Excel: aiuto per grafico dinamico!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Excel: aiuto per grafico dinamico!

Cambio titolo
    language L'avatar di J@v@
    Registrato il
    04-06

Excel: aiuto per grafico dinamico!

Salve a tutti, ne so davvero poco di excel e sono rimasto incastrato in un passaggio di un progetto che sto provando a sviluppare così per sfizio. Ma veniamo al dunque:

Istogramma. Generato da una tabella di dimensione necessariamente fissa, ma che spesso non è completamente piena.
    Sull'asse delle ordinate ho dei valori numerici che si comportano benissimo, non ci devo mettere mano.
    Sull'asse delle ascisse invece ho una quindicina di eventi in media, ma spesso sono di meno, a volte sono di più. Vorrei che il grafico si aggiornasse in automatico in base al numero di eventi che voglio plottare, che non mi lasci insomma del vuoto alla fine o che non mi faccia vedere alcuni dati "in eccesso".

Ho pensato a una soluzione del genere: in una cella (diciamo H1) scrivo manualmente il numero di eventi da plottare (es. 15). In H2 una formula del tipo ="=foglio1!$a$1$b$"&H1 che scrive nella cella proprio la formuletta che rappresenta il range del grafico che mi interessa (in questo caso sarebbe =foglio1!$a$1$b$15). A questo punto registrerei una macro che mi copia questo testo e lo incolla nel campo "intervallo serie" (o qualcosa del genere) del grafico. Problema risolto! Il problema è che se copio il contenuto della cella H2 copio la formula iniziale, non il bel testo che mi ha generato e che vorrei copia-incollare!
    Mi chiedo se esiste una funzione che semplicemente legge quello che c'è rappresentato nella cella H2 e me lo riscrive bello bello da un'altra parte, pronto per essere copia-incollato. Sapreste aiutarmi?

Altrimenti sapete di un altro modo per far capire all'istogramma quante colonne deve avere?
    Grazie mille per l'aiuto, son un po' in crisi

SamFisher-92
    Ospite
    Non ho ben capito, ma se invece di copiare e incollare valori, scrivessi direttamente, nella cella di destinazione, =H2 ?

language L'avatar di J@v@
    Registrato il
    04-06
    Eh magari si potesse! La destinazione finale dove son costretto a fare copia-incolla non è una cella, ma un campo nelle impostazioni del grafico che accetta solo intervalli. Altrimenti non si porrebbe neanche il problema!