Colloqui di lavoro
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Colloqui di lavoro

Cambio titolo
    Utente L'avatar di maximilian_1^
    Registrato il
    09-08

Colloqui di lavoro

Nei colloqui gli intervistatori cosa si aspettano che si risponda alla domanda "perchè vorresti cambiare lavoro?" Ve lo chiedo perchè secondo me mi sono bruciato un po' di lavori non rispondendo quello che loro volevano sentirsi dire.

Bannato
    Registrato il
    05-11
    "Perchè sono alla ricerca di nuovi stimoli" è la risposta che cercano. Certo se il posto di lavoro è per fare il commesso e a te anzicchè la moda ti piacciono i videogiochi non so fino a che punto puoi raccontare palle Io non l'ho mai fatto sinceramente.

Registrato il
    09-08
    Citazione Larry Underwood Visualizza Messaggio
    "Perchè sono alla ricerca di nuovi stimoli" è la risposta che cercano. Certo se il posto di lavoro è per fare il commesso e a te anzicchè la moda di piacciono i videogiochi non so fino a che punto puoi raccontare palle Io non l'ho mai fatto sinceramente.
    come fai a sapere che è la risposta che cercano?

Bannato
    Registrato il
    03-12
    Citazione maximilian_1^ Visualizza Messaggio

Bannato
    Registrato il
    05-11
    Perchè ho fatto pure io i colloqui (per un'agenzia di animazione) ed era la risposta che preferivo. Diciamo che il datore di lavoro vuole più che altro essere sicuro che non cambi lavoro perchè "voglio fare i soldi". In tal caso dai l'impressione che di lavorare non ti frega un cazzo ma solo di metterti in tasca lo stipendio (il che porta a pensare che non perderai occasione di prenderti ferie a gogo, prenderti 8000 pause al giorno, andare in bagno ogni 5 minuti ecc ecc).

Registrato il
    09-08
    Citazione sfiammapassere Visualizza Messaggio
    che ne so, l'hai data e hai visto che reagivano positivamente?

Registrato il
    09-08
    Citazione Larry Underwood Visualizza Messaggio
    Perchè ho fatto pure io i colloqui (per un'agenzia di animazione) ed era la risposta che preferivo. Diciamo che il datore di lavoro vuole più che altro essere sicuro che non cambi lavoro perchè "voglio fare i soldi". In tal caso dai l'impressione che di lavorare non ti frega un cazzo ma solo di metterti in tasca lo stipendio (il che porta a pensare che non perderai occasione di prenderti ferie a gogo, prenderti 8000 pause al giorno, andare in bagno ogni 5 minuti ecc ecc).
    Ah ecco, non l'avevo mai guardata da questo punto di vista... E se ti rispondono ancora "come mai nel suo lavoro non trova stimoli?"

Bannato
    Registrato il
    05-11
    Ah ecco, non l'avevo mai guardata da questo punto di vista... E se ti rispondono ancora "come mai nel suo lavoro non trova stimoli?"
    Non c'è una risposta azzeccata per tutto. E' la visione complessiva di te che dai che è importante.
    Il compito di chi fa il colloquio è quello di vedere quanto la tua sia una personalità forte (quindi mai avere pause di riflessione superiore ai 3, 4 secondi; al massimo parli d'altro).
    Io nella mia vita avrò fatto una decina di colloqui e li ho superati tutti tranne uno, un posto alle Grafiche Grilli di Foggia. Non l'ho passato perchè volevo far credere che mi interessasse qualcosa di photoshop e pubblicità.

Credo perciò che se fai un colloquio per un lavoro che non ti piace parti molto svantaggiato perchè sicuramente chi ti fa il colloquio se ne accorge.

Rika78
    Ospite
    Nei colloqui gli intervistatori cosa si aspettano che si risponda alla domanda "perchè vorresti cambiare lavoro?" Ve lo chiedo perchè secondo me mi sono bruciato un po' di lavori non rispondendo quello che loro volevano sentirsi dire.
    Visto che è stato il mio lavoro per un pò posso spiegarti un paio di cose

Viene posta questa domanda per due motivi

1 - Vedere se il candidato parla male della sua attuale azienda e dei suoi colleghi. Esternare l'insoddisfazione e la negatività per l'attuale impiego e per l'ambiente in cui si svolge viene giudicato male dai selezionatori. Quindi occhio.

2 - Capire le reali motivazioni del candidato. Generalmente una risposta accettabile è quella di avere maggiori responsabilità oppure opportunità di crescita. Anche ambire ad uno stipendio più alto può andare bene come risposta ma dipende molto da chi hai davanti.

Registrato il
    09-08
    Citazione Rika78 Visualizza Messaggio
    Visto che è stato il mio lavoro per un pò posso spiegarti un paio di cose

Viene posta questa domanda per due motivi

1 - Vedere se il candidato parla male della sua attuale azienda e dei suoi colleghi. Esternare l'insoddisfazione e la negatività per l'attuale impiego e per l'ambiente in cui si svolge viene giudicato male dai selezionatori. Quindi occhio.

2 - Capire le reali motivazioni del candidato. Generalmente una risposta accettabile è quella di avere maggiori responsabilità oppure opportunità di crescita. Anche ambire ad uno stipendio più alto può andare bene come risposta ma dipende molto da chi hai davanti.
    Rika se permetti sfrutto un po' la tua esperienza. Per quando ti chiedono "pregi e difetti", che cosa apprezzano per quanto riguarda i difetti? I pregi credo che debba metterli in risalto a seconda dell'azienda.

Rika78
    Ospite
    Rika se permetti sfrutto un po' la tua esperienza. Per quando ti chiedono "pregi e difetti", che cosa apprezzano per quanto riguarda i difetti? I pregi credo che debba metterli in risalto a seconda dell'azienda.
    Generalmente i selezionatori le chiamano "debolezze" ed è importante quello che viene detto dal candidato. Mi sono capitate persone che mi rispondevano "nessuna" ed ovviamente venivano scartati sul momento.

Non mettersi nemmeno a fare una lista. Il candidato così si sottovaluta ed è negativo. La cosa che molti fanno è quello di far passare come difetto qualcosa che invece si configura come un vero e proprio punto di forza. Ad es. essere molto pignoli e pretendere sempre il massimo da sè stessi e dagli altri, oppure essere "stakanovista".

Ovviamente un selezionatore esperto conosce queste "tattiche" ma vi assicuro che moltissime aziende (soprattutto piccole realtà) fanno sostenere colloqui a personale poco "scafato" sotto questo punto di vista, se non del tutto inesperto.

Utente L'avatar di vince87
    Registrato il
    06-05
    Citazione Rika78 Visualizza Messaggio
    Vedere se il candidato parla male della sua attuale azienda e dei suoi colleghi. Esternare l'insoddisfazione e la negatività per l'attuale impiego e per l'ambiente in cui si svolge viene giudicato male dai selezionatori. Quindi occhio.
    e come viene vista se rispondo "lavoro in nero" o "apprendistato ma in realtà faccio lo stesso lavoro del dipendente normale, lavoro 50 ore a settimana e ovviamente gli straordinari non sono pagati"?

Rika78
    Ospite
    Citazione vince87 Visualizza Messaggio
    e come viene vista se rispondo "lavoro in nero" o "apprendistato ma in realtà faccio lo stesso lavoro del dipendente normale, lavoro 50 ore a settimana e ovviamente gli straordinari non sono pagati"?
    Ragazzi, ogni selezionatore segue il suo metodo e le regole dell'azienda. Non esistono risposte valide sempre e comunque. Ci sono linee generali cui attenersi per cercare di fare un buon colloquio, anche solo per non essere scartati immediatamente. La seconda opzione è parlare male della propria azienda, quindi come detto prima è da evitare. Un potenziale collaboratore con la tendenza a lamentarsi non piace molto.

Dal mio punto di vista non è consigliabile nemmeno dire che si lavora in nero. Traspare maggiormente l'interesse per una posizione più stabile che per il lavoro stesso. Quindi eviterei anche questo.

Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Oltre al fatto che meno persone sanno che lavori in nero e meglio è IMHO

Utente L'avatar di vince87
    Registrato il
    06-05
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Oltre al fatto che meno persone sanno che lavori in nero e meglio è IMHO
    se no la finanza viene a casa per impedirmi di lavorare e poi mi pignorano l'unica cosa che ho ancora...cioè debiti?

meglio dirlo così se pensano di chiamare l'azienda per controllare se davvero hai lavorato li, non lo fanno perchè sanno che quell'azienda non dirà mai di aver avuto qualcuno in nero.
    Ultima modifica di vince87; 29-04-2012 alle 13:43:33

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo