Aiuto per infarinatura al punk-hardcore
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Aiuto per infarinatura al punk-hardcore

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato L'avatar di BOSE
    Registrato il
    09-04
    Località
    Serenissima di San Marco
    Messaggi
    11.178

    Domanda Aiuto per infarinatura al punk-hardcore

    ciao
    sono un ragazzo che in periodo adolescenziale ascoltava alcuni gruppi tra lo skate punk e il punk rock sia ita che americano. Insomma, ho ascoltato TARM, Porno Riviste, Derozer, Persiana Jones etc...


    Ora, avrei bisogno di qualche buon'anima che mi segnali tipo l'album piu importante/bello delle principali band americane punkhardcore tipo
    NOFX
    Bad religion
    Rancid
    Millencolin
    Pennywise
    Black Flag

    E anche: qualcuno mi spiega la storia del punk anni80-90? ho provato a leggere su wiki, dalle origini del punk 77 a quello moderno, ma non ho capito una mazza...cos'è l'hardcore? e come si è evoluto il fenomeno punkrock nel corso di questi 30 anni???

  2. #2
    CertainDeath
    Ospite
    Citazione BOSE Visualizza Messaggio
    NOFX
    Bad religion
    Rancid
    Millencolin
    Pennywise
    Black Flag
    No non ci siamo. Black Flag a parte quelli non sono gruppi hardcore, è punk rock.
    Dei black flag non so cosa tu abbia ascoltato, ma i primi due sono proprio fondamentali. 'Damaged' e 'My War', poi ci sarebbe anche 'Slip it in' che è una bomba, ma in generale cerca di recuperare tutto quello che trovi. I fondamentalissimi restano i primi due.

    Poi ci sarebbero i Minor Threat, della scena di Washington, imprescindibili tra l'altro anche per la nascita della scena indie-rock degli anni '90, Ian MacKaye poi andrà a formare gli altrettanto formidabili Fugazi. Tutti i loro brani li trovi raccolti in un unico CD. L'ellepì oramai è merce rara.

    Bad Brains, il debutto omonimo dell'82.

    Tra i fondamentali secondo me ci sono pure gli Husker Du, una delle mie band preferite DI SEMPRE. Qua il discorso è complesso, perché questi geni qua hanno seriamente innovato l'hardcore punk. Il loro primo disco è hc puro con qualche variazione sul tema. Il secondo 'Zen Arcade' invece è più innovativo e sperimentale, nonostante picchino forte c'è una vena melodica veramente pazzesca e un gusto per il ritornello pop che non ha precedenti nell'hardcore. Sentilo a tutti i costi, dovesse essere pure l'ultima cosa che fai in vita tua. Tra i 10 dischi più importanti del millennio. Più vai avanti con i dischi più il loro sound è melodico e poppeggiante, con tutti i pregi e i difetti del caso. Assolutamente unici.

    Dead Kennedys: è inutile che aggiungo altro, 'Fresh Fruit For Rotting Vegetables' è uno dei dischi punk più importanti della storia. Ascolto obbligato.

    Starei qui ore a citarti nomi, te ne tiro dentro qualcuno alla rinfusa. Agnostic Front, Cro-Mags, Exploited, Charged GBH e non so, forse anche Discharge ma qui poi ci allontaniamo dai territori prettamente hardcore per addentrarci nel crust punk.

    Tutto questo senza citare la scena italiana, secondo il sottoscritto di fondamentale importanza dato che poi molti hanno anche scopiazzato dalle nostre band. Segnati almeno un paio di nomi: Negazione, Wretched, Blue Vomit, Nerorgasmo, Bloody Riot, Kina (gli Huserk Du italiani), Quinto Braccio, Impact, Indigesti, Upset Noise, Eu's Arse, Peggio Punx e sicuramente ne ho dimenticati altri.



  3. #3
    Utente L'avatar di Narsil
    Registrato il
    07-08
    Località
    Glasgow
    Messaggi
    4.679
    Per quanto riguarda la storia dell'hardcore, bisogna capire che si è sviluppato in due continenti diversi. Nel '77 abbiamo la prima ondata in America (vedi gruppi del post sopra, Black Flag, Minor Threat, Bad Brains, ecc.), nel frattempo in Inghilterra, nell'82, arriva un'altra ondata hc con band quali i Chaos Uk, Amebix, Exploited, ecc.
    In Europa la maggior parte dell'hardcore ha mantenuto un tipo di sound molto simile all'originale, in America invece sono nate varie "correnti", come ad esempio il NYHC degli anni '80 (tuttora in voga, vedi Agnostic Front, Madball, Sick of it all, ecc) e la youth crew di fine anni 80, legata al movimento straight edge (ten yard fight, youth of today, gorilla biscuits, bold, ecc).

    Per non parlare poi di influenze trash, vedi il crossover dei Suicidal Tendencies, o hip hop, tipo i Deez Nuts, australiani.
    Whoever will be free must make himself free. Freedom is no fairy gift to fall into a man's lap. What is freedom? To have the will to be responsible for one's self.

  4. #4
    CertainDeath
    Ospite
    Eh ma gli Amebix però sono crust eh, ocio che il sound è parecchio diverso, per quanto alle radici sia dischargiano.

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    09-10
    Messaggi
    1.807
    Vabbè io ti dirò solo i dischi migliori perchè della storia si sono già occupati:

    NOFX: Punk In Drublic, Pump Up The Valuum
    Bad Religion: No Control, Against the Grain
    Rancid: ...And Out Comes the Wolves, Let's Go
    Millencolin: Pennybridge Pioneers, Life on a Plate
    Pennywise: Full Circle, Straight Ahead
    Black Flag: Damaged, My War

    Tutto ovviamente IMHO

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •