Potrebbe essere una truffa?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Potrebbe essere una truffa?

Cambio titolo
    Italiano L'avatar di Agnus 89
    Registrato il
    03-05

Potrebbe essere una truffa?

Buongiorno a tutti. Qualche giorno fa ho messo in vendita su subito.it la moto di mio padre che voleva vendere. Dopo qualche giorno mi arriva una mail di un utente che mi chiede se il mezzo è ancora disponibile e io gli rispondo in modo affermativo. Il giorno seguente mi arriva una mail di cui vi copio il testo:

"Buongiorno,sig

Grazie per la buona vendita della vostra moto lo e la sincerità verso la mia persona, in ogni caso sono pronto a fare affare con voi.
    Sono acquirente automaticamente e sarò realmente onorato di averlo come nuovo moto. Non un problema per moto mi conviene.
    Ma vista che sono francesi residente in AFRICA come un esercente minerario non sarò sul posto conto tenuto della mia situazione geografica
    per voi pagate cash il moto, li proporrei dunque per il regolamento del vostro denaro per bonifico bancario.
    Se d'accordo lo siete fatto pervenire le vostre coordinate bancario seguente:
    il nome della vostra banca
    L'indirizzo della vostra banca
    il codice IBAN della vostra banca
    il codice BIC della vostra banca.
    il prezzo finale del moto.
    Il vostro indirizzo personale
    Il vostro nome e cognome
    Il vostro numero di telefono personale.
    Una volta il vostro denaro è sul vostro conto io contatterò una società d'eliminazione di moto che andrà da voi prendere il moto anche le spese d'eliminazione del moto sono a mio carico.
    Vi chiederò di farmi pervenire una copia della vostra carta d'identità o passaporto. Vi invio una copia della mia carta d'identità in parte unita per più fiducia.
    Grazie di comprendere questo affinché possiamo fare il necessario qui e finire non appena possibile con questa transazione.
    Resto in attesta del vostro accordo.
    Cordialmente."

Si vede che non è scritta da un madrelingua italiano. Comunque comunico l'interesse di questo acquirente a mio padre e lui mi dice che preferisce non averci nulla a che fare perchè è probabile che sia una truffa e che questa persona voglia solamente la fotocopia del documento.
    A me la cosa sembra strana, non riesco a capire come possa essere questa una truffa, ma magari sono io che mi fido troppo!
    Secondo voi può essere un vero acquirente interessato al mezzo o come dice mio padre è uno specchio per le allodole e c'è un doppio fine?

libertino L'avatar di Rau90
    Registrato il
    08-04
    a prima vista mi sembra la classica truffa nigeriana.

edit: Di più modesta entità, ma non per questo meno redditizia, è un'altra truffa perpetrata nel settore della compravendita di beni usati o di prenotazioni di alloggi per vacanze. La tipica situazione è quella in cui una persona reale (il potenziale truffato) mette in vendita o in affitto un bene (automobile, motocicletta o altro bene) inserendo annunci sui più diffusi canali di vendita. Il truffatore quasi sempre è disponibile subito a pagare il prezzo pieno, senza contrattare. A questo punto vi sono diverse versioni:
    • Viene inviato un assegno da banca estera maggiore del prezzo pattuito al venditore, e dopo alcuni giorni viene richiesto di restituire la parte eccedente. L'assegno internazionale contraffatto è difficile da verificare, e le banche stesse possono avere difficoltà nel verificare l'autenticità.
    • Vengono richiesti dal truffatore gli estremi del pagamento, e, una volta ricevuti, si viene informati che per diversi motivi non gli è possibile effettuare il pagamento se prima non gli viene mandata una piccola somma di denaro (ad esempio, se il paese è africano, viene richiesta una somma di denaro come pagamento di una fantomatica tassa per effettuare acquisti all'estero, e si promette di restituirne l'ammontare col pagamento finale).
    • Il truffatore/acquirente dice di essere in un paese, ma di essersi trasferito in un altro paese, e di avere quasi sempre un contatto in Italia, e crea mille sotterfugi per farsi mandare delle somme di denaro.
    Ultima modifica di Rau90; 11-06-2012 alle 12:45:40

The world is yours L'avatar di TheUnforgiven
    Registrato il
    03-08
    secondo te? :facepalm:

cancella quella mail e cerca qualche altro acquirente su

Rika78
    Ospite
    La cosa incredibile è che tu sia riuscito a decifrare quella mail

barboz
    Ospite
    Citazione Agnus 89 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti. Qualche giorno fa ho messo in vendita su subito.it la moto di mio padre che voleva vendere. Dopo qualche giorno mi arriva una mail di un utente che mi chiede se il mezzo è ancora disponibile e io gli rispondo in modo affermativo. Il giorno seguente mi arriva una mail di cui vi copio il testo:

"Buongiorno,sig

Grazie per la buona vendita della vostra moto lo e la sincerità verso la mia persona, in ogni caso sono pronto a fare affare con voi.
    Sono acquirente automaticamente e sarò realmente onorato di averlo come nuovo moto. Non un problema per moto mi conviene.
    Ma vista che sono francesi residente in AFRICA come un esercente minerario non sarò sul posto conto tenuto della mia situazione geografica
    per voi pagate cash il moto, li proporrei dunque per il regolamento del vostro denaro per bonifico bancario.
    Se d'accordo lo siete fatto pervenire le vostre coordinate bancario seguente:
    il nome della vostra banca
    L'indirizzo della vostra banca
    il codice IBAN della vostra banca
    il codice BIC della vostra banca.
    il prezzo finale del moto.
    Il vostro indirizzo personale
    Il vostro nome e cognome
    Il vostro numero di telefono personale.
    Una volta il vostro denaro è sul vostro conto io contatterò una società d'eliminazione di moto che andrà da voi prendere il moto anche le spese d'eliminazione del moto sono a mio carico.
    Vi chiederò di farmi pervenire una copia della vostra carta d'identità o passaporto. Vi invio una copia della mia carta d'identità in parte unita per più fiducia.
    Grazie di comprendere questo affinché possiamo fare il necessario qui e finire non appena possibile con questa transazione.
    Resto in attesta del vostro accordo.
    Cordialmente."

Si vede che non è scritta da un madrelingua italiano. Comunque comunico l'interesse di questo acquirente a mio padre e lui mi dice che preferisce non averci nulla a che fare perchè è probabile che sia una truffa e che questa persona voglia solamente la fotocopia del documento.
    A me la cosa sembra strana, non riesco a capire come possa essere questa una truffa, ma magari sono io che mi fido troppo!
    Secondo voi può essere un vero acquirente interessato al mezzo o come dice mio padre è uno specchio per le allodole e c'è un doppio fine?
    Si è dimenticato di chiederti dove vanno a scuola i tuoi bambini

Registrato il
    03-05
    Cercando un pò in internet (mettendo l'indirizzo dell'acquirente) ho scoperto che il tutto è una truffa!
    Quindi state bene attenti! (anche se non ho capito cosa ci guadagnino loro però!)

Registrato il
    03-05
    Citazione TheUnforgiven Visualizza Messaggio
    secondo te? :facepalm:

cancella quella mail e cerca qualche altro acquirente su
    Mi fido delle persone io

Rika78
    Ospite
    Mi fido delle persone io
    Proprio per quello esistono le truffe

Utente
    Registrato il
    06-06
    Cercando un pò in internet (mettendo l'indirizzo dell'acquirente) ho scoperto che il tutto è una truffa!
    Quindi state bene attenti! (anche se non ho capito cosa ci guadagnino loro però!)
    Ti hanno chiesto praticamente dati che nemmeno la GdF in caso di controlli chiede, secondo te che ci guadagnano?

Conqueror L'avatar di AMF83
    Registrato il
    06-10
    ma neanche il dubbio dovrebbe venirti, è palese che è un truffatore.

Из США с любовью L'avatar di 19giorgio87
    Registrato il
    05-12
    OMG e ancora hai dubbi??? pazzesco.

Utente L'avatar di Ale_Zakko
    Registrato il
    09-06
    notare che esistono ancora persone che si fanno ******* cosi.... dai ragazzi mangiamo piu pesce per essere un po piu sveglini la prossima volta!
    User

Pizza Style L'avatar di Vivisector
    Registrato il
    01-10
    mazza che inculata !

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo