Siccome i 6 GB di RAM attuali non mi bastavano più, ho acquistato un nuovo banco da 4 GB per raggiungere i 10 totali (foto 7). Questo nuovo è dello stesso identico modello del 2° che ho installato da un paio d'anni, però dopo averlo messo ho avuto un pò di problemi che vi spiego nel dettaglio:
- Scartato il banco l'ho messo nel 2° slot (in mezzo ai 2 banchi in foto 1)
- Acceso l'alimentatore ed avviato il pc, dopo la schermata di HP esce il BSOD (2)
- Spento ho staccato il banco e questa volta l'ho attaccato al 4° slot (1)
- Avviato, dopo la schermata di HP esce la schermata nera che mi dice che in seguito ad un cambiamento Hardware devo scegliere se voglio avviare Windows normalmente o fare prima un ripristino, scelgo quest'ultimo, dopo che la barra si è riempita è uscito un altro BSOD [3]
- Ho riavviato, stessa cosa di prima ma questa volta ho scelto di avviare normalmente e questa volta ha funzionato, ma mentre stavo controllando la schermata dell'indice prestazioni (7) esce quest altro BSOD (4)
- Ho riavviato andando sul Boot ed ho scattato queste 2 foto (5-6)
Dopo tutto questo bordello, vorrei sapere se questo è segnale di incompatibilità o di altro. Perchè attualmente ho 2 banchi diversi, e come ho già scritto questo 3° è uguale al 2° sia come modello che come quantità di RAM. Nel caso il problema fosse davvero questo, potrei risolvere attaccando solo questi 2 XMS3 e levando da mezzo l'altro?
Ecco infine qualche screens da CPU-Z dei 2 banchi e della Mainboard
![]()
![]()
![]()