Consiglio cane [PARTE 2] - La prima educazione!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Consiglio cane [PARTE 2] - La prima educazione!

Cambio titolo
    Dico
    Ospite

Consiglio cane [PARTE 2] - La prima educazione!

Ciao di nuovo,

Se ricordate poco tempo fa avevo aperto un thread per chiedere consiglio su quale cane poter scegliere per le mie esigenze, ebbene...oggi a casa è arrivata Kira, una Golden Retriever di 2 mesi e mezzo circa.

E' con me dalle 12 di stamattina, quindi è appena iniziata l'avventura.

Premesso che chiaramente il cane deve abituarsi al nuovo ambiente e smaltire il trauma della separazione (è ancora un po' timida, non da troppa confidenza ed è un pochino agitata), apro questo thread per raccogliere vari consigli su come iniziare a gestire la mia cucciola.

Ho letto molto e molto su internet e ho comprato un'encilopedia della razza, inoltre l'allevatore è a completa disposizione per consigli via telefono e quant'altro, però sapete, è più facile a dirsi che farsi.

Oggi la giornata si è svolta in questo modo:

Arrivo a casa, passeggiata di 10 minuti in cortile per farle fare la pipì (non l'ha fatta) e poi su a casa.

Pappa verso le 13 (era a digiuno perchè dovevamo fare 1,30 ore di macchina!) e poi giù in cortile a fare la pipì, come dettomi dall'allevatore, che ancora non ha fatto.

La pipì l'ha fatta in casa, anche la cacca, con una media del 100% fin'ora (circa 4-5 pisciatine e 1 cacca). XD

Adesso aspetto 1 oretta circa e la porterò per l'ultimo bisogno, sperando che la faccia così che possa dargli un bocconcino.

In tutto ciò che ho letto mi è stato ripetuto più volte che la comunicazione verbale e fisica ha valenza predominante per farmi capire dal cane, perciò un NO secco è indice che io, padrone, non approvo il comportamento; viceversa lodi e qualche volta un bel premio sono indice del fatto che approvo e voglio che rifaccia la cosa.

Ebbene, l'ho beccata 2 volte a fare la pipì e 1 cacca, perciò ho detto NO con tono serio e secco, indifferente dopo, però non mi ha proprio cagato il cane.

In cortile per ora è stato stressante il tutto poichè ogni 10 metri si ferma a grattarsi il collo (le da fastidio il collare, ovviamente non lo conosce) e comunque mi tira e va per i cavoli suoi, mangiando e scavando incurante dei miei NO di disapprovazione.

Prima di cena l'ho portata giù da basso e si è messa a mangiare le pigne, mentre lo faceva le ho detto il NO ma non mi guardava neanche, ho provato anche a fischiare e battere le mani (quest'ultima cosa l'ha distratta per 1 secondo, poi ha continuato) ma non ho avuto il risultato sperato, perciò ho dovuto prenderla in braccio e portarla qualche metro in la.

Ovviamente non ho la pretesa che tutto funzioni da subito, anche perchè io sono inesperto di cani (è il primo), però mi piacerebbe essere rassicurato da qualcuno che scrive le cose "terra terra" (ripeto, le guide su internet e libri fanno tutto sempre facile, cioè azione -- reazione, niente inconvenienti) magari che mi dica come ha risolto col proprio cane o se col tempo è destinata a risolversi la cosa (magari dipende solo dallo stress accumulato oggi e al fatto che ancora non mi conosce).

Finisco il papiro dicendo un po' che "piani" ho per migliorare l'attenzione:

- Chiamarla per nome e, se viene verso di me (o si gira guardandomi), farle i complimenti e darle un croccantino*

- Quando siamo a passeggio (ci ho provato senza successo nel pomeriggio e sera) le faccio vedere la crocchetta e la chiudo nel pugno che appoggio sotto al mio mento, dopodichè la chiamo per nome e se si gira a guardarmi gliela lascio cadere come premio per l'attenzione.

---

Avete consigli utili per migliorare l'esperienza fuori casa? Mi spiace vedere che tira e mangia tutto senza controllo, ho quasi idea che a spostarla di peso e dirle NO in continuazione la faccia confondere.

Ammetto di essere un tipo molto ansioso, se non si fosse capito, però d'altronde se non so che fare e non trovo risposte nelle guide non vorrei rischiare improvvisando.

Shonan Street Performer L'avatar di YayaHime
    Registrato il
    08-09
    Ma dalle un paio di giorni per abituarsi a casa.
    All'inizio falla stare nella stanza dove le hai messo la cuccia. Tappezza il pavimento di giornali, all'inizio la fara in casa ma questo è normale. Poi piano piano le fai vedere la casa. Devi darle spazio ora. Deve abituarsi a voi e alla casa.
    Prima pensa a questo e con calma pensa all'educazione. Non essere ansioso o lei se ne accorgera

Inviato dal mio GT-S5830 usando Tapatalk

Dico
    Ospite
    Sono ansioso di sapere.

Comunque adesso si è svegliata, stavo preparandomi per scendere ma ha deciso di pisciare per terra. XD

Meglio così, la porto giù fra 1 ora e poi vado a dormire anche io.

Dunque ho messo i giornali però li strappa, per adesso sto cercando di dirle NO quando li prende e le do il suo osso di gomma ma non lo prende.

Proverò con l'osso di pelle di bovino, mi ero dimenticato di averlo. ._.

Invece per portarla "a spasso" nel cortile condominiale c'è qualche tecnica o trucchetto per farle fare pipì anzichè distrarsi con la natura varia o farmi tirare col guinzaglio? XD

Utente L'avatar di Hideo
    Registrato il
    03-04
    Io non potrei mai sopportare la presenza di un animale IN CASA

Dico
    Ospite
    Citazione Hideo Visualizza Messaggio
    Io non potrei mai sopportare la presenza di un animale IN CASA
    Ma no dai, è bello.

Passata la fase cucciolo sarà inevitabilmente tutto in discesa.

Utente L'avatar di Hideo
    Registrato il
    03-04
    Citazione Dico Visualizza Messaggio
    Ma no dai, è bello.

Passata la fase cucciolo sarà inevitabilmente tutto in discesa.
    boo non so, la vedo troppo impegnativa come cosa, il fatto è che il cane ha bisogni impellenti a continui, se avessi un giardino, magari... se una sera non ho voglia di portarlo a pisciare la può fare anche li, ma se lo tieni in casa devi essere ogni giorno li per lui e i suoi bisogni. la cosa mi mette ansia.

Probabilmente non avrò mai figli

Comunque competitivih L'avatar di Flame Dragon
    Registrato il
    08-05
    Io quando il cane era piccolo, per fargli capire dove era l'area per fare i bisogni in casa, avevo fatto così:

Quando il cane fa pipì per terra, ho preso un giornale e l'ho bagnato con la pipì, dopo di chè gliel'ho fatto annusare e messo nel posto dove doveva fare i bisogni per due-tre orette.

Non ha mai più fatto bisogni per terra (a parte qualche raro caso una volta ogni morte di papa).

Registrato il
    08-09
    Quando sono cosi piccoli è normale che si distraggono. Devi essere paziente. Devi rimanere in giardino finche non la fa.
    Anche per i giornali fatti a pezzi devi avere molta calma pensa nella tua testa mentre pulisci che è solo un periodo di transizione .
    Quando fa la pipi o la cacca in casa devi gridarle un NO secco e autoritario ( deve capire che sbaglia ) falle capire che i bisogni si fanno fuori ( tipo quando la fa in giardino agli inizi le dici brava o le fai le coccole) so che fanno tenerezza quindi fai attenzione a non fargliela passare liscia (io ancora ne pago le conseguenze ). Vedrai che in una massimo due settimane imparera. Devi essere costante
    L'unica cosa buona del mio cane è che ha imparato a fare i bisogni fuori quasi subito un po con il mio aiuto un po perche ha visto gli altri cani farlo. Aveva un branco di amici con il quale io e i loro padroni ci incontravamo nei giardini per farli giocare.
    Se sei tu quello che se ne deve prendere maggior cura degli altri in famiglia, falle capire che sei ti il capo :likeaboss:

Inviato dal mio GT-S5830 usando Tapatalk

Utente L'avatar di Spunk
    Registrato il
    05-07
    Kira è il nome femminile per cani più inflazionato di tutti.

Ked' sme sami som tak rád L'avatar di The Kurgan
    Registrato il
    05-09
    Ma a leggere tutte ste pere e pare per un benedetto cane..quanto son contento di aver avuto solo gatti vita facile, vita pigra. Buona fortuna cmq

Registrato il
    08-09
    non immaginate nemmeno la soddisfazione di avere un animale peloso e gigante che ti salta addosso ogni volta che torni a casa che ti lava la faccia e ti ruba il posto nel letto

Spoilt1986
    Ospite
    Quando sono così piccoli è normale che facciano i bisogni per terra.
    Sii paziente e non essere troppo severo, tanto a poco a poco imparerà.
    Evita di darle da mangiare per premiarla o si abitua male.
    Ultimo consiglio, quando la sgridi il no deve essere fermo, deciso, con un tono di voce alto.
    Puoi pagare questa consulenza canina con una fleshlight modello Tori Black.

Ked' sme sami som tak rád L'avatar di The Kurgan
    Registrato il
    05-09
    Citazione YayaHime Visualizza Messaggio
    non immaginate nemmeno la soddisfazione di avere un animale peloso e gigante che ti salta addosso ogni volta che torni a casa che ti lava la faccia e ti ruba il posto nel letto
    Il gatto il posto te lo frega dappertutto..faccio per sedermi sul divano e c'è lui, faccio per sedermi a tavola e c'è lui sulla sedia..sul letto si accontenta di quello di mia sorella perchè il mio è sopra..viva i letti a castello
    Citazione Spoilt1986 Visualizza Messaggio
    Quando sono così piccoli è normale che facciano i bisogni per terra.
    Sii paziente e non essere troppo severo, tanto a poco a poco imparerà.
    Evita di darle da mangiare per premiarla o si abitua male.
    Ultimo consiglio, quando la sgridi il no deve essere fermo, deciso, con un tono di voce alto.
    Puoi pagare questa consulenza canina con una fleshlight modello Tori Black.
    Adoro la tua firma il tuo avatar e il tuo titolo utente

Tantissimo

Dico
    Ospite
    Siii ha fatto la cacca in cortile.

Mi sono dimenticato di raccoglierla però.

Grazie a tutti!

Bonus pic:

Capitano di Ventura L'avatar di Kronos21
    Registrato il
    08-07
    Ma è bellerrimo Ucciderei per coccolarlo [cit.]

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo