Riprendo ad allenarmi dopo uno stop: [palestra/Arti Marziali]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Riprendo ad allenarmi dopo uno stop: [palestra/Arti Marziali]

Cambio titolo
    showman L'avatar di orleo
    Registrato il
    11-04

Riprendo ad allenarmi dopo uno stop: [palestra/Arti Marziali]

Vi riporto qua la mia breve storia sportiva per arrivare più rapidamente possibile al punto:

I tempi indicati indicano il periodo in cui mi sono allenato abbastanza seriamente poi una volta chiuso non significa che non li abbia più praticati ma solo che ho smesso di allenarmi.

- dall' età di 6 anni al' età di 11 ho fatto Karate
    - dall' età di 5 all' età di 18 hi fatto calcio a 11
    - dall' età di 13 fino ai 19 (21-21 continuato saltuariamente)
    - 6 mesi di Kung Fu in cui ho fatto praticamente solo Stretching e un po' di Tang lang quan (Mantide religiosa).
    - 18 mesi di palestra intensiva (minimo 3 volte alla settimana per 2 ore) fra i 20 e i 22 anni dove facevo potenziamento muscolare distribuito.

Nella palestra in cui stavo scoprii che c'era un corso di Karate e mi ero finalmente deciso a frequentarlo per vedere se tornava la passione... purtroppo fui colpito da una brutta infiammazione al nervo sciatico e mi dovetti fermare quasi del tutto; al punto che ormai mi son ridotto da oltre un anno a fare 120 flessioni e 120 addominali giornalieri più una corsetta 2 volte a settimana.

Ho passato più di un anno così e ormai credo di aver perso quasi tutto eccezion fatta per un minimo di massa muscolare che è rimasta, ed è ormai qualche settimana che ho pensato di riprendere seriamente a far sport.

Ho pensato subito a qualche arte marziale però mi sono venuti in mente 2 dubbi:

1) E' il caso che prima riprenda un po' la palestra, fare body building 3-4 prima di cimentarmi in qualche corso di arti marziali?

2) sono un appassionato di MMA però non posso definirmi un valido candidato a praticarla visto che ho poca esperienza nel campo delle arti marziali quindi che mi consigliate per iniziare? A me son sempre piaciuti Karate Taekwondo e muay thai.

Vi ringrazio!

"Lance saranno scosse... scudi saranno frantumati... un giorno di spade! Un giorno rosso, prima che sorga il sole!
    Cavalcate ora! Cavalcate ora! Cavalcate per la rovina, e per la fine del mondo!
    Morte! Morte! Morte!
    Avanti, Eorlingas!
    Morte!
    "

Utente L'avatar di PIGO
    Registrato il
    02-03
    Citazione orleo Visualizza Messaggio
    Vi riporto qua la mia breve storia sportiva per arrivare più rapidamente possibile al punto:

I tempi indicati indicano il periodo in cui mi sono allenato abbastanza seriamente poi una volta chiuso non significa che non li abbia più praticati ma solo che ho smesso di allenarmi.

- dall' età di 6 anni al' età di 11 ho fatto Karate
    - dall' età di 5 all' età di 18 hi fatto calcio a 11
    - dall' età di 13 fino ai 19 (21-21 continuato saltuariamente)
    - 6 mesi di Kung Fu in cui ho fatto praticamente solo Stretching e un po' di Tang lang quan (Mantide religiosa).
    - 18 mesi di palestra intensiva (minimo 3 volte alla settimana per 2 ore) fra i 20 e i 22 anni dove facevo potenziamento muscolare distribuito.

Nella palestra in cui stavo scoprii che c'era un corso di Karate e mi ero finalmente deciso a frequentarlo per vedere se tornava la passione... purtroppo fui colpito da una brutta infiammazione al nervo sciatico e mi dovetti fermare quasi del tutto; al punto che ormai mi son ridotto da oltre un anno a fare 120 flessioni e 120 addominali giornalieri più una corsetta 2 volte a settimana.

Ho passato più di un anno così e ormai credo di aver perso quasi tutto eccezion fatta per un minimo di massa muscolare che è rimasta, ed è ormai qualche settimana che ho pensato di riprendere seriamente a far sport.

Ho pensato subito a qualche arte marziale però mi sono venuti in mente 2 dubbi:

1) E' il caso che prima riprenda un po' la palestra, fare body building 3-4 prima di cimentarmi in qualche corso di arti marziali?

2) sono un appassionato di MMA però non posso definirmi un valido candidato a praticarla visto che ho poca esperienza nel campo delle arti marziali quindi che mi consigliate per iniziare? A me son sempre piaciuti Karate Taekwondo e muay thai.

Vi ringrazio!
    1) il bodybuilding non c'entra assolutamente nulla con le AM. Dicci qual'è il tuo obbiettivo e vediamo di capirci qualcosa, il bodybuilding mira alla massa, alle forme e non vedo cosa possa c'entrare questo con discipline votate a tutt'altro. A meno che tu non intenda forza e potenza.

2) imho le mma hanno poco da spartire con le arti marziali se non una piccola parte di esse, mma e sport da combattimento invece vanno a nozze. Se puoi, vai di muay thai. Solitamente però se vai a fare mma si fanno sia allenamenti di submission che di combattimento. Comunque c'è un thread ufficiale in off the village
    Citazione Alchimista d'acciaio Visualizza Messaggio
    i calli sono utilissimi, per prima cosa, secondo tenere la ghisa e i bilancieri con i guanti è come scopare con il preservativo.
    Spero di aver reso l'idea
    il cazzo piace a tutti alla fine

Registrato il
    11-04
    1) intendo forza e potenza, la forma e la massa mi interessano marginalmente... solo in riferimento all'equilibrio del mio corpo.

2) Comunque, che tu sappia prima di inziare con le MMA si presuppone che tu conosca almeno un paio di "arti da combattimento" no?

"Lance saranno scosse... scudi saranno frantumati... un giorno di spade! Un giorno rosso, prima che sorga il sole!
    Morte! Morte! Morte!
    Avanti, Eorlingas!
    Morte!
    "

Utente L'avatar di PIGO
    Registrato il
    02-03
    1) intendo forza e potenza, la forma e la massa mi interessano marginalmente... solo in riferimento all'equilibrio del mio corpo.

2) Comunque, che tu sappia prima di inziare con le MMA si presuppone che tu conosca almeno un paio di "arti da combattimento" no?
    1) allora non si parla di bodybuilding ma di weightlifting o powerlifting. Poi vabbè ognuno insegna a proprio modo e tutti considerano la propria erba più verde e buona di quella del vicino.

2) non per forza, vuoi fare l'agonista? allora è più dura ma anche lì si è divisi comunque in classi se non sbaglio. Io mi alleno con alcuni che prima facevano ad esempio kick. Comunque dopo qualche pugno alla faccia non capisci più nulla e le tecniche vanno a farsi fottere, kung fu o meno vai ko per i pugni o per leve/strangolamenti. Vai e inizia subito con le mma/submission
    i calli sono utilissimi, per prima cosa, secondo tenere la ghisa e i bilancieri con i guanti è come scopare con il preservativo.

Registrato il
    11-04
    Grazie!
    per ora non ci penso nenanche a far l'agonista! la palestra in cui andrei è una delle migliori e appunto per questo non ho intenzione di farmi usare come sacco di patate.
    Non ho paura è più che altro rispetto per il termine stesso... voglio allenarmi a testa bassa e tranquillo... se poi mi accorgo di aver raggiunto un discrto livello tecnico e fisico allora potrò pensarci...
    Considerando che sono 1:90cmX 170libbre c'è qualche arte da combattimento più indicata per la mia stazza?

Morte! Morte! Morte!
    Avanti, Eorlingas!
    Morte!
    "

Bannato
    Registrato il
    03-08
    Sei alto, avere leve lunghe nello striking è sicuramente un vantaggio

Registrato il
    11-04
    Citazione Raas Visualizza Messaggio
    Sei alto, avere leve lunghe nello striking è sicuramente un vantaggio
    eh grazie ora ditemi che con l leve corte è più semplice difendersi e lo chiamo

Morte! Morte! Morte!
    Avanti, Eorlingas!
    Morte!
    "

Utente L'avatar di PIGO
    Registrato il
    02-03
    con le leve corte si sa che è più facile difendersi

Bannato
    Registrato il
    03-08
    Non ho capito cosa intendi

Utente L'avatar di bibo9106
    Registrato il
    06-05
    Il BB non centra nulla con le AM, anzi può essere un limite, al massimo ti può servire un programma in palestra per recuperare tono e esplosività, ma io non inizierei da quello, al massimo lo affiancherei alle AM.

detto questo io ti consiglio TWD, tra le 3 che hai citato.
    Ho iniziato a praticarlo da 2 mesi, e mi piace davvero molto, rispetto al carate ha che è molto più fluido ed è full contact, contro il light contact del karate.
    Rispetto alla Muay, ha che è un arte marziale vs uno sport da combattimento, con tutti i pro e i contro, come pro (lo dico perchè l'anno scorso facevo Muay) ha che è più dinamico e spettacolare, inoltre non ha l'inconveniente di uscire un allenamento si e l'altro pure con la faccia rotta

龍が如く ZERO L'avatar di Ken-Ō
    Registrato il
    09-08
    comprati un bilanciare e dei pesi per fare squat, stacchi, clean... è tutto quello che ti serve per il potenziamento muscolare.
    poi puoi fare anche sprint, saltare la corda, nuotare, insomma, tutto quello che ti fa tenere in forma.

io ti consiglio di iscriverti nella palestra più seria che c'è nella tua zona, di qualsiasi arte marziale o sport da combattimento.