Vi riporto qua la mia breve storia sportiva per arrivare più rapidamente possibile al punto:
I tempi indicati indicano il periodo in cui mi sono allenato abbastanza seriamente poi una volta chiuso non significa che non li abbia più praticati ma solo che ho smesso di allenarmi.
- dall' età di 6 anni al' età di 11 ho fatto Karate
- dall' età di 5 all' età di 18 hi fatto calcio a 11
- dall' età di 13 fino ai 19 (21-21 continuato saltuariamente)
- 6 mesi di Kung Fu in cui ho fatto praticamente solo Stretching e un po' di Tang lang quan (Mantide religiosa).
- 18 mesi di palestra intensiva (minimo 3 volte alla settimana per 2 ore) fra i 20 e i 22 anni dove facevo potenziamento muscolare distribuito.
Nella palestra in cui stavo scoprii che c'era un corso di Karate e mi ero finalmente deciso a frequentarlo per vedere se tornava la passione... purtroppo fui colpito da una brutta infiammazione al nervo sciatico e mi dovetti fermare quasi del tutto; al punto che ormai mi son ridotto da oltre un anno a fare 120 flessioni e 120 addominali giornalieri più una corsetta 2 volte a settimana.
Ho passato più di un anno così e ormai credo di aver perso quasi tutto eccezion fatta per un minimo di massa muscolare che è rimasta, ed è ormai qualche settimana che ho pensato di riprendere seriamente a far sport.
Ho pensato subito a qualche arte marziale però mi sono venuti in mente 2 dubbi:
1) E' il caso che prima riprenda un po' la palestra, fare body building 3-4 prima di cimentarmi in qualche corso di arti marziali?
2) sono un appassionato di MMA però non posso definirmi un valido candidato a praticarla visto che ho poca esperienza nel campo delle arti marziali quindi che mi consigliate per iniziare? A me son sempre piaciuti Karate Taekwondo e muay thai.
Vi ringrazio!