Il Matte
allora, in rigoroso ordine sparso:
si, il 3d all'inizio è fastidiosissimo e ti consiglio di settarlo basso per poi progredire fino a che non ci avrai fatto l'abitudine (io tempo 3 giorni di sessioni corpose di OOT 3d mi ero completamente abituato e ora gioco sempre col 3d al massimo senza il minimo fastidio).
il 3ds supporta si wep che wpa ma se giochi con giochi per ds questi supporteranno solo le chiavi supportate dal vecchio ds (solo la wep quindi) ma pokèmon bianco enero se non erro supportano pure la wpa e per b/n 2 la cosa non dovrebbe differire.
il 3ds è retrocompatibile appieno col ds, l'unica differenza è che l'immagine viene adattata alle maggiori dimensioni dello schermo (senza deformarla comunque) ma se vuoi puoi riportarla alla risoluzione nativa.
di titoli con l'online mi vengono in mente: kid icarus uprising (grandissimo gioco in singolo, l'online è un extra sfizioso), super street figher 4 (online con davvero poco lag anche contro persone molto distanti, se ti piace il genere lo consiglio, in rete lo si trova sui 10-12 euro), dead or alive dimensions (altro ottimo picchia, online è giocabile ma a seconda dei casi può capitare di laggare in maniera anche fastidiosa), mario kart 7 (buon online anche se a qualcuno ha dato/da problemi), mario tennis open (non cel'ho), tekken 3d prime edition (non cel'ho ma in singolo pare essere molto scarno e online pare avere grossi problemi di lag, che non so se siano stati risolti, tecnicamente invece è molto ben fatto).