Visto che ormai mancano pochi giorni all'uscita americana apro questo thread per ricordare che Atlus USA metterà sul mercato il 12 giugno Gungnir, jrpg tattico di Sting che rientra nella serie Dept. Heaven, contraddistinta da titoli ludicamente diversissimi come Riviera, Yggdra Union e Knights in the Nightmare. A differenza degli ultimi due Gungnir adotta un approccio tradizionale alla Riviera, non rinunciando però ad alcuni sistemi particolari come quelli legati al passaggio del tempo e al peso.
L'ambientazione riprende lo spirito di titoli quali Tactics Ogre, legandosi alle discriminazioni etniche fra i Daltania e i Leonica nell'impero di Gargandia. Il protagonista, Julio, come il Denam di TO si trova coinvolto in un movimento di resistenza, aiutato nel conflitto dalla misteriosa lancia demoniaca, Gungnir.
Personalmente non sono un fan dei tattici più sperimentali di Sting, non tanto per le loro particolarità (potenzialmente assai interessanti) quanto per il modo volutamente fumoso e caotico con cui vengono presentate in game. Essendo Gungnir un prodotto più tradizionale, però, finirò sicuramente per prenderlo e giocarlo quest'estate, preparandomi spiritualmente all'arrivo di Growlanser Wayfarer of Time in agosto :P
Gli interessati possono acquistarlo a 23 EU su videogameplus.ca: https://www.videogamesplus.ca/produc...ducts_id=19692
Nulla si sa in merito all'eventuale uscita PAL di Gungnir, anche se il gioco ha un rating USK e ciò potrebbe far pensare a una release in distribuzione digitale.