Silenziosita'
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Silenziosita'

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di NaKeD_SnAkE
    Registrato il
    07-04
    Località
    Mercato San Severino (SA)
    Messaggi
    3.638

    Silenziosita'

    Probabilmente è un problema che accomuna molti, soprattutto chi usa il pc di notte e deve condividere la camera con qualcuno.

    Ho un Thermaltake Full Tower e su questo case ci sono montate ben 5 ventole + quella cpu e quella della scheda video.

    Ora e' giunto il momento di renderlo una tomba, ho bisogno di sapere se esistono ventole abbastanza silenziose da poter essere montate sul case soprattutto e non meno importante, ho bisogno di un controller fan che mi permetta non solo di modificare la velocità delle ventole manualmente, ma che mi permetta anche di spegnerle completamente all'occorrenza, ho notato che la ventola che fa più rumore è quella dello SCYTHE Mugen 2, ho provato a staccare tutte le ventole ma la temp della cpu arriva sui 70 gradi.... non va bene e probabilmente anche la pasta si è usurata ultimamente e sarà da cambiare.

    Cosa mi consigliate? Dove posso comprare questi componenti online?

  2. #2
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Ma prima di tutto le tieni belle pulite?

    Se sì allora prova metterne di meno e se non soddisfatto, passa a liquido o ventole noctua

  3. #3
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    a me il mugen 2 sull'i7 920 occato gira a 600RPM in idle ed è inudibile (e arriva al massimo a 60° sotto OCCT)...non è che è montato male?

  4. #4
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione NaKeD_SnAkE Visualizza Messaggio
    Probabilmente è un problema che accomuna molti, soprattutto chi usa il pc di notte e deve condividere la camera con qualcuno.

    Ho un Thermaltake Full Tower e su questo case ci sono montate ben 5 ventole + quella cpu e quella della scheda video.

    Ora e' giunto il momento di renderlo una tomba, ho bisogno di sapere se esistono ventole abbastanza silenziose da poter essere montate sul case soprattutto e non meno importante, ho bisogno di un controller fan che mi permetta non solo di modificare la velocità delle ventole manualmente, ma che mi permetta anche di spegnerle completamente all'occorrenza, ho notato che la ventola che fa più rumore è quella dello SCYTHE Mugen 2, ho provato a staccare tutte le ventole ma la temp della cpu arriva sui 70 gradi.... non va bene e probabilmente anche la pasta si è usurata ultimamente e sarà da cambiare.

    Cosa mi consigliate? Dove posso comprare questi componenti online?
    se hai tutte ventole performanti con un ottimo rapporto rumore/portata non ti serve un controller...

    cmq guarda su drako, c'è tutto quello che ti serve (e anche di più)...ci sono ventole che portano parecchia aria e sono letteralmente inudibili...

  5. #5
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    ma prima di tutto, LE HAI impostate in silent da bios, o son li che girano al 100%? perchè magari hai ventole abbastanza silent che stanno però andando all'equivalente di 8000 giri su una macchina..

  6. #6
    Utente L'avatar di NaKeD_SnAkE
    Registrato il
    07-04
    Località
    Mercato San Severino (SA)
    Messaggi
    3.638
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    ma prima di tutto, LE HAI impostate in silent da bios, o son li che girano al 100%? perchè magari hai ventole abbastanza silent che stanno però andando all'equivalente di 8000 giri su una macchina..
    Girano a 1400 e ora ho notato che quelle a fare molto rumore sono proprio le thermaltake che c'erano standard sul case la anteriore da 120 e la posteriore, le due piccole anteriore e superiore potrei anche spegnerle, anche quelle fanno rumore, son collegate alla mobo solo per il rilevamento della velocita quindi non posso agire su di essa a meno di modificare un connettore portandogli la 5v (troppo sbatti dato anche che poi magari potrei averne bisogno nuovamente a 12)

    Ecco il mio case:




    Pensavo di inserire due ventole anteriori parte bassa da pochi decibel, una posteriore sostituendo quella attuale e poi?

    Impostando la ventola del mugen 2 da bios in silent, non si sente quasi... è vero, ma da sola non regge, poco fa schermata blu.

    Ecco perché vorrei un controller, in modo da portarle tutte a 5v la notte...


    Queste due sembrano le migliori o sbaglio?

    http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=5984

    http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=5983
    Ultima modifica di NaKeD_SnAkE; 1-02-2012 alle 22:14:18

  7. #7
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    leggevo in internet, nei formu, gli elogi alle noctua..mi chiedevo spesso cosa avessero di tanto particolare visto che una qualsiasi ventola messa a bassi rpm diventa silenziosa...fino a quanto ne ho avuto 2 davanti, messe nel mio dissipatore cpu, sono ventole di qualità ultra, che non hanno assolutamente eguali inf atto di rumorosità-aria spostata, quindi si, ti consiglio proprio di munirti di ventole noctua, le quali se settate anche al loro 60-70% risultano come spente, ovvero non le senti.

    p.s. nel tuo schema io eliminerei la ventola da 90 messa in etrazione posteriore e la 120 in immissione in alto a destra, le ventole fondamentali sono quella da 120 posteriore che butta fuori l'aria calda della cpu, quall da 120 in immissione anteriore che immette aria fresca e quella da 90 superiore che caccia fuori l'aria calda generale, visto che l'aria calda tende a salire, stop.

  8. #8
    Birra!!! L'avatar di Rapper360
    Registrato il
    05-06
    Località
    Paradiso dello snowboard
    Messaggi
    2.665
    Confermo quanto detto da Giovy89, ho appena cambiato le ventole del mio Corsair A70 con due Noctua NF-P12, messe in configurazione push-pull a 1300 rpm non si sentono nemmeno...e le temperature sono addirittura migliorate rispetto alle ventole stock corsair che andavano a 1600 rpm

  9. #9
    Corsair 500r Bianco GTX 770 2GB Asus i5 4440 3.1GHZ Gigabyte U3D H87 Ali CM B700 Keyboard Tt Challenger Ultimate Mouse Tt Black Mouse PAD Razer Goliathus L
    Monitor Asus VG248QE 144Hz

    Steam

  10. #10
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    beh ma noctua è come dire ferrari, son sempre automobili? si, ma le prestazioni, i contenuti tecnologici e i costi...

    si potrebbe usare un adattatore molex-molex con la derivazione a 3pin, per la modifica ai 5v, così da renderla reversibile togliendo 'adattatore, lo faccio spesso.. mi vien quindi da pensare che le ventole più energiche siano direttamente connesse all'ali



    se cambi, dopo ave ben identificato cosa/come/dove, tagli la testa al toro ma spendi
    se provi con l'adattatore magari ti sistemi a costo zero, ovvio che se cerchi il più possibile una rumorosità pari non dico a zero ma quasi. meglio andar di noctua e lavorare su quelle


    edit quelle noiseblocker.. 8dba a 600rpm per 23.5 cfm non è malissimo, ma in full 24db sono un tornado, dovrebbe per dforza silenziarla tramite bios/rheo/adattatore..meglio puntare su una bella noctua sul serio visto che comunque costa 16€, non 6
    Ultima modifica di mErLoZZo; 2-02-2012 alle 10:09:19

  11. #11
    si ma hano le antivibra integrate d gia, che fanno il loro bel lavoro, sono inudibili
    Corsair 500r Bianco GTX 770 2GB Asus i5 4440 3.1GHZ Gigabyte U3D H87 Ali CM B700 Keyboard Tt Challenger Ultimate Mouse Tt Black Mouse PAD Razer Goliathus L
    Monitor Asus VG248QE 144Hz

    Steam

  12. #12
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    le guaine le metti su qualunque ventola e si possono anche usare i gommini invece delle viti; le guaine antivibrazioni servono se una ventola vibra...se gira piano e sposta tanta aria quanto una ventola peggiore al doppio degli RPM di vibrazioni non ne nascono in partenza.


    inudibili? si, se le setti silent da bios, forse.. ma a quel punto, se devo usare un rheo o un adattatore 5v, metà delle ventole anche da 8€ diventano molto silenziose.



    il problema è quanta aria spostano quando sono silent.. l'efficienza di noctua e simili si vede anche in quello.



    ps non sto dicendo che non vadan bene o siano un cattivo prodotto, solo mi guarderei più intorno viste le premesse dello starter..

  13. #13
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Ripeto pulisci tutto e metti solo ventole essenziali cioè 1 davanti immissione, 1 dietro estrazione e 1 sopra o laterale ma forse meglio sopra in estrazione

  14. #14
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    mah, con un e6850 e una 5770 potrebbe starci.. pure io proverei in primis il riutilizzo delle ventole esistenti silenziate, se non si era capito altrimenti si, visto il costo delle noctua, le si mette in quantità giusta..non eccessiva, se no è un bagno di sangue

  15. #15
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    E controlla i profili bios

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •