Come areare bene il mio case??
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Come areare bene il mio case??

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    01-12
    Messaggi
    7

    Come areare bene il mio case??

    Ciao a tutti,
    Possiedo un aerocool vx-e con un ventola 14cm frontale bassa in immissione e una 12cm posteriore in estrazione.. volevo aggiungere qualche ventola per migliorare la ventilazione in previsione di un futuro CF.. al momento possiedo una sapphire hd 6870 alimentata da un corsair cx600 v2 e un dissipatore originale della intel.

    questo case mi da la possibilità di montare 2 ventole nella paratia laterale da 12cm o da 14cm, volevo inoltre forare la paratia superiore per mettere un'altra ventola in estrazione.

    alcuni dicono che le laterali in immissione sconvolgono il flusso, altri sostengono che lo migliorino.

    Secondo voi che configurazione devo avere per un buon flusso da gaming spietato (tenendo anche presente la possibilità di tagliare il pannello superiore per recuperare almeno una ventola in estrazione)? Sarebbe fantastico se mi indicaste anche la misura più opportuna delle ventole che mi suggerirete, considerando quella delle preinstallate.

    In attesa di risposte, vi ringrazio anticipatamente!

  2. #2
    MaleDUCATI L'avatar di Enrichman
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    10.539
    Personalmente eviterei di bucare il case e metterei una sola ventolona da 14.
    Ventole più grosse utilizzano velocità minori per spostare la stessa aria e quindi fanno meno rumore.

    Se non te ne frega nulla del rumore metticene pure due.


  3. #3
    Utente
    Registrato il
    01-12
    Messaggi
    7
    Andrei a tagliare un quadrato da 12 o 14cm superiormente per aggiungere almeno una ventola in estrazione (e renderlo simile al vxe pro, da cui differisce solo per questi scomparti superiori), altrimenti mettere le 2 ventole in immissione laterali da 14cm, ma cosi avrei 3 ventole in immissione e 1 in estrazione: un eccesso in immissione non scompensa il flusso? Senza la superiore in estrazione, le laterali in immissione non andrebbero a creare l'effetto turbine quindi ristagno di aria calda?

  4. #4
    MaleDUCATI L'avatar di Enrichman
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    10.539
    Io non andrei per non "rovinare" il case, però poi è una scelta tua! Ovvio che una ventola in estrazione sopra è il top!

    Devi considerare comunque anche l'ali come ventola d'estrazione, e le tue vga avranno i dissi che sputano aria calda da dietro.
    Per l'effetto turbine alzo le mani, parto dal presupposto che un circolo d'aria di un case è sempre approssimativo, non credo che bisogni andare in galleria del vento.

    Fai così, metti una ventolona sola da 14 e vedi le temperature. Se non ti soddisfano allora pensa se bucare o aggiungerne un altra laterale.
    Io credo che anche una sola ti basti e avanzi per tenere le temperature a bada!


  5. #5
    Utente
    Registrato il
    01-12
    Messaggi
    7
    Ook grazie mille! A presto

  6. #6
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Frontale + posteriore + laterale da 14 e sei apposto, non serve altro.


    p.s. la vedo dura un cf con quell'ali. auguri

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    01-12
    Messaggi
    7
    Fino a che non mi dia di volta il cervello non credo proprio che farò un CF con quell'ali! devo upgradare un po di cose perchè neanche la mia asus p7h55m me lo consentirebbe! :-) opterò sicuramente per un corsair ax 850 e sto tranquillo! :-)

    Comunque credo che per ora provero con questa configurazione:

    IMMISSIONE: 1x14 frontale bassa / 2x14 laterali
    ESTRAZIONE: 1x12 posteriore

    Tutto regolato da rheobus (aerocool f4xt).. metterò le laterali in modalità low e frontale in modalità medium, regolandole a seconda delle necessità.. ma farò sempre in modo che la frontale spinga di più rispetto alle laterali in modo da contrastare un effetto turbine (almeno credo).. che ne pensate?

    Altra domanda: con questo ali e questa hd6870 posso giocare in ultra a BF3 senza sforzare troppo l'alimentazione? Possiedo anche un i5 650 e 4gb di ram 1333 Mhz.. gioco a risoluzione 1920x1080.. che ne dite?

  8. #8
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Laterale basta una da 14...

    Non è questione di sforzare, l'ali regge anche una 6970 ma non un CF ecco.

    A quella ris la vedo dura giocare ad Ultra... Sopratutto con quel processore dual core.

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    01-12
    Messaggi
    7
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    Laterale basta una da 14...

    Non è questione di sforzare, l'ali regge anche una 6970 ma non un CF ecco.

    A quella ris la vedo dura giocare ad Ultra... Sopratutto con quel processore dual core.
    Ok, dato che il problema è riconducibile solo alla risoluzione con cui gioco e alla cpu, piuttosto che alle potenzialità dell'ali, non mi resta che provare con le caratteristiche in full.. se vedo che lagga o gira male allora riduco

    La seconda ventola la voglio inserire perchè il mio dissipatore pesca aria per buttarla sulla cpu.. se gliene sparo un po di sopra penso che potrebbe solo giovare.. (le ventole saranno munite di filtri ovviamente)

  10. #10
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Certo che giova ma mica sei sotto overclock estremo... vabbè vedi te.
    Io lo dico per evitare rumore, spesa e polvere.

    Potrebbe girare male e potresti anche occare quel 650, ora va a 3.2ghz...

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    01-12
    Messaggi
    7
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    Certo che giova ma mica sei sotto overclock estremo... vabbè vedi te.
    Io lo dico per evitare rumore, spesa e polvere.

    Potrebbe girare male e potresti anche occare quel 650, ora va a 3.2ghz...
    Sinceramente non sono tanto daccordo con l'overclok.. anche se riesci a mantenere le temperatura sotto controllo, ottenendo un sistema più performante, porteresti sempre il tuo hardware ad una vita più breve rispetto a quanto vivrebbe in condizioni standard. (ciò non è frutto delle mie teorie ma delle considerazione fatte da moderatori di vari forum di hardware).. ben presto acquisterò una asus p8p67 (o p8z68) con un i5 2500.. direi che, con i giochi attuali, dovrei non essere cpu limited ancora per un po (anche se è da considerare che sono usciti i six core *_*)

  12. #12
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    è vero certo che non dureranno però tieni in conto che:

    o durano 8 anni o 6 anni, non credo che tu tenga un pc tanto a lungo.
    quando si overclocca non vuol dire che poi il processore lavora sempre a 4ghz, le impostazioni di risparmio energetico ci sono ugualmente quindi quando ti vedi un film mica il processore va a 4ghz ma andrà a meno della metà come ti succede ora con il processore a default quindi l'usura è relativamente aumentata rispetto alle condizioni standard.
    il miglioramento prestazionale c'è ed è quasi a costo zero

    Detto ciò, io prima di passare proverei a fare OC perché alla fine il 650 è ancora buono

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    01-12
    Messaggi
    7
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    è vero certo che non dureranno però tieni in conto che:

    o durano 8 anni o 6 anni, non credo che tu tenga un pc tanto a lungo.
    quando si overclocca non vuol dire che poi il processore lavora sempre a 4ghz, le impostazioni di risparmio energetico ci sono ugualmente quindi quando ti vedi un film mica il processore va a 4ghz ma andrà a meno della metà come ti succede ora con il processore a default quindi l'usura è relativamente aumentata rispetto alle condizioni standard.
    il miglioramento prestazionale c'è ed è quasi a costo zero

    Detto ciò, io prima di passare proverei a fare OC perché alla fine il 650 è ancora buono
    Beh.. considera che il vecchio pc l'ho tenuto fino a 10 anni quasi :-) questo, finche lo vado upgradando di tanto in tanto, non sarà mai datato; sarebbe anche fattibile l'OC, ma questo mi obbligherebbe a comprare un dissipatore con le palle rispetto allo standard intel e avrei comunque un dual core.. quindi preferisco giocare col prossimo i5 2500(K) :-)

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •