Scriver canzoni: che know-how?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 36

Discussione: Scriver canzoni: che know-how?

Cambio titolo
    Utente L'avatar di ndakota
    Registrato il
    07-06

Scriver canzoni: che know-how?

Ciao a tutti, ho questa curiosità. Cosa bisogna conoscere e saper fare per scrivere canzoni? Diciamo nel caso più semplice possibile, chitarra e voce. Insomma, immagino che probabilmente si potrebbe riuscire anche senza aver fatto chissà che studi ma di sicuro ci saranno cose che, se sapute, aiutano molto nel compito. Ecco, mi piacerebbe saperne un po' su quest'argomento. Grazie

Batman L'avatar di Emerald
    Registrato il
    07-04
    Bisogna saper capire quando fanno schifo e bisogna buttarle via.

little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Studiare armonia e composizione

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Utente del 1991.non 1987 L'avatar di Pes 87
    Registrato il
    02-06
    Oppure suonare e vedere che esce.
    Mica per fare canzoni devi studiare......

Registrato il
    01-07
    Citazione Pes 87 Visualizza Messaggio
    ovvio, ma nell'op ha chiaramente scritto cosa si può studiare

Colin mc Rae
    Ospite
    Il minimo sindacale?
    Penso che un po' di armonia potrebbe aiutarti parecchio... e poi tanto tanto ascolto dello stile in cui vuoi comporre.
    Resta inteso che il più ce lo devi mettere tu e non lo troverai in nessun libro. Ad essere sincero, le cose che componevo 10 anni fa -quando non sapevo nulla o quasi- mi piacevano molto di più. Ora mi perdo letteralmente tra modi, modulazioni, ritmi, estensioni di accordi, rivolti e spesso viene fuori una merda.

Registrato il
    07-04
    Citazione Pes 87 Visualizza Messaggio
    Giusto cazzo! Diciamola tutta!
    Mica per scrivere libri devi sapere la grammatica!

Bannato L'avatar di Vasco fan
    Registrato il
    07-07
    Citazione Emerald Visualizza Messaggio
    Giusto cazzo! Diciamola tutta!
    Mica per scrivere libri devi sapere la grammatica!
    Infatti si possono benissimo scrivere libri conoscendo giusto le basi della grammatica.

Registrato il
    01-07
    Citazione Vasco fan Visualizza Messaggio
    Infatti si possono benissimo scrivere libri conoscendo giusto le basi della grammatica.
    eh sì infatti, libri per bambini forse, come in effetti posso costrute una casa senza sapere nulla di ingegneria civile, non diciamo cazzate

confratello della Loggia L'avatar di M@rco
    Registrato il
    10-02
    Tipo? Con solo le basi della grammatica si può scrivere giusto un post ad effetto su Facebook per attirare qualche Mi piace, non un libro.
    Open wide
    and eat the worms of the enemy
    We are the enemies of reality
    in a world that's unforgiving

Registrato il
    07-07
    Citazione the dark player Visualizza Messaggio
    eh sì infatti, libri per bambini forse, come in effetti posso costrute una casa senza sapere nulla di ingegneria civile, non diciamo cazzate
    Per caso l'OP ha specificato che vuole scrivere canzoni perchè il suo sogno è cantare davanti a 50.000 persone?
    Basta avere delle piccole basi per scrivere una canzone per la propria ragazza o una canzone da suonare con gli amici sulla spiaggia.

Citazione M@rco Visualizza Messaggio
    Tipo? Con solo le basi della grammatica si può scrivere giusto un post ad effetto su Facebook per attirare qualche Mi piace, non un libro.
    Dipende a chi vuoi indirizzare il libro. Per scrivere un libro di favole per bambini non serve aver studiato, ma una buona base e tanta fantasia.

Se poi per voi uno deve fare per forza le cose in grande altrimenti è meglio che non fa niente è un altro conto.

Registrato il
    01-07
    Per caso l'OP ha specificato che vuole scrivere canzoni perchè il suo sogno è cantare davanti a 50.000 persone?
    Basta avere delle piccole basi per scrivere una canzone per la propria ragazza o una canzone da suonare con gli amici sulla spiaggia.

Dipende a chi vuoi indirizzare il libro. Per scrivere un libro di favole per bambini non serve aver studiato, ma una buona base e tanta fantasia.

Se poi per voi uno deve fare per forza le cose in grande altrimenti è meglio che non fa niente è un altro conto.
    ma cose in grandi cosa?
    spero tu non sia coinvolto in nessun ambito artisico/musicale/letterario o altro, quello che stai dicendo è fuori dal mondo come principio

veramente inorridisco a quello che stai dicendo, la morte pure della cultura, della musica, ci ridurremo ad ascoltare gli stessi giri armonici per decenni (ligabue you don't say) perchè la gente non ha la minima conoscenza per capire che le canzoni sono identiche

Registrato il
    07-04
    Forse un libro di testi di Vasco
    tanto la cultura media di chi lo legge non mi pare granché!

PS: i migliori libri di favole per bambini sono scritti proprio dalla gente che ha studiato di più, ma forse per te questo è davvero troppo da notare.

Registrato il
    07-07
    Citazione the dark player Visualizza Messaggio
    ma cose in grandi cosa?
    spero tu non sia coinvolto in nessun ambito artisico/musicale/letterario o altro, quello che stai dicendo è fuori dal mondo come principio

veramente inorridisco a quello che stai dicendo, la morte pure della cultura, della musica, ci ridurremo ad ascoltare gli stessi giri armonici per decenni (ligabue you don't say) perchè la gente non ha la minima conoscenza per capire che le canzoni sono identiche
    La morte della cultura

Ma la colpa è dell'artista che fa musica con due accordi o della gente che lo arricchisce per sentirlo suonare?
    E poi da che pulpito, tu che suoni musica disco-pop anni 80 per far ballare le coppie di 50 anni come tu stesso hai detto sei l'ultimo a poter parlare.
    Se io da autodidatta voglio metetrmi a comporre canzoni con delle conoscenze di merda alle spalle, chi me lo probisce?
    Se voglio strimpellare 3 accordi con la chitarra per creare una canzone da dedicare alla mia fidanzata qual è il problema?

Dato che è stato fatto l'esempio del libro.
    Christopher Paolini ha scritto Eragon a 15 anni. Secondo te che basi delle grammatica può mai avere un 15enne?
    E non me ne frega un cazzo se quel libro è stato rivisto da 75 collaboratori della casa editrice. Io posso scrivere una canzone o un libro pur non avendo una gran cultura in quell'ambito.

L'OP non ha specificato il motivo perchè vuole scrivere canzoni. Dire che non si possono scrivere canzoni senza aver studiato è una falsità. E non insistere, grazie.
    Ultima modifica di Vasco fan; 13-06-2012 alle 21:41:17

simogms
    Ospite
    Suoni un po', senti un passaggio che ti piace e pensi: "magari può essere un intro/strofa/ritornello/base costante in tutta la canzone" e crei il cuore di tutto.
    Poi con la voce sono cavoli puoi scegliere di adattarla ai suoni o magari pensare l'inizio di una melodia, provare a cantarla e vedere che salta fuori andando avanti, cambiando in corsa se serve.

Alla fine bisogna solo sapere suonare qualcosa. Se guardi a molte delle canzoni più famose e belle ci sono cose semplici...spesso è la melodia vocale e la struttura (nel senso di come si ripropongono i momenti più belli e cose simili) che danno il tocco decisivo.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo