Ciao ragazzi, ho fatto un giro veloce nella sezione ma non ho trovato niente e allora mi sono deciso ad aprirlo...
Pratico questo sport da circa un annetto, faccio (per ora) solo Boulder in palestra... Mi ha coinvolto il mio compagno di classe che ha visto a sua volta suo fratello che ci andava e allora ci ha provato...
Ma facciamo un po di chiarezza...
Cos' è il Climbing (o Arrampicata)?:
Il climbing è una disciplina sportiva molto conosciuta ma, ahime, poco praticata... Si tratta di superare un ostacolo, naturale o artificiale, per via verticale...
Gli ostacoli possono essere naturali, ad esempio, montagne vere e proprie, massi grandi, falesie, canyon e quant' altro, quelli artificiali sono pareti con prese e, in generale, strutture urbane...
Il climbing è una disciplina che implica arrampicarsi col solo uso delle proprie forze, si è agganciati, per la proprio sicurezza, ad una corda che man mano che si sale la si aggancia a dei Nuts (dadi), in pratica dei moschettoni che hanno la vera e propria funzione di checkpoint.. infatti se si dovesse cadere il nut ti sorregge attraverso la corda..
La corda per un climber è, insieme alle scarpette, oggetto su cui fare piu affidamento, a cui affida la propria vita e quindi il piu importante!
Faccio un esempio: I pro di questo sport, che vedrete in fondo, prima di scegliere un paio di scarpette ne provano e riprovano paia e paia... prima e dopo ogni arrampicata controllano la corda e se essa ha anche la minima imperfezione la buttano e ne ricomprano un altra!
Altro oggetto molto importante è la magnesite, polvere bianca (non quella che pensate voi) di gesso che serve a tener le mani asciutte e con molto grip... esistono diversi tipi di magnesite, la piu comune è quella in polvere e poi vi è quella in gel, che, fidatevi, ha un odore di ammoniaca incredibile
Passiamo al Boulder/ Free Climbing
Cos' è il Boulder/ Free Climbing?:
Il Boulder è la branca del climbing che implica la scalata di pareti o zone urbane SENZA protezioni o, in generale, di sicurezza...
Ci si arrampicata senza sicurezza, in poche parole, se cadi muori!
Cosi è anche il Free Climbing solo che si sviluppa su zone naturali quali montagne, pareti rocciose, falesie e massi... e, fidatevi, ce gente (pazza) che scala montagne in Free Solo (arrampicata senza protezioni da solo) come vedrete dopo
Io, come dicevo all inizio, pratico Boulder in una palestra di arrampicata che è convenzionata con il CAI a Trecate vicino a Novara da circa un anno..
Naturalmente le altezze non sono cosi vertiginose (2 metri e mezzo/ 3 non di piu) e sotto ci sono dei materassoni che anche se cadi non ti fai niente
Questo sport è poco praticato o cmq snobbato da molti ma è uno sport che ti trasmette emozioni fortissime, ti fa sentire davvero vivo...
E poi i progressi li vedi subito, sul campo, in quanto ti prefiggi un percorso, magari anche difficilotto, e inizi a farlo ma non arrivi neanche a raggiungere la terza presa, allora ci riprovi e ce la fai ma poi non riesci a prendere l altra e cosi via finchè non riesci a chiudere un percorso con conseguente euforia e senso di potere
è uno sport che secondo me dovrebbero provare tutti prima di dire "non mi interessa" o "non mi piace" perche davvero neanche a me interessava ma poi appena mi sono messo sul percorso piu facile e ho provato a raggiungere la seconda presa ho sentito una sensazione di vera libertà e un emozione profonda... insomma mi ha rapito
E voi lo praticate? ce qualcuno che ha sempre voluto farlo ma non puo perche non vi sono palestre vicino a casa? lo conoscete?
Parliamone qua!
PS: Per i piu nerd/ otaku è in corso la pubblicazione di The Climber bellissimo manga basato appunto sulle vicende (a partire proprio dall avvicinamento allo sport) del protagonista che si innamora di questo sport fino a farlo diventare la sua ragione di vita... è utile anche per imparare molti termini tecnici sullo sport e per conoscere i volti dei pionieri di questo sport...
e ora i video dei piu pro del mondoalcuni fanno proprio paura :
Chris Sharma, quello della pubblicità della sector, per farvi un idea:
Alain Robert, specializzato in edifici
il mitico Dan Osman, lui è il pazzo che vi dicevo primaguardate cosa fa... lui è specializzato in Speed Climbing.. disciplina in cui, alla buona, chi prima arriva, vince
A voi! e buona arrampicata![]()