fa senza alcuna base tecnica e conoscitiva, e rischia sul serio di farsi del male. Per quanto di suo sia uno sport estremo, e come tale tutti sanno che il rischio di farsi male c'è, questo rischio viene accentuato dal fatto che è pieno di sedicenni aspiranti Peter Parker che saltano da un palazzo all'altro rischiando di ammazzarsi sul serio solo perché va di moda. E si, il parkour è una disciplina estremamente pericolosa, ed eventuali infortuni uno se li può portare dietro per anni. Ma essendo uno sport estremo è anche normale che sia pericoloso, è assurdo che uno si lamenti se viene fatta notare la cosa
    Quoto in pieno... la giovane età non aiuta molti a informarsi e capire, al di là dell'entusiasmo

Leonardo uomo vero,

No.
    Registrato il
    04-07
    Mi ha sempre ispirato, ma quando poi ho conosciuto uno che si era spaccato il ginocchio ho desistito. Le ginocchia mi servono.

Purtroppo è uno sport dove, a prescindere dal livello tecnico, gli errori, le distrazioni o anche la semplice sfiga si pagano cari.
    Infortuni di certi tipi possono essere invalidanti per tutta la vita.

Bannato
    Registrato il
    10-11
    A me piacerebbe praticarlo, ma vedendo torata di riso e anche video sul tubo ho resistito.
    Le cadute son troppo brutte....

L'uomo del Tonno L'avatar di Mauri Qwe
    Registrato il
    09-09
    se uno va sboroneggiando a caso sulla prima ringhiera che gli capita a tiro è normale e giusto che si faccia male
    gli ostacoli vanno controllati con calma e se uno non è sicuro di potercela fare semplicemente non lo fa.
    il parkour non è una gara a chi scavalca il muro più alto
    http://www.almaradio.it/2011/12/park...-con-la-citta/

thresher3253
    Ospite
    Vabbè, ma i novelli spiderman che si fanno male è la normale selezione naturale, scusatemi

Il fu gdl dal 2005 L'avatar di gdl
    Registrato il
    07-09
    questa cosa mi sembra una cosa messa lì così,senza offesa eh.I rischi del parkour sono molto maggiori del semplice camminare.
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    DanteSparda

The point of no return L'avatar di ▼Whiplash▼
    Registrato il
    06-09
    Fa parte del gioco...ogni sport ha i suoi rischi e bisogna metterli in conto, si cerca di evitarli, non ci si pensa e via, si tira avanti...siamo meno fragili di quanto si pensa, a meno di brutti colpi con il tempo gli infortuni bene o male guariscono...

Io mi sono lesionato due menischi facendo judo, e sminchiato per due mesi una spalla con i pesi, bon, è successo, ma adesso mi alleno meglio di prima conscio del fatti che (sgrat-sgrat) l'infortunio è da mettere in conto
    This body holding me reminds me of my own mortality.
    Embrace this moment. Remember; we are eternal,
    all this pain is an illusion.

WhiteWolf92
    Ospite
    Citazione Capitan Harlock Visualizza Messaggio
    Pochi giorni fa è stato uppato un thread sul e io sono intervenuto per indicare l'up e per dire che secondo me il parkour è una disciplina pericolosa e che col passare degli anni certe cadute si pagano con l'età, ma sono stato criticato.
    Ero in buona fede e per questo motivo vorrei chiedervi di postare le vostre esperienze di gente che si è fatta male col parkour o con altre discipline così ruvide.
    Postate, dunque.
    guarda,io lo praticavo ( e l'ho fatto per 3 anni) ora mi sono preso una pausa da tutto,e sto tutto il giorno davanti al pccmq ti posso dire che oltre ai danni tipo ossa rotte,col passare del tempo molte persone hanno problemi alle ginocchia....però se una persona si allena correttamente,e fa le cose "come si deve" non ha di questi problemi.Se poi parli di un futuro lontano,forse chi fa questi sport soffrirà di artrite,ma bo chissefrega

Totti#10 L'avatar di garlito
    Registrato il
    12-06
    Citazione gdl Visualizza Messaggio
    questa cosa mi sembra una cosa messa lì così,senza offesa eh.I rischi del parkour sono molto maggiori del semplice camminare.
    Ma ho capito che sono maggiori i rischi,ma chi lo fa"seriamente"ne è ben consapevole.
    Quando parlo di chi fa parkour non ho in mente i ragazzi di 15 anni,è chiaro che ci sono differenze.
    L'op ha chiesto di esperienze personali,e io ho dato le mie che poi dal punto di vista che mi sembra di leggere nei vostri post qualsiasi sport è rischioso,dal calcetto al ciclismo...e quindi? Estremizzando questo concetto appunto anche camminare è rischioso,in misura diversa ma sempre rischioso,o no?

Paraboloide L'avatar di Mattz
    Registrato il
    05-06
    mai praticato, andato solo a 2-3 allenamenti per provare, ma dovendomi laureare è saltato tutto, mi piacerebbe riprovarci quando sono più tranquillo.

Secondo me è uno sport molto bello, ma senza dubbio rischioso. Il primo rischio è dovuto al fatto che molti pensano di poter emulare i movimenti di persone che si allenano da anni , senza considerare che non ne hanno l'esperienza, la sicurezza e magari neppure la capacità di valutare l'ostacolo. Molti geni che si vedono su youtube nei video "fail" sono i classici esempi di ragazzi che non ragionano: non puoi saltare a cazzo su un sostegno mobile in ciabatte ... è semplice fisica.

Oltre a questo concordo con chi dice che i rischi ci sono comunque. E' molto più facile farsi male rispetto ad altri sport. Per questo l'allenamento è fondamentale. Non solo l'allenamento ma pure un'adeguato riscaldamento, che porterà via del tempo, ma ti salva la salute. Solo dopo si può iniziare a staccarsi dagli esercizi puramente di rafforzamento/tecnici.
    Ciononostante le distrazioni capitano, così come le sfighe. Logico che se il tutto capita in un esercizio non troppo complesso, sopra un prato e senza ostacoli attorno, la caduta sarà probabilmente senza conseguenze. Se il tutto succede in contesti più pericolosi ci si fa del gran male.

Per questo è importantissimo valutare oggettivamente la propria competenza. Ci sono movimenti da provare per mesi..anni prima di padroneggiarli. Un novellino si deve scordare di poter fare il figo dopo qualche allenamento. Del resto , imho, se uno parte già con l'idea di dover fare in fretta per fare il figo ha sbagliato sport.

E' uno sport quindi se non ti alleni non puoi arrivare a nulla. La differenza è che se nel tennis non ti alleni perdi una partita, se ne parkour ti credi un dio e invece sei scarso, ti fai del male.

Insomma il rischio secondo me è parte integrante del parkour, ma spesso è aggravato dall'incompetenza di chi lo pratica.

Aggiungo poi che nessuno ti obbliga a saltare da altezze folli, come nessuno ti obbliga a provare i tuoi esercizi su ostacoli pericolosi. Si può fare tutto in sicurezza...si DEVE fare tutto in sicurezza. Lasciamo fare gli stuntman a chi lo fa di mestiere e impariamo a divertirci consci dei nostri limiti. Così i rischi del parkour si abbassano.

Personalmente non vedo l'ora di trovare il tempo per riprovare ad iniziarlo. Ma io apprezzo soprattutto l'allenamento e la preparazione atletica del parkour.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo