UnReal World è un gioco di ruolo indie in cui si impersona un uomo o una donna nella Finlandia dell'Età del Ferro. L'obiettivo del gioco è sopravvivere vivendo nella natura selvaggia, in qualunque modo possibile.
Il gioco ha un sistema di crafting molto vario e interessante: si possono costruire quasi tutte le armi presenti nel gioco (ad eccezione di quelle di ferro, disponibili solo dai fabbri dei villaggi), il proprio rifugio, conciare pelli, cucinare, coltivare terreni, e tutto ciò che è necessario per sopravvivere.
Una volta scelto lo scenario che si vuole giocare (un prigioniero ferito scappato da un accampamento di banditi, un eremita, un aspirante pescatore, un cacciatore professionista, ecc.) si è proiettati in un mondo generato casualmente fatto di fitte foreste, montagne, grotte popolate da orsi (in letargo d'inverno), fiumi, laghi, e villaggi sparsi appartenenti alle diverse culture che vi abitano.
Il mondo di gioco è completamente interattivo: è possibile tagliare alberi per costruire rifugi, armi, recinti, accendere fuochi per scaldarsi e cuocere cibi, è possibile pescare e solcare fiumi e mari con la propria zattera, è possibile assaltare villaggi e darli completamente alle fiamme, e molto altro.
Il proprio personaggio avrà diversi bisogni per sopravvivere, come mangiare, bere, stare al caldo e dormire. Per questo la caccia è uno degli aspetti fondamentali è più divertenti del gioco.
Gli animali presenti non sono delle creature passive che attenderanno di essere uccise e non tutte proveranno ad attaccarci, bensì gli erbivori, i piccoli roditori e gli uccelli tenderanno a darsela a gambe non appena ci vedranno, e il nostro compito sarà di ucciderli nel modo più silenzioso e veloce possibile. Per le prede più grandi, inoltre, sarà necessario osservare le orme che lasceranno nel terreno per poterle scovare e uccidere, approfittando di un loro momento di distrazione o stanchezza. Inoltre, è possibile addomesticarle se si riesce a legargli una corda al collo, in modo da usarle in combattimento o per trasportare oggetti pesanti durante i propri viaggi.
Una volta uccisa una preda, questa ci darà la carne per sfamarci, pelli o pellicce da conciare per creare vestiti e armature per proteggersi dal freddo e dai colpi dei nemici e grasso per procedere alla lavorazione di quest'ultime. Tutti questi elementi andranno a male col passare del tempo, per cui è necessario conservarle in modo adeguato, costruendo una cantina e mettendocele dentro, salando, affumicando o essiccando la carne in modo che duri per molti mesi a seconda del processo utilizzato. E' anche possibile darsi al cannibalismo.
Ma il nemico più temuto del gioco è l'inverno: l'intero paesaggio sarà ricoperto di neve, gli incontri con gli animali selvatici saranno più rari e alcuni andranno in letargo all'interno delle caverne (come gli orsi), i movimenti sulla neve saranno molto più lenti (a meno che non si possiedano un paio di sci), e il freddo sarà così pungente da poter uccidere. Per questo una delle sfide maggiori del gioco sarà sopravvivere a questa stagione, e per farlo sarà opportuno costruirsi una capanna di legno e riempirla di provviste e legna da ardere, anche facendosi aiutare dagli abitanti dei villaggi che sono disposti ad accompagnarvi nelle vostre avventure.
Il gioco è un roguelike, è in continuo miglioramento ed è uno dei RPG sandbox più interessanti che ci sono in circolazione.
Questo è il sito del gioco:
http://www.jmp.fi/~smaarane/urw.html
Qui è dove potete scaricare la demo (è possibile giocare per 10 giorni nel mondo di gioco):
http://www.jmp.fi/~smaarane/urw_downloads.html
Alcuni video di Let's Play:
Spoiler: