Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [4] [PS3-X360-PC] Mass Effect Saga
Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [3] [PS3-X360-PC] Mass Effect Saga
Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [2] [PS3-X360-PC] Mass Effect Saga
Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [1][X360-PC] Mass Effect Saga
Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: http://forum.gamesvillage.it/showthread.php?t=782208
Visto che ME2 inizia ad avvicinarsi e la sezione è sprovvista di un TU relativo alla saga ho pensato di provvedere :sisi: Penso di strutturarlo presentando prima i vari titoli e libri per poi passare ad un esame dell'ambientazione sul modello del thread ufficiale di DAO.
Datemi un poco per sistemare l'op.
Timeline della serie
2157-65: Mass Effect Revelation (romanzo)
2183: Mass Effect
2183 (due mesi dopo il finale di ME): Mass Effect Ascension (romanzo)
2184: Mass Effect Galaxy: Jacob's Story
2185: Mass Effect Redemption (comic)
2185 (pochi mesi dopo Redemption): Mass Effect 2
Mass Effect
Cover
Scheda
Nome: Mass Effect
Genere: tps-wrpg
Sviluppatore: BioWare (X360), Demiurge Studios (porting Pc)
Publisher: Microsoft (X360), Electronic Arts (Pc)
Lead Writer: Drew Karpyshyn
Direttore: Casey Hudson
Engine: Unreal Engine 3
Piattaforme: X360 pal, Windows IMPORTANTE: la versione value per Pc in numerosissimi casi ha la cd key difettosa che impedisce di usare il gioco, conviene acquistare il titolo su X360 o su Pc in dd da Steam [comunque si può risolvere contattando il servizio clienti (italiano) della EA e chiedere loro un'altra key che arriverà dopo poco tempo]
Data d'uscita: 23\11\2007 (X360), 6\6\2008 (Pc)
Requisiti Pc: processore da 2 GHz, 1 GB di RAM con XP, 12 GB di spazio su hard disk
Limited Edition: su X360 e su Pc nel mercato polacco, a cura di CD Projekt
Espansioni: Bring down the Sky e Pinnacle Station, entrambe disponibili come dd, la prima inclusa nella riedizione "Classics" per X360
Trailer
Primo trailer X360
[YOUTUBE]2gZK15KcA2k[/YOUTUBE]
Launch Trailer X360
[YOUTUBE]nqBpRJ7qgaM[/YOUTUBE]
Nato come esclusiva per X360 ed in seguito approdato su Pc con un hud rinnovato grazie al porting sviluppato da Demiurge Studios, Mass Effect è un wrpg fantascientifico creato intorno ad un impianto ludico tipico dei third person shooter. Il sistema di combattimento immediato e "arcade", però, non mina in alcun modo le qualità ruolistiche del titolo, dalla creazione del personaggio (il "comandante Shepard" è customizzabile come sesso, estetica e caratteristiche nonostante l'aspetto standard che gli viene attribuito nella serie) fino alle numerose scelte possibili nell'ambito dei rapporti coi comprimari e dello svolgimento delle varie quest. Molte di queste scelte, anzi, impatteranno direttamente gli eventi di ME2 qualora il giocatore carichi il proprio vecchio salvataggio, consentendo di mantenere la coerenza narrativa fra le situazioni venutesi a creare nel primo capitolo e le premesse del secondo (è ipotizzabile, per altro, che per ragioni di economia narrativa quest'impatto sia limitato a segmenti dell'intreccio in modo da non costringere lo sviluppatore a preparare svariate versioni dello script per ogni parte della trama).
Le quest secondarie di ME prevedono l'esplorazione di numerosi pianeti minori con l'utilizzo del veicolo di ricognizione Mako per facilitare gli spostamenti, ma la ripetitività delle ambientazioni sfruttate in molti pianeti e lo scarso interesse delle missioni secondarie hanno portato a questo comparto varie critiche che, almeno in teoria, BioWare ha tenuto presenti nello sviluppo del sequel.
L'ambientazione di ME trae molti elementi da noti setting sci-fi, a partire da Star Trek per arrivare a Star Wars, Battlestar Galactica, Blade Runner ed Alien, facendo coesistere tematiche politiche legate all'integrazione fra le varie razze ed ai contraccolpi sociali e culturali che segnano l'umanità in seguito ai contatti con i governi alieni ad elementi horror e soprannaturali.
Nel lavoro legato al lore dell'ambientazione, volto fin dall'inizio a sostenere non solo la trilogia prevista ma anche una serie di opere secondarie fra libri e giochi, ha avuto un ruolo fondamentale Drew Karpyshyn, script writer del primo ME (nel 2 ha un ruolo secondario) ed autore di entrambi i romanzi finora pubblicati.
Mass Effect Galaxy: Jacob's Story
Scheda
Nome: Mass Effect Galaxy
Sviluppatore: BioWare
Publisher: Electronic Arts
Piattaforma: Iphone
Data d'uscita: 22\6\2009
Direttore: Casey Hudson
Trailer
Hands-on E3 2009
[YOUTUBE]oWhWTXtt4Pk[/YOUTUBE]
Primo spinoff videoludico della serie, Mass Effect Galaxy si pone come prequel di ME2, esplorando le vicende di Jacob Taylor, soldato dell'Alleanza con poteri biotici che si trova a fronteggiare un complotto batariano per mandare in fumo il futuro trattato di pace fra Bataria e la Cittadella.
Il gioco presenta una direzione artistica cartoon che contrasta con lo stile realistico del resto della serie e sfrutta una visuale a volo d'uccello ottimizzata per permettere l'integrazione dei controlli tilt dell'Iphone.
Il gioco dura poche ore e, nonostante non sia in alcun modo necessario per comprendere ME2, è considerato canonico ed ha ricevuto l'attenzione di alcuni membri chiave del team di ME durante lo sviluppo, a partire da Casey Hudson.
Mass Effect 2
Cover
Scheda
Nome: Mass Effect 2
Genere: tps-wrpg
Sviluppatore: BioWare
Publisher: Electronic Arts
Engine: Unreal Engine 3
Piattaforme: X360 pal, Windows
Data d'uscita: 29\1\2010
Requisiti Pc:
Limited: presente per entrambe le piattaforme, include un box metallico, un artbook, il primo comic di ME, un dvd extra e alcuni dlc bonus
Espansioni: al di là dei dlc previsti per i pre-order o per la limited non sono al momento previste espansioni.
Trailer
Teaser trailer
[YOUTUBE]tmFbteHdiSw[/YOUTUBE]
Trailer E3 2009
[YOUTUBE]lCpK2XnIaeI[/YOUTUBE]
ME2, il cui sviluppo è stato spostato nella sede EA di Montreal ad inizio 2009, ha richiesto una gestazione abbastanza lunga, coinvolgendo buona parte del team di ME oltre a numerosi neofiti. Il gioco, multipiattaforma fin dal day one e con EA come unico publisher, ha subito puntato a spingere il comparto ludico del prequel in una direzione ancora più arcade, aumentando il numero di categorie di armi utilizzabili, inserendo un sistema di ricariche (non si tratta di munizioni ma di heat sinker per ragioni di background), aumentando di gran lunga la qualità delle animazioni e la complessità dell'IA nemica, oltre che semplificando i requisiti per l'uso delle armi (non più legate ad apposite abilità) e delle armature (è stato rimosso il vincolo basato sulle classi).
Durante i dialoghi sarà possibile innescare alcune reazioni dirette, ad esempio passando direttamente al combattimento sorprendendo il nemico nel mezzo di una conversazione poco promettente, e BioWare ha promesso una maggior attenzione all'aspetto cinematico delle scene. Una delle principali critiche legate al prequel, la ripetitività dei pianeti minori e la mancanza di reali attrattive nella loro esplorazione, è stata oggetto di molte attenzioni, culminate nella promessa di subquest più strutturate e di un nuovo veicolo in sostituzione del Mako di ME1.
Grande enfasi è stata dedicata all'ambito prettamente ruolistico: come promesso il giocatore potrà caricare fino ad undici salvataggi del primo ME per implementare nel sequel le scelte compiute nel corso del primo capitolo, anche se probabilmente l'impatto di molte di esse rimarrà limitato a missioni autoconclusive per evitare a BioWare di aumentare a dismisura la quantità di variabili legate alla main quest. Per quanto riguarda l'intreccio di ME2, invece, è stata più volte ribadita la possibilità di influire direttamente sull'ambientazione e di ottenere numerosi finali diversi legati alla sopravvivenza dei membri del party (Shepard compreso\a) e ad altre decisioni.
Altri prodotti legati a Mass Effect
Mass Effect Revelation
Primo romanzo dedicato a Mass Effect, Revelation (scritto dal lead writer di ME Drew Karpyshyn) segue gli eventi legati al rapporto fra lo Spettro turian, Saren, ed il giovane ufficiale umano dell'Alleanza, David Anderson, caratterizzando il fallimento di quest'ultimo nel diventare il primo Spettro umano citato più volte nell'ambito della trama di ME. Il romanzo è stato tradotto in italiano da Multiplayer.it.
Mass Effect Ascension
Mass Effect Redemption
Guida all'ambientazione