Quello che non capisci è che non deve calcare la mano Google.
Android chi caspio vuole lo mette dove vuole (anche in una lavatrice, fottesega a google).
Se vuoi qualcosa aggiornato, sempre, e supportato, prendi il loro device. A quel punto, puoi incazzarti se presentano Jelly Bean e non aggiornano il GN. (come sta succedendo col Nexus S e ICS d'altronde, e lì ci sarebbe da incazzarsi come faine, altro che il gsII che manco sapranno che esiste se chiedi a loro).
Secondo il tuo ragionamento, devi incazzarti con Samsung o "produttore del dispositivo di cui ti stai lamentando", non di google.
Per le app, poi, lamentati con chi le fa. Nel caso Fb, non hanno una sezione "mobile" intesa come "app" ma rendono "mobile" il loro sito da browser "mobile".
Quindi per loro il problema non si pone, e Zucchierbers non ha mai investito nella cosa.
Immaginati quattro scimmie che fumano e programmano l'app per android chiuse in uno scantinato al buio.

Come la videocamera Sony col proiettore integrato. Sicuramente tutti gli sconosciuti presenti vorranno vedere i video delle mie vacanze, e se sono a casa perchè accendere il tv e vederlo in fullhd quando posso proiettarlo sulle piastrelle della doccia?
Si va un pochino alla cieca, mi sa, sparando specs altissime e funzioni inutili, ma nulla di rivoluzionario.