Allora, semplice. So leggere e scrivere in inglese come fosse italiano, so parlarlo decentemente ma non riesco a capire chi lo parla fluentemente (i nativi praticamente). Come posso migliorare questo punto?
Allora, semplice. So leggere e scrivere in inglese come fosse italiano, so parlarlo decentemente ma non riesco a capire chi lo parla fluentemente (i nativi praticamente). Come posso migliorare questo punto?
Secondo me, invece, hai anche un altro problema: quello di parlarlo fluentemente (si tratta dello stadio più complicato per chi studia la lingua). Il consiglio per la comprensione orale è sempre lo stesso: abituarsi alla pronuncia rapida e desillabata del parlante madrelingua guardando film in lingua sottotitolati, ascoltare canzoni col testo davanti, guardare cartoni animati e film SENZA sottotitoli e, magari, rivedere a ripetizione le scene che hai capito meno.
Ultima modifica di Taranto Interiore; 10-12-2011 alle 13:39:13
E magari non i film di robert de nirosi parla in bocca quello
dovresti specificare almeno di quale nativi tu stia parlando perchè comprendere un americano o comprendere un pescatore scozzese forse varia un tantino.Da una parte è sufficiente guardarsi film e vari,dall'altra ci vorrebbe una lunga permanenza nel luogo stesso.
La bellezza è verità, la verità bellezza. E' tutto quello che serve sapere
![]()
Se è più difficile capire cosa dicono mica vuol dire che impari di più, anzi.
Comincia da qualcosa in cui scandiscono bene le parole, non parlano qualche tipo di slang/dialetto assurdo, e soprattutto se t'interessa per imparare a parlarlo con altra gente, cerca qualche accento che hai intenzione di usare. Tra americani e inglesi c'è un abisso anche se parlano la stessa lingua. C'è anche tra inglesi e irlandesi, e c'è una linea di fantasia a dividerli.
I film e le serie tv rischiano di aggravare la situazione, specialmente quelle USA, dove pronuncia e slang variano km dopo km.
L'ideale sarebbe un allenamento intensivo e graduale con un madrelingua inglese, il resto è buono solo se si vuol credere di comprendere bene l'inglese oppure per poter dire "ho compreso il film dall'inizio alla fine".
No, ma io capisco abbastanza. E' proprio se uno mi parte a raffica che non riesco a stargli dietro. Riesco a vederli i film, ascoltare canzoni, ma anche gente che parla. Il problema è proprio con quelli che "straparlano".
Spostarmi no, ed è proprio in vista di un viaggio futuro che volevo migliorare questo punto.