Premetto non ho vissuto l'epoca dei debiti semmai cercavo di saldarli nel corso del nuovo anno scolastico pertanto vacanze per tutti. Da qualche anno la pacchia è finita e solo i bravi studenti si godono le vacanze, i somari si sacrificano anche per un dbito!
Avere un debito da saldare non è mai bello.
Ma chiedo se se questi esami veramente puniscono gli studenti meno bravi.
Voglio dire che se hai i debiti autamaticamente sacrifichi l'estate.
Ma è veramente cosi?
1- E' vero che chi ha i debiti è costretto ad annullare le tanto amate vacanze a (es.) Mykonos?
2- è vero che si sta sui libri tutta l'estate se non con qualche intervallo nei fine settimana?
3- E' vero che con due o tre debiti si finisce a studiare anche domenica e sabato?
*4- E' vero che ,come una materia tipo Matematica (vale anche es. Inglese, Chimica, Economia Aziendale, Greco..), ti impegni, ci butti il sangue ma se non ti entra il meccanismo se non la sai padroneggiare la tua carriera scolastica è finita per sempre?
*Sul quarto punto intendo che, non per svogliatezza,in Matematica fallisci, vieni bocciato e cosi' tutti gli anni.
Dover ripetere il primo anno per una decina di anni, potrebbe capitare che al decimo tentativo (con tanta fatica passi il debito) riesci a superare il debito vai in seconda però Matematica sono argomenti nuovi sei rimandato ed altri 10 anni bloccato in seconda.
Discorso anche per i successivi anni: in Prima ti bloccano per 10 anni, in Seconda per 5 anni, in Terza per 7 anni...etc.
Calcolando ogni anno vieni bocciato (non per tua svogliatezza!) in Matematica per cinque anni facendo la moltiplicazione 5x5=25 anni di superiori. Il ragazzo invece di diplomarsi a 18 otterrà l'agognata "Carta" sui 43 anni!
Potrebbe sembrare assurdo! Ma se l'alunno non riesce proprio a farla sua la materia veramente rischia di passare la vita sui banchi scolastici per 25 anni!
Nel io caso: scarsissimo in chimica, no riuscivo proprio a capirle quelle formule, studiavo ma non riscivo a comprenderne l'utilità applicativa. Sono stato fortunato ma se avessi vissuto l'età dei debiti da saldare sarei rimasto all'itis per una cinquantina di anni!.