Misteriosa correlazione fra problemi all'avvio e banchi di RAM
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Misteriosa correlazione fra problemi all'avvio e banchi di RAM

Cambio titolo
  1. #1
    Il Mufficida™
    Ospite

    Misteriosa correlazione fra problemi all'avvio e banchi di RAM

    Premetto che di Hardware non ci capisco niente, di software giusto il minimo, quindi tutte le mie conclusioni sono dovute esclusivamente a procedimenti "trial and errror".

    La situazione di partenza era questa:
    Spoiler:
    Ali 400W, 8800GT e 4 banchi di RAM da 1GB
    Il pc presentava freeze casuali e difficoltà nell'accensione (spegnimento casuale e saltuario durante la fase di BIOS prima del caricamento di Windows), apparentemente risolti togliendo un banco di RAM.
    Poi è morta la scheda video, sostituita da una 450GTS.
    Poi son tornati i problemi all'accensione, tanto che dovevo togliere un banco di RAM, avviare pc, stopparlo brutalmente staccando l'alimentazione a metà BIOS, rimontare la RAM e riaccendere. Così partiva.
    Esasperato dal continuare con soli 3GB e tutti questi problemi ho comprato due banchi di RAM da 2GB, ho montato solo questi due e son spariti anche i problemi all'accensione.
    Oggi è andata via la luce quindi, così per provare, ho montato altri due banchi da 1GB, per un totale di 6GB, e il pc andava a meraviglia. Poi però, durante l'uso, ha deciso autonomamente di spegnersi. Da lì disastro.
    In base a come monto la RAM dà problemi diversi:

    1) 2x 2GB + 2x 1GB: parte, si sente il sibilo di HD e ventole che partono ma si spegne prima di arrivare alla schermata ACER durante il bios
    2) 2x 2GB + 1x 1GB: come 1
    3) 2x 2GB: come 1
    4)1x 2GB + 1x 2GB montato a pc in accensione + riavvio: parte ma si spegne da solo prima di mostrare la schermata di caricamento di Windows; non parte neanche in modalità provvisoria, inizia a caricare i file poi ad un certo punto (forse quando ha finito, non saprei dire) si spegne
    5) 1x 2GB: nessun problema
    6) 1x 2GB + 1x 1GB: nessun problema (soluzione momentaneamente adottata)
    Edit dopo un nuovo tentavivo:
    7) 1x 2GB + 1x 1GB + 1x 2GB montato a pc acceso: blocco pc, al riavvio come 1, smontando il banco da 1GB parte e riconosce 4GB

    Ho provato a scambiare i moduli da 2GB e, se usati singolarmente, parte con entrambi, quindi non si sono bruciati. Un modulo dei tre da 1GB invece dà problemi (ma devo ritrovare quale sia perché li ho mischiati...).

    Quindi qual è il problema? L'ali? La scheda madre? È un problema software e non hardware? Perché per un po' ha retto 6GB di RAM ma ora apparentemente Windows ne accetta massimo 4?
    Qualsiasi idea, suggerimento o "esperimento" da provare è ben accetto.
    Ultima modifica di Il Mufficida™; 31-01-2012 alle 17:11:06

  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    1) che alimentatore hai? se è una 400W cacca allora potrebbe essere lui
    2) testa un banco di ram alla volta con memtest86+

  3. #3
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Ma che siano problemi di slot della scheda madre?
    Come li disponi ogni volta, quando andava dov'erano messi?

    L'alimentatore pure può essere causa

  4. #4
    Utente L'avatar di Gregnov
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    6.353
    Io ho recentemente fatto un memtest a un banco di ram fallato ma non veniva rilevato nessun errore, secondo me non è proprio così affidabile, meglio provare un banco alla volta (nello stesso slot) e cercare l'eventuale o gli eventuali responsabili del problema




  5. #5
    Il Mufficida™
    Ospite
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    1) che alimentatore hai? se è una 400W cacca allora potrebbe essere lui
    In effetti è l'ali originario del preassemblato quindi sono convinto anch'io che il problema possa essere la bassa tensione allo spunto (cioè nelle situazioni 1, 2 e 3 quando neanche arriva alla fase di boot) però allora la diversa disposizione dei banchi di ram non dovrebbe avere peso come invece accade...

    Citazione floop Visualizza Messaggio
    Ma che siano problemi di slot della scheda madre?
    Come li disponi ogni volta, quando andava dov'erano messi?
    Citazione Gregnov Visualizza Messaggio
    meglio provare un banco alla volta (nello stesso slot) e cercare l'eventuale o gli eventuali responsabili del problema
    Ho provato varie combinazioni (non tutte ovvio, con 4 slot + 5 diversi banchi di RAM sono un bel po'...) e la cosa assurda è che i due banchi da 2GB, presi singolarmente, funzionano entrambi a prescindere dallo slot in cui li metto, ma insieme provocano lo spegnimento arrivati al caricamento di Windows.
    Ancor più strano che, facendolo partire con 1GB nello slot 2 e 2GB nello slot 3 va senza problemi e, inserendo nello slot 1 l'altro banco da 2GB a pc acceso si blocca e al riavvio non arriva al boot. Togliendo a questo punto dallo slot 2 il banco da 1GB, parte senza alcun problema, mentre provando a mettere subito i 2GB negli slot 1 e 3 senza fare il passaggio con il banco da 1GB non funziona

  6. #6
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    cioè,tu hai avuto il coraggio di attaccare una 8800GT ad un alimentatore catorcio perdippiù da 400W?

  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    la mobo ha i condensatori tutti interi?
    bisognerebbe provare quelle ram su altri pc

    confermo che memtest96 può essere mendace, infatti fino ai 4g uso sempre goldmemory in Through


    l'ali andrebbe cambiato sia per diagnostica, sia.. a priori.. che coraggio hai avuto con la 8800gt

  8. #8
    Il Mufficida™
    Ospite
    Ah io non ho fatto niente, è uscito preassemblato così con ali da 400W e 8800GT, l'unica cosa che ho fatto è stato sostituire quest'ultima con una 450GTS quando è defunta
    Sui "condensatori tutti interi" non saprei che dire, quando la apro non vedo pezzi che cadono e il rivestimento dei condensatori non mi sembra presenti qualcosa di strano, ma purtroppo non so fare un'analisi più accurata di così...
    Comunque visto che su una cosa sembrate tutti concordi la domanda sorge spontanea: volendo cambiare alimentatore quale potrei metterci senza spenderci un patrimonio (anche perché non ne vale la pena)?

  9. #9

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •