Salve a tutti!
Ho 17 anni,frequento la quarta liceo scientifico e fra circa un anno dovrò scegliere la facoltà universitaria a cui iscrivermi. Come probabilmente sarà successo a molti fra voi, ho dei grossi dubbi riguardanti quale percorso di studi intraprendere e spero di riuscire, anche con i vostri pareri, a chiarirmi un po' le idee.
Il tempo scorre e,sebbene abbia ancora un anno per pensarci, credo sia fondamentale perlomeno iniziare a farsi un'idea a riguardo, giusto per evitare eventuali scelte frettolose e,magari,sbagliate.
Visto il mio grande interesse per il mondo della sicurezza informatica e considerando che programmo da un paio d'anni, risulterebbe naturale pensare di iscrivermi alla facoltà di ingegneria Informatica(ho inoltre la “fortuna” di vivere a Milano, avendo quindi la possibilità di andare al Politecnico), sebbene nutra alcuni dubbi a causa dell'elevata presenza di materie quali Matematica e soprattutto Fisica! Nonostante frequenti appunto un Liceo Scientifico,più vado avanti con gli studi e più trovo difficile studiare queste materie(benché, ammesso di trovare la voglia di studiare, riesca comunque ad ottenere buoni risultati,anche se non eccellenti),provando a volte un vero e proprio astio nei loro confronti. Considerando questo, non so se l'iscrizione ad una facoltà come Ingegneria sia comunque consigliato, nonostante il mio grandissimo interesse per la sicurezza informatica e i buoni risultati ottenuti come programmatore!
Oltre alla sicurezza informatica, sono affascinato dall'economia,dall'imprenditoria e dall'apprendimento delle lingue straniere(parlo abbastanza bene l'inglese e me la cavo, da autodidatta, col russo) e sarei interessato ad una professione che, in primo luogo, mi consenta di viaggiare molto e di fare quindi esperienze all'estero.
Mi piacerebbe sapere, soprattutto da persone che hanno già intrapreso la carriera universitaria(e perché no, anche da chi è nella mia stessa situazione) che strada mi consigliate di intraprendere!
Grazie in anticipo per i consigli, fornirò eventuali informazioni sui miei interessi/aspirazioni etc.. se necessario![]()