Bryanz
Salta tutti i fallout in 2D, non perché non siano belli ma quelli erano veri e propri "gdr con i fucili", con tanto di combattimenti a turni eccetera, il salto tra il combattimento a turni e la pianificazione di S.T.A.L.K.E.R. è immenso, lascia stare e concentrati su roba più "moderna" (ma non necessariamente più bella, occhio)
Da stalker veterano ti consiglio caldamente sia Fallout 3 che Fallout New Vegas, due titoli che sebbene si distacchino veramente tanto dai primi capitoli (New Vegas, come già detto, riprende certi approcci e la storia dei precedenti) sono abbastanza giocabili e molto divertenti.
Fallout 3 è buono perché l'atmosfera post-apocalittica nella Zona Contaminata della Capitale è molto ma molto marcata, con edifici in rovina e Washington D.C. curata molto bene e ricca di dettagli e luoghi da esplorare.
New Vegas, al contrario, offre un ambiente più rurale e "desertico" dei grigiori di Fallout 3, l'arancione e il giallo dominano i paesaggi del Deserto del Mojave, quindi la componente post-apocalittica "urbana" è ridotta ai minimi termini, se non qualche insediamento umano di contadini e\o altre persone che cercano di sopravvivere come meglio possono.
Ti direi di giocare prima Fallout 3, poi New Vegas e INFINE, se ti interessa la storia, giocati i primi giusto per scazzare un po'.
Non dimenticarti i dlc, sono fatti MOSTRUOSAMENTE bene, specialmente il DLC di Fallout 3, chiamato Point Lookout (che introduce un ambiente survival horror rurale alla silent hill) e quello di New Vegas, Lonesome Road (che aggiunge la componente post-apocalittica urbana che mancava nel Mojave.)
In sostanza, sono due titoloni che fanno la loro sporca figura se giocati con passione.
Tieni a mente però che tra la saga S.T.A.L.K.E.R. e quella di Fallout c'è un abisso grande tre volte quello delle marianne, S.T.A.L.K.E.R. è un FPS con pochissimi elementi da gdr (inventario, salute e stamina "quantificativi" e non " a rigenerazione" come nei moderni fps, sistema di reputazione ecc..) mentre i titoli Fallout sono UNICAMENTE gdr, se non per qualche componente fps (i fucili, ma sono talmente meccanici e pietrosi che è difficile comparare l'immediatezza delle armi di S.T.A.L.K.E.R. con quella di Fallout, specialmente i fucili automatici)
Insomma, ho adorato entrambe le saghe e gioco saltuariamente ad una o all'altra, quindi te li consiglio caldamente.