Salve a tutti!
Avrei bisogno di alcuni consigli per capire se il mio HD è o no in punto di morte.
Hardware
HD0: Maxtor 120GB IDE - Windows XP sp3
HD1: Maxtor 40 GB IDE - solo dati
Partiamo dall'inizio.
Un paio di mattine fa sono andato ad accendere il PC, dopo averlo normalmente spento la sera, e questo voleva assolutamente avviarsi in modalità provvisoria. Avviandolo in modalità normale il PC era lentissimo, mi ci è voluto una vita per completare l'avvio di Windows e anche dopo ogni operazione risultava impossibile...
Pensando che fosse un problema di XP ho fatto un ripristino di configurazione di sistema, ma il problema non è stato risolto, così ho programmato una Scansione del disco all'avvio con "chkdsk c: /f" che mi ha trovato milioni di errori che sembrerebbe aver corretto:
"impossibile leggere il segmento record file *num*"
...
...
Il PC a questo punto si è avviato normalmente, anche se leggermente più lento, solo che ogni tanto, soprattutto quando aprivo Google Chrome, mi appariva un messaggio di errore con scritto pressappoco: "la struttura del file system nel disco è danneggiata e non utilizzabile. Eseguire l'utilità chkdsk sul volume C:"
Così ho fatto pulizia del C: e del registro con CCleaner e ho programmato un altro scandisk, stavolta con "chkdsk /f /r", altri errori trovati e credo corretti ed errore browser sparito...
Ho installato la versione trial di "Hd Tune Pro" e fatto il controllo errori di entrambi gli HD. Ecco gli screen:
Spoiler:
Spoiler:
Nonostante i pochi cluster danneggiati, 98 Erorri sull'HD con l'SO...
Quindi ho scaricato il tool di Maxtor (che ora è Seagate) per il controllo degli HD, avviabile da ISO masterizzabile su CD. Ecco uno screen/foto:
Spoiler:
Nonostante ci sia scritto 44 errori, anche qua sono andati vicini ai 100...
Conclusione
cosa ne pensate? HD partito? Un format potrebbe risolvere la cosa o è sicuro che ci sia un danno fisico? Devo sostituirlo? (o cambiare PC... LOL )O posso attendere ancora un po'?
e l'HD "secondario"? sta partendo pure lui?
Grazie per le risposte e scusate il post lunghissimo, ma volevo elencarvi le procedure che ho eseguito per sapere se ho fatto tutto il possibile e l'ho fatto bene...
Saluti!!![]()