info legali su coltello a scatto per escursionismo
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: info legali su coltello a scatto per escursionismo

Cambio titolo
    Utente L'avatar di Grey_Fox
    Registrato il
    04-05

info legali su coltello a scatto per escursionismo

avrei bisogno di alcuni chiarimenti, come da titolo dovendo fare un escursione di 2 gg in mezzo ai boschi volevo portarmi un coltello a scatto ( comodo dato che mi mangio le unghie e quindi i normali coltellini svizzeri sono un incubo da usare per me )

simile

Uploaded with ImageShack.us

posso portarmelo tranquillamente dietro?
    Ultima modifica di Grey_Fox; 5-04-2012 alle 01:39:25

Pizza Style L'avatar di Vivisector
    Registrato il
    01-10
    beh visto che fai un escursione penso si possa fare! I cinghiali mica puoi scuogliarli a mano

Registrato il
    04-05
    Citazione Vivisector Visualizza Messaggio
    beh visto che fai un escursione penso si possa fare! I cinghiali mica puoi scuogliarli a mano
    ma che scuoiare tagliare corde, eventuali medicazioni e robe tranquille. il dubbio mi viene perchè leggendo in giro vedo che i coltelli a scatto son considerati armi proprie e quindi vanno denunciate e non portate in giro, mentre i coltelli classici da "unghie lunghe" sono liberi. da altre parti leggo il contrario, basta che non superino i 10 cm.

infine leggo roba simile http://iltirreno.gelocal.it/montecat...anno-1.2464734

boh
    Ultima modifica di Grey_Fox; 5-04-2012 alle 01:45:00

Registrato il
    01-10
    il fatto dei cm lo sapevo anch'io, ciò non toglie che credo tu possa portartelo come attrezzatura per l'escursione. Cioè nella remota ipotesi che qualcuno ti fermasse (vi fermasse visto che penso non stai da solo) è comprensibile che comunque stiate andando a fare un escursione. Poi boh se proprio vuoi andare sul sicuro magari vai dai carabinieri e chiedi se puoi portartelo dietro.

Registrato il
    04-05
    il fatto dei cm lo sapevo anch'io, ciò non toglie che credo tu possa portartelo come attrezzatura per l'escursione. Cioè nella remota ipotesi che qualcuno ti fermasse (vi fermasse visto che penso non stai da solo) è comprensibile che comunque stiate andando a fare un escursione. Poi boh se proprio vuoi andare sul sicuro magari vai dai carabinieri e chiedi se puoi portartelo dietro.
    no non sono solo. uff che palle le leggi italiane, vietano le cazzate e permettono ben altro...

Registrato il
    01-10
    Citazione Grey_Fox Visualizza Messaggio
    no non sono solo. uff che palle le leggi italiane, vietano le cazzate e permettono ben altro...
    no guarda non mi sembra tanto na cazzata. Se calcoli che pure un cacciavite può far danni non vedo perchè non debbano vietare che un deficiente qualsiasi vada in giro con un coltello

It's just a ride... L'avatar di -Pip-
    Registrato il
    10-09
    no guarda non mi sembra tanto na cazzata. Se calcoli che pure un cacciavite può far danni non vedo perchè non debbano vietare che un deficiente qualsiasi vada in giro con un coltello
    Perché potrebbe comunque girare con un cacciavite. O perché rinunciare a piccole libertà per sentirsi più sicuro è ciò che sta rovinando il genere umano.
    Ultima modifica di -Pip-; 5-04-2012 alle 05:15:43

Registrato il
    04-05
    Citazione -Pip- Visualizza Messaggio
    Perché potrebbe comunque girare con un cacciavite. O perché rinunciare a piccole libertà per sentirsi più sicuro è ciò che sta rovinando il genere umano.

il fatto è che non devo girare comunemente con un coltello in tasca, ne devo sentirmi più sicuro. ma se vado a fare escursioni un qualcosa che taglia fa sempre comodo, il fatto dello scatto è una semplice comodità mia (essendo io senza unghie)

cmq boh chiederò ai carabinieri anche se mi sembra ridicolo andare da loro per sta roba

Utente L'avatar di umpf!
    Registrato il
    12-10
    avrei bisogno di alcuni chiarimenti, come da titolo dovendo fare un escursione di 2 gg in mezzo ai boschi volevo portarmi un coltello a scatto ( comodo dato che mi mangio le unghie e quindi i normali coltellini svizzeri sono un incubo da usare per me )

simile

Uploaded with ImageShack.us

posso portarmelo tranquillamente dietro?
    ma hai paura che ti perquisisca la forestale? ma portalo, problemi assurdi ti fai.
    si è ridicolo andare dai carabinieri a chiedere sta cosa
    Firma rimossa per dimensioni superiori al consentito.

Tomberry

Utente L'avatar di umpf!
    Registrato il
    12-10
    perchè se uno è deficiente o pericoloso, basta che va in cucina e trova coltelli che nemmeno rambo nella jungla
    Firma rimossa per dimensioni superiori al consentito.

Tomberry

johnny freak
    Ospite
    ma che scuoiare tagliare corde, eventuali medicazioni e robe tranquille. il dubbio mi viene perchè leggendo in giro vedo che i coltelli a scatto son considerati armi proprie e quindi vanno denunciate e non portate in giro, mentre i coltelli classici da "unghie lunghe" sono liberi. da altre parti leggo il contrario, basta che non superino i 10 cm.

infine leggo roba simile http://iltirreno.gelocal.it/montecat...anno-1.2464734

boh
    i coltelli a scatto illegali sono gli stiletti non quella cagata che hai messo tu che dubito possa valere a qualcosa...

questi sono illegali

fai prima a comprarti un serramanico di buona qualità ma ci potresti spendere molto, io personalmente ne porto sempre uno con me dato che mi serve per lavoro (o quando vado a caccia ,mica me lo porto in giro quando esco per i bar et simili .-.) ed è abastanza grande, manico in corno di montone e lama in acciaio inossidabile... interamente fatto a mano... costerà sui 250 euro
    Ultima modifica di johnny freak; 5-04-2012 alle 11:12:53

Utente L'avatar di Sababa
    Registrato il
    10-02
    La cosa dei 10 centimetri di lama (o più empiricamente quattro dita) non è più valida da decenni, è rimasta solo come luogo comune.
    Adesso in Italia vale il concetto del "giustificato motivo", nel senso che portare un coltello è sempre illegale, a prescindere dalla lunghezza della lama, a meno che quando te lo trovano addosso tu non sia in un contesto che giustifichi il porto. Ad esempio, torni da un barbecue all'aperto, nel bagagliaio dell'auto hai le pentole e le posate sporche e un coltellaccio per tagliare la salsiccia, difficilmente ti diranno qualcosa.
    L'escursione rientra fra questi motivi giustificati credo, io personalmente mi porto un coltello da caccia a lama fissa quando vado in escursione nei boschi e non temo particolari conseguenze legali. Ovviamente un tipo di legge del genere si absa molto sulla discrezionalità del singolo poliziotto/carabiniere...

Detto questo, i coltelli automatici (quelli che fanno scattare la lama premendo un pulsante) sono illegali in qualsiasi circostanza, così come i coltelli a doppio filo (i pugnali). Se fai fatica ad aprire lame come quelle dei Victorinox o degli Opinel, in commercio ormai esistono un milione di coltelli con apertura a una mano non automatica tramite vari mezzi ("levetta" da spingere col pollice, foro nella parte alta della lama ecc.), vai in qualsiasi armeria e prendi il più economico, tanto se ti serve solo per due giorni non è che ti interessa una lama di acciaio buono da riaffilare o chissà cos'altro!

Registrato il
    10-02
    Citazione johnny freak Visualizza Messaggio
    i coltelli a scatto illegali sono gli stiletti non quella cagata che hai messo tu che dubito possa valere a qualcosa...

questi sono illegali

fai prima a comprarti un serramanico di buona qualità ma ci potresti spendere molto, io personalmente ne porto sempre uno con me dato che mi serve per lavoro (o quando vado a caccia ,mica me lo porto in giro quando esco per i bar et simili .-.) ed è abastanza grande, manico in corno di montone e lama in acciaio inossidabile... interamente fatto a mano... costerà sui 250 euro
    Tutti i coltelli con apertura a scatto automatica sono illegali, non è che si basano sull'apparenza del coltello o sulla qualità costruttiva (ovviamente quello dell'OP fa abbastanza cagare, senza offesa , avrà materiali orribili e un sistema di apertura pronto a rompersi da un momento all'altro, però sempre apertura a scatto rimane)

Edit: ultimo consiglio, io fossi nell'OP prenderei un Opinel. Si trovano anche in ferramenta, esistono di lunghezze differenti, di solito costano sui dieci euro, sono di materiali semplici ma ottimi (legno per il manico, acciaio al carbonio o stainless di buona qualità), si riaffilano facilmente, anche se hanno l'incavo per l'unghia come sistema di apertura, la lama è molto morbida e facile da aprisi e una votla aperta può essere bloccata con un sistema di blocco intuitivo. In più è un coltello tradizionale che gira da secoli, quindi ci sono meno probabilità che ti rompano le palle rispetto a un coltello moderno tutto "tattico" che sembra creato solo per pugnalarci la gente.
    Ultima modifica di Sababa; 5-04-2012 alle 11:29:07

johnny freak
    Ospite
    Citazione Sababa Visualizza Messaggio
    Tutti i coltelli con apertura a scatto automatica sono illegali, non è che si basano sull'apparenza del coltello o sulla qualità costruttiva (ovviamente quello dell'OP fa abbastanza cagare, senza offesa , avrà materiali orribili e un sistema di apertura pronto a rompersi da un momento all'altro, però sempre apertura a scatto rimane)
    no vedi tu quello lo puoi comprare failmente ovunque, persino su internet, cerca invece di comprare uno stiletto... secondo me ti viene più difficile che trovare una pistola quasi quasi

Registrato il
    10-02
    Citazione johnny freak Visualizza Messaggio
    no vedi tu quello lo puoi comprare failmente ovunque, persino su internet, cerca invece di comprare uno stiletto... secondo me ti viene più difficile che trovare una pistola quasi quasi
    Ma per comprarlo non penso ci siano problemi, uno volendo può comprare anche un pugnale o chissà cosa, però non puoi portarlo in giro.
    E comunque anche lo stiletto si trova abbastanza facilmente, mi ricordo che quando eravamo più piccoli e coglioni un mio amico ne aveva comprato uno da un artigiano italiano su internet, nessun problema a riceverlo nonostante fosse minorenne. Certo, l'avessero beccato in giro con quel coso gli avrebbero fatto il culo.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo