Espulsione al portiere
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 58

Discussione: Espulsione al portiere

Cambio titolo
    Sticazzi≠Mecojoni L'avatar di mattman
    Registrato il
    03-08

Espulsione al portiere

Handanovic in Udinese-Chievo e Julio Cesar in Fiorentina-Inter hanno entrambi causato (e parato...) un rigore, eppure non sono stati espulsi. Ricordo invece altre occasioni in cui questa regola è stata applicata... quali devono essere i criteri?

#maiunagioiasolotristezza L'avatar di Clavus
    Registrato il
    06-06

In teoria essendo chiara occasione da gol dovrebbe essere espulso

Io, abbreviazione di Dio L'avatar di Micheal Taggart
    Registrato il
    03-06
    Non l'ho vista quindi sparo: chiara occasione da gol? C'erano altri difensori che potevano recuperare? L'attaccante si è allungato troppo la palla?

Inviato dal mio Nexus S usando Tapatalk

   L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Mi sembra debba essere netta l'occasione da gol. Da quel che leggo, nel caso di JC l'attaccante correva verso il fondo, quindi le possibilità di segnare non erano elevate

Improbabile L'avatar di SkullMonkey
    Registrato il
    10-05
    Citazione mattman Visualizza Messaggio
    Handanovic in Udinese-Chievo e Julio Cesar in Fiorentina-Inter hanno entrambi causato (e parato...) un rigore, eppure non sono stati espulsi. Ricordo invece altre occasioni in cui questa regola è stata applicata... quali devono essere i criteri?
    Penso che se il contatto è accidentale (ovvero il portiere si butta dove una frazione di secondo prima c'era la palla, il giocatore la sposta e viene travolto dal portiere) si assegna solo il rigore.
    Se invece il portiere non ha speranza di prendere la palla e va proprio sulle gambe del giocatore per impedirgli di saltarlo, a quel punto diventa un vero e proprio fallo intenzionale da ultimo uomo e scatta l'espulsione.

Credo eh. Aspettiamo un arbitro che è meglio.

Registrato il
    03-08
    Citazione SkullMonkey Visualizza Messaggio
    Penso che se il contatto è accidentale (ovvero il portiere si butta dove una frazione di secondo prima c'era la palla, il giocatore la sposta e viene travolto dal portiere) si assegna solo il rigore.
    Se invece il portiere non ha speranza di prendere la palla e va proprio sulle gambe del giocatore per impedirgli di saltarlo, a quel punto diventa un vero e proprio fallo intenzionale da ultimo uomo e scatta l'espulsione.

Ricordo anche situazioni simili in cui il portiere è stato espulso
    E comunque Lazzari avrebbe segnato quasi sicuramente, era chiara occasione da gol

Utente
    Registrato il
    03-06
    Citazione SkullMonkey Visualizza Messaggio

assolutamente no
    si dà il rosso nel caso ci sia fallo in una chiara occasione da rete (o per un fallo molto violento)

Edmond Dantes L'avatar di Kane Connor
    Registrato il
    01-03
    Entrambi i portieri sono intervenuti su giocatori che non stavano puntando alla porta.
    Quindi in questo caso è rigore più giallo.

Certo, Handanovic non è stato manco ammonito, ma dato che Chievo Udinese non frega ai media, nessuno lo ha sottolineato...

Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    quando il giocatore punta la porta e viene steso è rosso, se invece punta verso l'esterno è giallo. Io le occasioni non le ho viste, se però mettiamo che il giocatore X arriva in area anche lateralmente però punta verso la porta ed il portiere lo stende è rosso, se invece si allarga e non è diretto verso la porta è giallo.

Se non ricordo male me l'aveva spiegata così mio zio che ha fatto per anni l'arbitro però non sono del tutto sicuro di ricordarmela bene

Improbabile L'avatar di SkullMonkey
    Registrato il
    10-05
    Dal regolamento ufficiale figc

Infrazioni passibili di espulsione
    Un calciatore titolare, di riserva o sostituito deve essere espulso se commette una delle sette infrazioni seguenti:
    1) è colpevole di un grave fallo di gioco;
    2) è colpevole di condotta violenta;
    3) sputa contro un avversario o qualsiasi altra persona;
    4) impedisce alla squadra avversaria la segnatura di una rete o un’evidente opportunità di segnare una rete,
    toccando volontariamente il pallone con le mani (ciò non si applica al portiere dentro la propria area di rigore);
    5) impedisce un’evidente opportunità di segnare una rete ad un avversario che si dirige verso la porta,
    commettendo un’infrazione punibile con un calcio di punizione o di rigore;

6) usa un linguaggio o fa dei gesti offensivi, ingiuriosi o minacciosi;
    7) riceve una seconda ammonizione nella medesima gara

Ero in errore...Allora è a discrezione dell'arbitro decidere se è chiara o non è chiara.
    Ultima modifica di SkullMonkey; 22-04-2012 alle 18:45:13

Bargain L'avatar di Deacon
    Registrato il
    11-05
    Citazione Kane Connor Visualizza Messaggio
    Entrambi i portieri sono intervenuti su giocatori che non stavano puntando alla porta.
    Quindi in questo caso è rigore più giallo.
    No, quanto a Fiorentina - Inter, il fatto è che il giocatore era Lazzari, quindi la "chiara occasione da rete" era da escludersi a prescindere

Anche un fallo su Lazzari solo sulla linea di porta con passaggio basso lento non sarebbe "chiara occasione da rete".

Utente L'avatar di Leonida-89
    Registrato il
    10-07
    Non ho visto Handanovic, ma Lazzari non poteva essere chiara occasione da gol, in quanto quando viene steso la palla è già praticamente oltre la linea di fondo

Registrato il
    03-08
    Citazione Leonida-89 Visualizza Messaggio
    Non ho visto Handanovic, ma Lazzari non poteva essere chiara occasione da gol, in quanto quando viene steso la palla è già praticamente oltre la linea di fondo
    Senza l'intervento di Julio Cesar avrebbe controllato la palla e l'avrebbe potuta mettere dentro senza troppa difficoltà

Utente L'avatar di Leonida-89
    Registrato il
    10-07
    Citazione mattman Visualizza Messaggio
    Senza l'intervento di Julio Cesar avrebbe controllato la palla e l'avrebbe potuta mettere dentro senza troppa difficoltà
    Sì, ma tu devi decidere se DOPO l'intervento da rigore il giocatore fosse ancora stato in grado di segnare, e dopo l'intervento di JC il pallone non ce l'aveva più perchè si era allargato

Utente L'avatar di wmanchester
    Registrato il
    07-09
    Citazione Leonida-89 Visualizza Messaggio
    Sì, ma tu devi decidere se DOPO l'intervento da rigore il giocatore fosse ancora stato in grado di segnare, e dopo l'intervento di JC il pallone non ce l'aveva più perchè si era allargato

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo