Volevo vedere come si sono evoluti oggi i vari Desktop environment principali, quindi mi consigliate di installare in VMware queste tre distro:
- Ubuntu 12.04 (Unity)
- Kubuntu 12.04 (KDE)
- Fedora 16 (Gnome 3 nativo)
Volevo vedere come si sono evoluti oggi i vari Desktop environment principali, quindi mi consigliate di installare in VMware queste tre distro:
- Ubuntu 12.04 (Unity)
- Kubuntu 12.04 (KDE)
- Fedora 16 (Gnome 3 nativo)
Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin
Xbox Series X - PlayStation 5 - Switch Oled - Deck Oled
Samsung 43 Q60B - Asus TUF F15
Ubuntu (Unity) = OK
Fedora ti conviene aspettare una manciata di giorni che sta uscendo il 17
Per KDE lascia perdere Kubuntu (anzi brucia la iso se l'hai scaricata) e prova una di queste distro che hanno le versioni migliori di KDE :
openSUSE, Rosa Marathon 2012 o Mandriva 2011, soprattutto queste ultime due sono meravigliose per via dello splendido lavoro che ha fatto Rosa Lab su queste distro, davvero non ho mai visto un KDE più bello ed elegante, Mandriva è più vecchiotta ma Rosa 2012 è appena uscita
Fedora per GNOME
Occhio, non confondere KDE con KDEmod.
Io consiglio di provare
Fedora 17 per gnome 3
SolusOS per gnome 2
openSUSE per KDE
Phinx Desktop per XFCE 4.10
Ubuntu per Unity no ??![]()
KdeMod è morto ormai da tempo, e opensuse non è propriamente la migliore distro per provare kde liscio. Come dice anche la wiki di chakra nel confronto con opensuse:
openSUSE personalizza pesantemente il desktop KDE (e in generale anche tutti gli altri che essa supporta). Chakra, al contrario, preferisce lasciare KDE molto simile alla versione direttamente rilasciata dalla comunità KDE.
Ah non avevo capito che volesse provare KDE liscio, ho consigliato openSUSE perchè pensavo volesse vedere il "miglior" KDE, se non è così allora mi unisco a chi ha consigliato Chakra che peraltro se non sbaglio è anche appena uscito con la nuova versione ...
esatto!: http://distrowatch.com/?newsid=07250
chakra non ha kde lisco, kde vanilla lo trovi su debian, arch e gentoo, forse anche slackware , ma non so
Ultima modifica di veleno77; 22-05-2012 alle 10:32:25
giusta osservazione, del resto io non ho mai provato Chakra e non lo sapevo ... ma poi perchè 'sta mania della virtualizzazione? se uno vuole provare una distro si scarica la live ... c'è qualcosa che mi sfugge?
non so ultimamente tutti virtualizzano, forse per paura di combinare casini con grub2 o in presenza di partizioni gpt. oppure non so.....
Sono usciti i nuovi Fedora e Mint, ho visto
Quindi vanno bene per KDE e Gnome questi due ??
non mi pare che mint usi gnome3 anzi usa cinnamon o mate, esiste anceh una versione di kde, oppure usare mint basata su debian... per usare kde bene o male ogni distribuzione va bene, quello che cambia è come strutturata una distribuzione rispetto alle altre... alcune si basano già su kde come suse, ed altre....
vedi? questa è la conseguenza di usare ubuntu che decide per te ogni cosa ... l'idea diffusa è che su una distro ci sia associato un determinato de, io da sempre sono abituato a scaricarmi i DVD delle distro in modo da scegliere io in fase di installazione quale de installare, in genere almeno gnome e KDE li ho sempre messi e uso quello che volta per volta mi va di usare, non riesco a capire il discorso "quella distro ha quel de specifico" mi fa proprio sorridereper esempio mi sta stuzzicando Fedora ma installo anche KDE e quindi mi scaricherò il dvd
comunque openSUSE non è kde centrica, anzi non ha preferenze e in fase di installazione ti fa scegliere il tuo de preferito senza spingere la scelta verso kde.