120Hz nel monitor a cosa servono veramente?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 38

Discussione: 120Hz nel monitor a cosa servono veramente?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di DjMarvel
    Registrato il
    05-04
    Messaggi
    9.210

    120Hz nel monitor a cosa servono veramente?

    Volevo sapere a cosa servono i 120HZ in un monitor...
    in pratica se ho una vga che mi permette di avere 120fps o anche 90fps sul monitor a 120Hz li vedo altrimenti no?

  2. #2
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036
    Praticamente se hai un monitor che ti fa 60 hz gli fps dei giochi sarannno castrati a 60 fps. Anche se giochi al primo half life su una hd 6870 più di 60 fps non farai. E non solo. Se superi i 60 fps avrai artefatti grafici, dovuti al fatto che la scheda grafica corre più veloce dello schermo. Per ovviare al problema i giochi da qualche anno a sta parte, hanno un'opzione detta sincronizzazione verticale, che castra fisicamente gli fps rimuovendo tali artefatti. Avere un monitor a 120 hz raddoppia gli fps possibili. Ci sono persone che si accorgono della differenza nelle scene di azione frenetica, notando le immagini più fluide. Inoltre i 120 hz sono necessari per usufruire delle tecnologie per il 3d con gli occhialini.

  3. #3
    Utente L'avatar di DjMarvel
    Registrato il
    05-04
    Messaggi
    9.210
    come mai l'HDMI in 3D invia segnali a 120Hz mentre in 2D in FullHD solo a 60Hz?

    Questi artefatti in che cosa consistono? righe?

  4. #4
    Rigel L'avatar di F**kthesystem
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    9.665
    Citazione DjMarvel Visualizza Messaggio
    Questi artefatti in che cosa consistono? righe?
    Il cosiddetto tearing, quando lo schermo mostra metà di un fotogramma e metà del successivo.


  5. #5
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036
    Perchè in teoria sarebbero 60 hz per occhio. In 3d tutto viene raddoppiato, perchè vengono create due immagini separate sovrapposte, che vengono poi filtrate con gli occhialini e indirizzate all'occhio corretto (non sono un tecnico, quindi espongo alla cazzo di cane). Gli artefatti grafici si sono tipo righette, noti proprio che i contorni delle immagini tardano ad aggiornarsi durante il movimento.

    edit ecco l'immagine sopra lo mostra perfettamente.

  6. #6
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036
    Infatti se giochi in 3d gli fps sono esattamente la metà di quanti sarebbero se giocheresti in 2d

  7. #7
    Utente L'avatar di DjMarvel
    Registrato il
    05-04
    Messaggi
    9.210
    Citazione F**kthesystem Visualizza Messaggio
    Il cosiddetto tearing, quando lo schermo mostra metà di un fotogramma e metà del successivo.

  8. #8
    morpheus89
    Ospite
    Se provi ad entrare in un centro commerciale tipo MediaWorld o Saturn e vai nel reparto TV, prova a cercare qualche televisore 100Hz e vedi tu stesso la differenza (sempre se i commessi hanno la competenza di collegarli ad una sorgente 100Hz, altrimenti non vedrai una cippa :P).

    Morale della favola si vede eccome la differenza, a prima vista sembra che le immagini sono incredibilmente nitide, poi però ti accorgi che non è tanto la nitidezza ma la fluidità a far risaltare l'immagine. Fa un gran bell'effetto fidati.

    Per gli artefatti dovuti alla mancanza di sincronia, devi abilitare tra le opzioni dei giochi la voce VSync, in pratica adatta sempre il frame rate in modo da essere sempre un sottomultiplo della frequenza di aggiornamento dello schermo, così da evitare quei "tagli", dovuti al fatto che il monitor delle volte si ritrova a dover visualizzare l'informazione di 2 frame contemporaneamente e ne prende una media, creando quegli effetti di disallineamento.

    PS: sui 120Hz ovviamente il problema non sparisce, ma potrebbe ridursi molto dal memento che la freq. di aggiornamento è doppia e quindi ci sono meno probabilità di incontrare 2 fotogrammi renderizzati da visualizzare...
    Citazione DjMarvel Visualizza Messaggio
    Non ti spaventare, non è che vedi sempre l'immagine così, appare in quella maniera solo per 1/60 di secondo, quello che percepirai è una o più righe nere che appaiono e scompaiono subito. La seccatura è che, se l'effetto è pronunciato, le vedrai ad ogni cambio veloce di inquadratura, magari le hai sempre viste ma non pensavi si trattasse di questo fenomeno

  9. #9
    Utente L'avatar di DjMarvel
    Registrato il
    05-04
    Messaggi
    9.210
    non mi spavento ma mi lascia un pò così....

    ho appena speso 1300 € di componenti nuovi e ora devo prendere il monitor

    ero indeciso sul T27A950 che va a 60Hz in 2D e 120 in 3D e il S27A950 che va sempre a 120Hz

    sono lo stesso monitor solo che uno fa anche da TV l'altro no ... e quello con la TV ha solo entrate HDMI che in 2D permette solo i 60Hz, in pratica è un problema dell'HDMI. Mentre l'altro (l'S) ha anche l'entrata DVI che non ha limiti!

    Vengono 600 € quindi la scelta va ben ponderata!!

  10. #10
    morpheus89
    Ospite
    Citazione DjMarvel Visualizza Messaggio
    non mi spavento ma mi lascia un pò così....

    ho appena speso 1300 € di componenti nuovi e ora devo prendere il monitor

    ero indeciso sul T27A950 che va a 60Hz in 2D e 120 in 3D e il S27A950 che va sempre a 120Hz

    sono lo stesso monitor solo che uno fa anche da TV l'altro no ... e quello con la TV ha solo entrate HDMI che in 2D permette solo i 60Hz, in pratica è un problema dell'HDMI. Mentre l'altro (l'S) ha anche l'entrata DVI che non ha limiti!

    Vengono 600 € quindi la scelta va ben ponderata!!
    Se fanno entrambi 60Hz in 2D allora prendi il primo che il 3D con gli occhialini è una porcata...imho

  11. #11
    Utente L'avatar di DjMarvel
    Registrato il
    05-04
    Messaggi
    9.210
    il T fa anche in 2D i 120 hZ ...
    Ultima modifica di DjMarvel; 13-12-2011 alle 22:56:29

  12. #12
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036
    Ma non ti spaventare da questo tearing, se non sei proprio un purista quando attivi il vsync, anche se gli fps son bloccati, sono comunque sufficienti per una visione assolutamente fluida. Conta che la stragrande maggioranza degli utenti pc gioca con 60 o 75 hz al massimo.

  13. #13
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    vai di S

  14. #14
    Utente L'avatar di DjMarvel
    Registrato il
    05-04
    Messaggi
    9.210
    eh ... non mi dispiaceva avere una tv che senza accendere il pc potevo usarla con il NAS collegato, vabbeh
    poi costa di più del T ... bah
    ora se lo trovo ad un prezzo decente lo ordino... sperando non mi arrivi con pixel neri...

  15. #15
    Utente L'avatar di DjMarvel
    Registrato il
    05-04
    Messaggi
    9.210
    ho trovato un video che fa vedere com'è la differenza 60hz vs. 120hz
    http://www.youtube.com/watch?v=rIffv...eature=related

    devo solo decidere se mi bastano 60fps o voglio di +
    anche se la 570gtx più di tanto con gli ultimi titoli in high def non fa...

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •