perchè se tra 1 mese ti viene voglia di comprarti una cosa costosa che volevi da anni, secondo me maledirai tutte le volte che hai mangiato pesce fuori

Ti potrei anche rispondere per avere un futuro migliore e mettersi qualche soldo da parte in caso di catastrofe....ma secondo me anche in una visione più "serena" risparmiare fa bene. Per esempio per ritornare a quello che dicevo io prima, ogni volta che con i miei amici organizzo una vacanza estiva e spendiamo 600-800 euro , ci sono altri amici che si vorrebbero unire ma si lamentano che non hanno soldi. Però questi tizi si cambiano cellualare ogni 6 mesi, comprando l'ultimo modello, girano a vuoto con l'automobile, entrano ogni sabato in discoteca (per lamentarsi la domenica di essersi annoiati), spendono tanto in abiti firmati. Per carità, ognuno spende i soldi come vuole, ma almeno se li spendi a cazzate poi non lamentarti che non puoi venire in vacanza. Magari qualcuno può fare il discorso inverso cioè la vacanza ti dura 1 settimana mentre un capo firmato qualche anno e divertirti uscendo al sera anche ecc ecc, ma io mi riferisco solamente al fatto che poi si lamentano che non possono venire perchè non hanno soldi.
Sinceramente tutte le cose costose che ho comprato (costose intendo più di 500 euro) sono state frutto di un risparmio precedente.