Handanovic in Udinese-Chievo e Julio Cesar in Fiorentina-Inter hanno entrambi causato (e parato...) un rigore, eppure non sono stati espulsi. Ricordo invece altre occasioni in cui questa regola è stata applicata... quali devono essere i criteri?![]()
Handanovic in Udinese-Chievo e Julio Cesar in Fiorentina-Inter hanno entrambi causato (e parato...) un rigore, eppure non sono stati espulsi. Ricordo invece altre occasioni in cui questa regola è stata applicata... quali devono essere i criteri?![]()
In teoria essendo chiara occasione da gol dovrebbe essere espulso
Non l'ho vista quindi sparo: chiara occasione da gol? C'erano altri difensori che potevano recuperare? L'attaccante si è allungato troppo la palla?
Inviato dal mio Nexus S usando Tapatalk
Mi sembra debba essere netta l'occasione da gol. Da quel che leggo, nel caso di JC l'attaccante correva verso il fondo, quindi le possibilità di segnare non erano elevate
Penso che se il contatto è accidentale (ovvero il portiere si butta dove una frazione di secondo prima c'era la palla, il giocatore la sposta e viene travolto dal portiere) si assegna solo il rigore.
Se invece il portiere non ha speranza di prendere la palla e va proprio sulle gambe del giocatore per impedirgli di saltarlo, a quel punto diventa un vero e proprio fallo intenzionale da ultimo uomo e scatta l'espulsione.
Credo eh. Aspettiamo un arbitro che è meglio.![]()
Entrambi i portieri sono intervenuti su giocatori che non stavano puntando alla porta.
Quindi in questo caso è rigore più giallo.
Certo, Handanovic non è stato manco ammonito, ma dato che Chievo Udinese non frega ai media, nessuno lo ha sottolineato...
I thead deliranti: Quando un sedicesimo di coppa Italia fa più post della finale mondiale.
quando il giocatore punta la porta e viene steso è rosso, se invece punta verso l'esterno è giallo. Io le occasioni non le ho viste, se però mettiamo che il giocatore X arriva in area anche lateralmente però punta verso la porta ed il portiere lo stende è rosso, se invece si allarga e non è diretto verso la porta è giallo.
Se non ricordo male me l'aveva spiegata così mio zio che ha fatto per anni l'arbitro però non sono del tutto sicuro di ricordarmela bene
Dal regolamento ufficiale figc
Infrazioni passibili di espulsione
Un calciatore titolare, di riserva o sostituito deve essere espulso se commette una delle sette infrazioni seguenti:
1) è colpevole di un grave fallo di gioco;
2) è colpevole di condotta violenta;
3) sputa contro un avversario o qualsiasi altra persona;
4) impedisce alla squadra avversaria la segnatura di una rete o un’evidente opportunità di segnare una rete,
toccando volontariamente il pallone con le mani (ciò non si applica al portiere dentro la propria area di rigore);
5) impedisce un’evidente opportunità di segnare una rete ad un avversario che si dirige verso la porta,
commettendo un’infrazione punibile con un calcio di punizione o di rigore;
6) usa un linguaggio o fa dei gesti offensivi, ingiuriosi o minacciosi;
7) riceve una seconda ammonizione nella medesima gara
Ero in errore...Allora è a discrezione dell'arbitro decidere se è chiara o non è chiara.![]()
Ultima modifica di SkullMonkey; 22-04-2012 alle 18:45:13
Non ho visto Handanovic, ma Lazzari non poteva essere chiara occasione da gol, in quanto quando viene steso la palla è già praticamente oltre la linea di fondo