ieri mentre navigavo con il mio fisso windows si blocca, provo a riavviarlo ma continuava a bloccarsi in qualsiasi maniera: avvio normale, provvisoria con rete, provvisoria. Dopo numerosi tentativi windows mi fa partire il repair di windows (non mi ricordo di preciso come si chiama) ma non riesce a risolvere il problema nemmeno lui... Provo ad inserire il dvd di istallazione e a riparare windows ma... non trova l'harddisk e quindi nemmeno windows istallato (o meglio trova un disco da 26Mb).
Faccio partire il pc con ubuntu tramite pendrive e va tutto liscio. Cerco di controllare i file ma neanche ubuntu sembra trovare l'harddisk.
Qualche tentativo successivo ubunutu trova l'harddisk e riesco a salvare qualcosina (tra le cose più importanti) ma dopo inizia a dare problemi con la lettura dei file e quando cerco di toccare l'harddisk anche ubuntu si impalla.
Ok Harddisk andato, penso...

Oggi cerco di dare l'ultima chance al pc. Accendo con ubuntu, legge l'harddisk seguo una guido per la riparazione di un Filesystem NTFS e riesco a completarla (le volte precedenti si bloccava).
Spoiler:
la guida che ho seguito è questa credo di poterla postare visto che non è un forum, in caso contrario chiedo scusa e si può cancellare


Faccio ripartire windows gli faccio controllare l'harddisk come mi consiglia e dice che è tutto ok. Il pc parte e sembra funzionare! Ma qualcosa non mi quadra: perché ieri no e oggi sì? L'ho lasciato senza corrente una notte può aver risolto questo!?

Cerco su internet e trovo CrystalDiskInfo per controllare lo stato dell'harddisk e mi dice che è "A rischio", unico parametro contrassegnato (l'unico segnato di giallo per capirci) è "Settori riallocati Attuali 100 Peggiore 100 Soglia 36".

Ora da ignorante non ho capito che significa... Mi devo procurare un altro Harddisk o questo può continuare a funzionare?

Grazie in anticipo per l'attenzione e per l'aiuto

PS: ultima precisazione ha circa 4 anni questo harddisk e il suo fratello (più capiente ma ugualmente vecchio) mi ha già abbandonato per problemi simili (il tecnico a cui l'ho portato mi disse che venivano riconosciuti 26Mb o qualcosa del genere)