Cloud Gaming in arrivo su console PlayStation?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Cloud Gaming in arrivo su console PlayStation?

Cambio titolo
       L'avatar di miky_magawolaz
    Registrato il
    06-08

Cloud Gaming in arrivo su console PlayStation?

Una serie di rumor su annunci di Sony per l'E3 2012 sono apparsi negli ultimi giorni, e tutto sembra puntare a una collaborazione tra Sony e Gaikai (che, assieme a OnLive, si occupa di servizi di Cloud Gaming su pc)

Prima un generico "Sony ha una sorpresa da svelare all'E3", poi alcuni tweet (1-2) di gente dell'industria che suggeriscono di prepararsi a passare al PlayStation Plus, poi il sito VG247 che dal nulla se ne spunta con la frase del tipo "niente di shockante in arrivo all'E3 [...] oltre a una collaborazione tra PlayStation e un colosso del cloud gaming" e ora un sito dichiara che Gaikai annuncerà qualcosa di grosso all'E3...
    Bene, avete i pezzi, risolvete il puzzle

Quindi la domanda non è chi è... la domanda è: pecchè?

O meglio, cosa porterebbe ai possessori di PS3? E ai possessori Vita?

Spoiler:
    Prevendo: incredulità iniziale, apatia, risate per le connessioni a banda larga italiane, etc.

L'avatar di Burger King
    Registrato il
    03-11
    I salvataggi "on the cloud" sono già presenti per i gli utenti plus? Altrimenti potrebbero essere questi

Director of zombies L'avatar di Reborn like a fenix
    Registrato il
    12-09
    Vorrei tanto sbagliarmi, ma secondo me questa notizia, se si rivela vera, metterà una pietra gargantuesca sulle possibilità di vedere una Ps4 a breve. Se poi mettiamo l'indizio che una tra MS e Sony non svelerà nessuna console next gen...

Praticamente se ho capito bene il cloud gaming sarebbe il far gestire tutto il gioco ad un server che elabora i dati via rete dal disco (o dal gioco DD) della console e poi li rispedisce alla console che deve solo rielaborare (in modo molto piu leggero) i dati e trasmetterli alla Tv.

Quindi si dovrà avere una connessione fissa (ed anche abbastanza veloce in upload e download) per poter giocare, un pò come con i DRM di Assassin's Creed 2 su Pc.

Bella merda. Spero vivamente sia fake come cosa o limitata a qualche stronzatina, altrimenti dovrà per forza abbandonare l'ammiraglia Sony.
    Cos'è che distingue un Avelloniano da un Bethesdaro? Denaro? Potere? No. Un Avelloniano sceglie, un Bethesdaro obbedisce.
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    War and Treason: Capo della Gilda delle Spie/ Reggente delle Bare Islands
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Registrato il
    06-08
    Citazione Burger King Visualizza Messaggio
    I salvataggi "on the cloud" sono già presenti per i gli utenti plus? Altrimenti potrebbero essere questi
    Già presenti da un annetto abbondante.

Citazione Reborn like a fenix Visualizza Messaggio
    Vorrei tanto sbagliarmi, ma secondo me questa notizia, se si rivela vera, metterà una pietra gargantuesca sulle possibilità di vedere una Ps4 a breve. Se poi mettiamo l'indizio che una tra MS e Sony non svelerà nessuna console next gen...

Praticamente se ho capito bene il cloud gaming sarebbe il far gestire tutto il gioco ad un server che elabora i dati via rete dal disco (o dal gioco DD) della console e poi li rispedisce alla console che deve solo rielaborare (in modo molto piu leggero) i dati e trasmetterli alla Tv.

Quindi si dovrà avere una connessione fissa (ed anche abbastanza veloce in upload e download) per poter giocare, un pò come con i DRM di Assassin's Creed 2 su Pc.

Bella merda. Spero vivamente sia fake come cosa o limitata a qualche stronzatina, altrimenti dovrà per forza abbandonare l'ammiraglia Sony.
    All'E3 2012 è praticamente certo che non annunceranno nè la nuova Xbox nè la nuova PlayStation. Microsoft ha ancora giochi e Kinect da mostrare, Sony ha Vita su cui concentrarsi. Se ne riparla l'anno prossimo per la nextgen
    EDIT: a parte il WiiU ovviamente

Hai ragione ad aver paura, ma c'è da dire che Sony ha già sperimentato con la PSPgo che non è ancora propizio andare only digital, vuoi perchè ci sono molte regioni con connessioni appena decenti, vuoi che il PSN non è ancora un infrastruttura in grado di fornire giochi 24/24h, 7 giorni su 7.

Detto questo, non capisco come potrebbe funzionare su PS3: giochi PS3 da giocare su PS3 via online? che senso ha?
    Discorso diverso per Vita: sarebbe una naturale evoluzione della Riproduzione Remota, inoltre come ha detto qualcuno potrebbe permettere di far girare giochi PSone e PS2 senza disporre di un hardware/emulatore apposito.

Director of zombies L'avatar di Reborn like a fenix
    Registrato il
    12-09
    Spero che tu abbia ragione Miky, lo spero davvero.

Comunque il senso per la Ps3 ci sarebbe: metti che Sony, ora come ora non può farsi carico di lanciare una nuova console. Però sa che MS e Nintendo lanceranno le nuove console (Nintendo anche prima di tutte) e che lentamente le sh si sposteranno su quelle lasciando briciole alla Ps3. Anche i giocatori migreranno, ammaliati da nuove IP, grafica pompata e tutto il corollario.

A questo punto che fare? Si sceglie il cloud gaming, così che Sony possa permettere alle sh di pubblicare i loro giochi next gen anche su Ps3, con grafica simile (forse addirittura migliore) alle rivali, senza che si cambi hardware. E nel mentre comincia a guadagnare sulle Ps3 vendute e potrebbe anche fare la voce grossa se il sistema funziona (nel senso, al mondo ci sono circa 70 milioni di Ps3 attualmente, di WiiU e 720 anche se ce ne fossero dopo 2 anni dalla loro uscita 30 milioni a testa non avrebbero lo stesso peso contando che aumenterebbe anche la base installata della Ps3, quindi Sony potrebbe vantare varie esclusive temporali, DLC, giochi indie ecc ecc).
    Cos'è che distingue un Avelloniano da un Bethesdaro? Denaro? Potere? No. Un Avelloniano sceglie, un Bethesdaro obbedisce.
    War and Treason: Capo della Gilda delle Spie/ Reggente delle Bare Islands

Registrato il
    06-08

Comunque il senso per la Ps3 ci sarebbe: metti che Sony, ora come ora non può farsi carico di lanciare una nuova console. Però sa che MS e Nintendo lanceranno le nuove console (Nintendo anche prima di tutte) e che lentamente le sh si sposteranno su quelle lasciando briciole alla Ps3. Anche i giocatori migreranno, ammaliati da nuove IP, grafica pompata e tutto il corollario.

A questo punto che fare? Si sceglie il cloud gaming, così che Sony possa permettere alle sh di pubblicare i loro giochi next gen anche su Ps3, con grafica simile (forse addirittura migliore) alle rivali, senza che si cambi hardware. E nel mentre comincia a guadagnare sulle Ps3 vendute e potrebbe anche fare la voce grossa se il sistema funziona (nel senso, al mondo ci sono circa 70 milioni di Ps3 attualmente, di WiiU e 720 anche se ce ne fossero dopo 2 anni dalla loro uscita 30 milioni a testa non avrebbero lo stesso peso contando che aumenterebbe anche la base installata della Ps3, quindi Sony potrebbe vantare varie esclusive temporali, DLC, giochi indie ecc ecc).
    Non lo so, tieni conto che un potenziale cliente se va in un negozio è più attratto da un WiiU o da una X720 che da una PS3 con la possibilità di far girare i giochi next-gen solo online.

Potrebbe anche non centrare nulla con la PS4, eh. Per ora gli indizi puntano ad un ulteriore incentivo per gli account PlayStation Plus, magari verrà usato per far provare le demo o le cosiddette "prove complete dei giochi" senza bisogno di scaricare gigazillioni di GB (e devo dire che non sarebbe male, mi è capitato troppo spesso di aspettare ore per scaricare una demo per poi cancellarla dopo 3 minuti XD)

Comunque date un'occhiata sul sito di Gaikai, si possono provare le demo senza registrarsi. Ho appena provato Dead Space 2, visivamente era molto buono a vedersi, un po' di latenza nella risposta dei controlli si sentiva ma immagino sia normale visto che si sta letteralmente streamando un gioco. Però non ho notato rallentamenti o blocchi (va bè che sono durato poco, non mi piacciono gli horror )

Monaco! L'avatar di Yoshitsune
    Registrato il
    11-08

Secondo me ci sono due cose che avrebbero poco senso:
    1. E' difficile costruire una cosa del genere. Se proviamo Gaikai o Onlive riusciamo a giocare, anche se con un po' di latenza, sui computer peggiori. Però sembra di giocare ad un video di youtube a 480p in full screen, contando che la prossima generazione come minimo girerà a 1080p, l'esperienza su Ps3 sarà necessariamene peggiore.
    2. Il cloud gaming può andare anche su un tostapane. E poi stiamo parlando di Gaikai, un servizio che c'è anche su PC e credo anche su qualche tipo di tablet, perchè uno dovrebbe comprare Ps3?

Io penso che sarà qualcosa legata a determinati tipi di giochi (oppure a demo, come ha detto miky), di certo Sony non salta la next gen con il cloud gaming.

Oppure (ipotesi molto più improbabile ma molto più affascinante) presentano una nuova console, 50 € al lancio con un abbonamento stile Playstation Plus. Ti mettono i server dietro casa e giochi tranquillamente con dettagli massimi e risoluzione alta senza lag. Ma è più o meno un sogno.

panzone
    Ospite
    Se si rivela vero è uno dei più grande boom ( in senso positivo ) che Sony abbia mai portato ad un E3

Utente L'avatar di Cortac
    Registrato il
    12-09
    Citazione panzone Visualizza Messaggio
    Se si rivela vero è uno dei più grande boom ( in senso positivo ) che Sony abbia mai portato ad un E3
    Resta da vedere se il servizio verrà esteso in Europa.
    Finora noi abbiamo ben poco dell'offerta PS3 americana.

Registrato il
    06-08
    Ho trovato questa immagine (di due anni fa) che mostra la diffusione dei server di Gaikai

Comunque potrebbe essere che, se l'annunciano, venga reso disponibile prima in america (d'altronde è pur sempre l'E3) e magari annunciarlo per l'Europa durante la Gamescom.

Registrato il
    06-08
    http://www.mcvuk.com/news/read/sony-...isition/096914

In a move that will rock the next generation of console gaming, Sony is close to agreeing an acquisition of a high profile cloud gaming firm, MCV understands.

It was reported earlier this week that Sony was to reveal a partnership with a cloud gaming firm – specifically either OnLive or Gaikai – at E3 next week.

Subsequent chatter had seemingly calmed the rumours, suggesting that the proposed agreement was to do with Sony streaming TV services, and not consoles.

However, MCV understands that the deal is far more extensive than anyone could have predicted and will see Sony fully acquire one of the two firms. The deal, our source says, “is close to being signed”.

The acquisition has implications for all parts of Sony’s business, both in the consumer tech and console divisions.
    Although work on PS4 is already well underway, Sony is very likely keen on bringing its PlayStation gaming content to non-console owners – a move finally made possible by this deal.

And there could be benefits for console users, too, with gaming content likely to be available when on the move and without the need for a direct connection to the console.

If nothing else, the deal should hit home the fact that the digital gaming revolution is not a distant dream – it’s happening. Now. And the implications for games retail are both obvious and colossal.

L'avatar di Burger King
    Registrato il
    03-11
    Is this real life?

Spoiler:
    Seriamente: non me la sarei mai aspettata una mossa del genere così presto. Secondo me i servizi come onlive hanno dei risvolti interessantissimi per il futuro. Probabilmente sono il futuro.
    E' una mossa audacissima di Sony perchè per molti versi questi servizi sono agli antipodi rispetto alle console di adesso.
    Ultima modifica di Burger King; 30-05-2012 alle 16:38:07

Mysterion L'avatar di Warehouse1988
    Registrato il
    02-09
    stiamo dimenticando le cose fondamentali i costi e il servizio italiano.

io dubito fortemente che un gioco per la 720 o xbox 2 o come cazzo volete chiamarla,possa uscire su questi server,ma se cosi' fosse ci dimentichiamo che bisogna giocare sempre collegati fissi su internet,ora se la connessione se ne va per 1 nanosecondo e si disconnette la play che succede?abbiam perso tutti i progressi fatti fin li'?

poi se come la penso io i giochi saranno solo gli stessi presenti anche in negozi fisici,quanto costera' il gioco?se il disco fisico costa 70 euro quanto costera' questo servizio?secondo me poco meno e sinceramente io preferisco spendere quei 10-20 euro in piu' per avere un gioco che posso giocarci sia offline che online e senza sbattimenti di latenza ecc.
    e non diciamo che il gioco costera' di meno,perche' si e' gia visto per la questione DD che il gioco che doveva costare meno e invece costa uguale xD

per me e' una fottuta boiata se questo e' il futuro delle console diventero' un pcista.

Utente L'avatar di Cortac
    Registrato il
    12-09
    Citazione Warehouse1988 Visualizza Messaggio
    stiamo dimenticando le cose fondamentali i costi e il servizio italiano.

io dubito fortemente che un gioco per la 720 o xbox 2 o come cazzo volete chiamarla,possa uscire su questi server,ma se cosi' fosse ci dimentichiamo che bisogna giocare sempre collegati fissi su internet,ora se la connessione se ne va per 1 nanosecondo e si disconnette la play che succede?abbiam perso tutti i progressi fatti fin li'?

poi se come la penso io i giochi saranno solo gli stessi presenti anche in negozi fisici,quanto costera' il gioco?se il disco fisico costa 70 euro quanto costera' questo servizio?secondo me poco meno e sinceramente io preferisco spendere quei 10-20 euro in piu' per avere un gioco che posso giocarci sia offline che online e senza sbattimenti di latenza ecc.
    e non diciamo che il gioco costera' di meno,perche' si e' gia visto per la questione DD che il gioco che doveva costare meno e invece costa uguale xD

per me e' una fottuta boiata se questo e' il futuro delle console diventero' un pcista.
    Ma guarda che stiamo parlando di un'applicazione/servizio PS3 e non del futuro dei giochi playstation.
    Se non sei interessato nessuno ti obbligherà a scaricare l'applicazione ed ad utilizzarla…

Io ancora non capisco il perché di tutti i commenti negativi che ho letto… cioè un servizio in più è il male?

L'avatar di Burger King
    Registrato il
    03-11
    Ma più che altro ancora sappiamo nulla...potrebbe essere di tutto.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo