Agnus 89
Buongiorno a tutti. Qualche giorno fa ho messo in vendita su subito.it la moto di mio padre che voleva vendere. Dopo qualche giorno mi arriva una mail di un utente che mi chiede se il mezzo è ancora disponibile e io gli rispondo in modo affermativo. Il giorno seguente mi arriva una mail di cui vi copio il testo:
"Buongiorno,sig
Grazie per la buona vendita della vostra moto lo e la sincerità verso la mia persona, in ogni caso sono pronto a fare affare con voi.
Sono acquirente automaticamente e sarò realmente onorato di averlo come nuovo moto. Non un problema per moto mi conviene.
Ma vista che sono francesi residente in AFRICA come un esercente minerario non sarò sul posto conto tenuto della mia situazione geografica
per voi pagate cash il moto, li proporrei dunque per il regolamento del vostro denaro per bonifico bancario.
Se d'accordo lo siete fatto pervenire le vostre coordinate bancario seguente:
il nome della vostra banca
L'indirizzo della vostra banca
il codice IBAN della vostra banca
il codice BIC della vostra banca.
il prezzo finale del moto.
Il vostro indirizzo personale
Il vostro nome e cognome
Il vostro numero di telefono personale.
Una volta il vostro denaro è sul vostro conto io contatterò una società d'eliminazione di moto che andrà da voi prendere il moto anche le spese d'eliminazione del moto sono a mio carico.
Vi chiederò di farmi pervenire una copia della vostra carta d'identità o passaporto. Vi invio una copia della mia carta d'identità in parte unita per più fiducia.
Grazie di comprendere questo affinché possiamo fare il necessario qui e finire non appena possibile con questa transazione.
Resto in attesta del vostro accordo.
Cordialmente."
Si vede che non è scritta da un madrelingua italiano. Comunque comunico l'interesse di questo acquirente a mio padre e lui mi dice che preferisce non averci nulla a che fare perchè è probabile che sia una truffa e che questa persona voglia solamente la fotocopia del documento.
A me la cosa sembra strana, non riesco a capire come possa essere questa una truffa, ma magari sono io che mi fido troppo!
Secondo voi può essere un vero acquirente interessato al mezzo o come dice mio padre è uno specchio per le allodole e c'è un doppio fine?