[3DS] Fire Emblem Awakening vende 242k copie al debutto! (arrivato a 345k)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: [3DS] Fire Emblem Awakening vende 242k copie al debutto! (arrivato a 345k)

Cambio titolo
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06

[3DS] Fire Emblem Awakening vende 242k copie al debutto! (arrivato a 345k)

Stavo per postare nel thread relativo alla serie, ma vista l'occasione ho pensato di celebrare il successo di FE con un topic apposito :P

Da poche ore sono disponibili i dati Media Create e Fire Emblem Awakening, con le sue 242k copie, pare aver battuto tutti i record della serie in merito alle prime settimane, con la possibile eccezione di FE3 (anche se si tratta di una supposizione basata sui numeri LTD, visto che per quel gioco non è disponibile un dato first week).

Ecco un po' di numeri assortiti (il primo è la first week, il secondo il LTD) per capire l'importanza di questo risultato:

20/04/90 [NFC] Fire Emblem: Shadow Dragon and the Blade of Light - ? / 329.000
    14/03/92 [NFC] Fire Emblem Gaiden - ? / 325.000
    21/01/94 [SFC] Fire Emblem: Mystery of the Emblem - ? / 776.000
    14/05/96 [SFC] Fire Emblem: Holy War Story - 228.578 / 429.763 (498.000 from sinobi)
    28/08/99 [SFC] Fire Emblem: Thracia 776 - 30.104 / 158.695
    29/03/02 [GBA] Fire Emblem: The Sealed Sword - 126.267 / 345.574
    25/04/03 [GBA] Fire Emblem: Blazing Sword - 109.429 / 265.286
    07/10/04 [GBA] Fire Emblem: The Sacred Stones - 146.026 / 246.719
    20/04/05 [GCN] Fire Emblem: Path of Radiance - 100.357 / 156.413
    22/02/07 [WII] Fire Emblem: Radiant Dawn - 73.337 / 171.924
    07/08/08 [NDS] Fire Emblem: Shadow Dragon - 147.704 / 252.309
    15/07/10 [NDS] Fire Emblem: Mystery of the Emblem - Hero of Light and Shadow - 147.045 / 247.248
    19/04/12 [3DS] Fire Emblem: Awakening - 242.600 / NEW
    Il tutto si fa ancor più notevole se consideriamo che al totale pare debbano essere aggiunti anche 30k bundle venduti direttamente da Nintendo e non contemplati nel totale Media Create, il che porterebbe il totale a 272k facendo sì che Awakening superi alla prima settimana le vendite totali di tutti gli altri capitoli post-Super Famicom, con l'eccezione di Fuuin no Tsurugi.

Per cogliere il rinnovato peso commerciale di FE non guasta fare un paragone con un altro jrpg 3DS appartenente a una saga di richiamo (sia pur diversissimo per sottogenere, pubblico, gestione del brand, continuità narrative e via dicendo), KH3D, che alla prima settimana aveva venduto 213k e solo dopo quasi un mese si avvicina alle 290k.

Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

Angelo vendicatore L'avatar di Lucathegreat
    Registrato il
    11-07
    azz, niente male!

◕‿‿◕ L'avatar di kenji1987
    Registrato il
    04-05
    mi fa piacere, sperando che sia un capitolo di valore come il 9 e il 10 (non ho provato gli altri ancora)

panzone
    Ospite
    Come detto di la, ottimo risultato C' è da dire che Nintendo l' ha spinto più del solito e si vedono i risultati

smoderhunter L'avatar di hardcorino
    Registrato il
    05-04
    tra l'altro ho letto delle interviste ai retailers e alcuni dicevano che la pioggia aveva frenato un pò le vendite.

Demi - Fiend L'avatar di guitar hero
    Registrato il
    01-07
    Godo troppo nel vedere una first week di Fire Emblem dare il paglione a KH peraltro, personalmente, questo gioco rischia di essere il mio system seller, nel senso che comprerò la console praticamente solo per quello

Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Dopo questo risultato credo Nintendo punterà molto di più sulla serie e su IS, del resto già l'aver voluto investire sul gioco (FE13 ha un budget ben superiore rispetto ai capitoli DS) e sul marketing ha dimostrato la serietà delle loro intenzioni.

Ormai comunque credo che difficilmente vedremo nuovi FE per console domestiche, almeno nel prossimo futuro. Se già prima di oggi le vendite erano decisamente a favore delle iterazioni portatili (anche tenendo in considerazione il budget), dopo quest'ultimo successo direi che il posizionamento hardware della serie sia deciso.

Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

Registrato il
    01-07
    non è così drammatico: personalmente mi sono trovato bene co Tactics Ogre e mi sembra che i tattici soffrano meno di molti altri generi su handheld. D'altronde, la scena TJRPG su home console non esiste più da tempo al di fuori dei (very) low budget

Utente L'avatar di Nic.
    Registrato il
    05-06
    Contentissimo ok, ma voglio la data Europea.

Utente L'avatar di [CLOUD]
    Registrato il
    02-06
    Come mai questo capitolo è stato così spinto da Nintendo?

panzone
    Ospite
    Citazione [CLOUD] Visualizza Messaggio
    Come mai questo capitolo è stato così spinto da Nintendo?
    Perchè è un esperimento per loro. FE rappresenta il primo titolo di Nintendo a possedere DLC D' altronde tra le serie nintendo è la più "semplice" da convertire all' uso dei dlc proprio essendo facilmente adattabile a missioni e personaggi "aggiuntivi".

Monster Hunter L'avatar di lonewolf301
    Registrato il
    02-08
    Inoltre è il primo titolo della serie ad avere opzioni più "casual", come quella per eliminare la perma-death dei personaggi, e quindi penso vogliano cercare di proporlo anche al grande pubblico oltre alla "nicchia" (che non è piccola ma neanche enorme ad oggi) di appassionati.

Comunque davvero un buon risultato, spero si traduca presto in nuovi capitoli (nel senso di dover aspettare massimo un paio d'anni per il prossimo) e non solo in DLC, e che ovviamente tornino ad arrivare qui da noi tutti quanti (mi è dispiaciuto non avere il secondo capitolo per il DS, ma fortuna questo lo vedremo abbastanza presto).
    Metroid, Fire Emblem & Xenoblade NON sono CASUAL! Waiting: Xenoblade Chronicles X, all aboard Hype Mech!
    MH4U out, back to the hunt! Greatsword master race, but Insect Glaive is OP...
    Nintendo ID: MarKell87 Codice Amico 3DS: 2681-0758-5686 (mandate pm se mi aggiungente)

- Ricorda: se hai dovuto sparare più di un colpo non stavi usando una Jacobs! [cit.]

27/11/11: Addio nonno, sei stato il migliore del mondo per me, come un padre, e mi mancherai tantissimo.

smoderhunter L'avatar di hardcorino
    Registrato il
    05-04
    c'è da dire che ci siamo giocati una certa, passatemi il termine, austerità in termini di design.
    per gli standard di FE il gioco è bello tamarro eh
    ovvio, il nocciolo è quello che conta, ma quando iniziai ad appassionarmi di trpg, è stato il design raffinato a farmi scegliere FE nel mare dei trpg.

Stand Proud L'avatar di Octopus
    Registrato il
    02-07
    Visto che tanto prima o poi dovrò prenderlo il 3ds per questo gioco, mi conviene prenderlo adesso che viene 140 euro o aspettare che facciano uscire la versione con due stick se mai uscirà?

Registrato il
    01-07
    Citazione hardcorino Visualizza Messaggio
    c'è da dire che ci siamo giocati una certa, passatemi il termine, austerità in termini di design.
    per gli standard di FE il gioco è bello tamarro eh
    ovvio, il nocciolo è quello che conta, ma quando iniziai ad appassionarmi di trpg, è stato il design raffinato a farmi scegliere FE nel mare dei trpg.
    Bè, ora che il mare di TRPG è diventato un laghetto non ci sono molte discussioni da fare in realtà poi, FE è quasi unico in un panorama che predilige meccaniche custom

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo