[PSVita] Disgaea 3 Absence of Detention - Topic Ufficiale
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: [PSVita] Disgaea 3 Absence of Detention - Topic Ufficiale

Cambio titolo
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06

[PSVita] Disgaea 3 Absence of Detention - Topic Ufficiale

Visto che da una settimana circa sto giocando a Disgaea 3 AoD e non c'erano discussioni in merito ho pensato di aprire un thread :) Disgaea 3 per me è un po' inferiore all'1 e al 4 sotto il profilo narrativo, ma rimane assai piacevole anche grazie alle aggiunte della versione Vita (due nuovi pg, nuovi scenari, Tera spell, un po' di variazioni minori) e all'inclusione di tutti i dlc della versione PS3, davvero un'infinità. Come tutti i Disgaea anche il 3 è un jrpg tattico autoironico e ricchissimo, con una lunga serie di meccaniche da esplorare sia nell'ottica della main quest sia in quella dell'infinito post game.

Tornando su D3 dopo essermi abituato agli sprite hi-res del 4 temevo che il dislivello fosse fastidioso ma, per quanto la cosa si noti, va detto che fra i filtri e le dimensioni dello schermo (senza contare la qualità della resa video) l'impatto globale riesce comunque ad essere piacevole.

Il gioco è già disponibile da qualche tempo sia su PSN sia retail:

http://www.amazon.co.uk/Disgaea-Abse.../dp/B006OBKIWO
    http://www.amazon.it/Disgaea-3-Absen...9651849&sr=1-1

Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

   L'avatar di miky_magawolaz
    Registrato il
    06-08
    Sono molto tentato, ma il prezzo alto mi blocca. Anche perchè non ho giocato nessun capitolo precedente, quindi mi dico sempre "Recupera gli altri, e nel frattempo aspetta che cali il prezzo" Chissà, se quest'estate rimango a secco di giochi potrei provarci.

Se dovessi fare un paragone con Tactics Ogre (che mi è piaciuto un sacco), com'è?

Demi - Fiend L'avatar di guitar hero
    Registrato il
    01-07
    Diametralmente opposto

tactics Ogre è serio e serioso, Disgaea è demenziale (soprattutto gli episodi diversi dal 2). Su un piano ludico, poi, nonostante lo stesso genere di appartenenza (tattico custom), le differenze si precano, a tal punto che mi verrebbe quasi da dire che l'unica cosa che hanno in comune è lo svolgimento a turni

Come inglese è comprensibile?
    enhanced by sony_acer_sandisk_nintendo_kindle_iphone_akg_pioneer

"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me"

_mixcloud _soulrape _giulioc

   L'avatar di miky_magawolaz
    Registrato il
    06-08
    Citazione guitar hero Visualizza Messaggio
    Diametralmente opposto

tactics Ogre è serio e serioso, Disgaea è demenziale (soprattutto gli episodi diversi dal 2). Su un piano ludico, poi, nonostante lo stesso genere di appartenenza (tattico custom), le differenze si precano, a tal punto che mi verrebbe quasi da dire che l'unica cosa che hanno in comune è lo svolgimento a turni
    Sì, della demenzialità lo sapevo... mi interesserebbe sapere qualcosa sul combattimento o lo svolgersi della storia

Registrato il
    09-06
    Citazione miky_magawolaz Visualizza Messaggio
    Sono molto tentato, ma il prezzo alto mi blocca. Anche perchè non ho giocato nessun capitolo precedente, quindi mi dico sempre "Recupera gli altri, e nel frattempo aspetta che cali il prezzo" Chissà, se quest'estate rimango a secco di giochi potrei provarci.

Se dovessi fare un paragone con Tactics Ogre (che mi è piaciuto un sacco), com'è?
    Come diceva guitar sono entrambi tattici fortemente orientati sulla customizzazione, ma hanno differenze davvero notevoli sotto quasi ogni profilo.

Disgaea è una serie demenziale e autoironica che punta tantissimo sulla comicità nell'ambito di mondi infernali popolati da personaggi fuori di testa: Disgaea 3, ad esempio, racconta la storia di Mao, studente modello dell'Accademia infernale (e per i demoni lo studente modello è l'esatto contrario del suo equivalente umano, con tutto ciò che ne consegue a livello di gag) che ruba il titolo di eroe a un poveretto per poter sconfiggere il padre, signore dei demoni che inavvertitamente gli ha distrutto la console facendogli perdere milioni di ore di salvataggi.

A livello ludico la customizzazione ha un ruolo centrale, con abilità da comprare e potenziare, classi da evolvere nel corso del gioco (ogni classe ha più versioni che sblocchi salendo di livello), oggetti da levellare attraverso dungeon che ti portano all'interno dell'equipaggiamento e ti permettono di combattere per farlo diventare più forte, elementi puzzle legati ai geo block\panel coi loro effetti che condizionano le unità che passano su determinate caselle, le torri umane e un'infinità di altre meccaniche fra le votazioni per sbloccare nuovi elementi, i club studenteschi per ottenere vantaggi e supporti, gli attacchi combinati, la reincarnazione che permette di ripartire dal primo livello con statistiche aumentate, il Magichange che permette a un mostro di diventare l'arma di un pg umano, e molto altro ancora.
    Ci sono poi alcune questioni meno appariscenti ma strutturalmente assai importanti, come la possibilità di muovere più volte un'unità finché non la si fa attaccare continuando a cancellare la mossa, o la necessità di selezionare il comando Esegui per attivare gli ordini appena assegnati.

Se questo può sembrarti troppo da padroneggiare non ti preoccupare, perché la maggior parte di queste meccaniche sono del tutto opzionali e diventano rilevanti nell'ottica del post game, dove potenziandoti a oltranza ti troverai ad affrontare boss e missioni segrete sempre più ostiche, oltre a nuovi capitoli dedicati ai comprimari. Per di più la durata media delle missioni è più breve rispetto a un TO, e il gioco è decisamente scorrevole una volta presa la mano coi tutorial.

Citazione Guglio2k4 Visualizza Messaggio
    Come inglese è comprensibile?
    Direi di sì, salvo qualche termine legato allo slang di alcuni personaggi non credo D3 dia particolari problemi a chi abbia una padronanza discreta dell'inglese.
    Ultima modifica di Magnvs; 14-06-2012 alle 23:02:20

Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:

Demi - Fiend L'avatar di guitar hero
    Registrato il
    01-07
    posto che Magnvs è stato molto preciso, vorrei sottolineare che, setting e premesse a parte, il feeling è del tutto diverso: TO è più classico e "impostato", mentre Disgaea fa un uso estremo sia di tecniche speciali, sia di attacchi combinati, che appunto richiedono il costante spostamento + cancel del pg. Inoltre, come quasi tutti i tattici, non c'è LA FIGATA di TO, che distribuisce l'exp alla fine della battaglia a tutti. Si gioca proprio in un modo diverso. IMHO comunque ti conviene cominciare dal primo episodio, visto che la qualità è ottima e presenta meno feature dei suoi seguiti. In questo modo ti abitui gradualmente.

Registrato il
    09-06
    Avendo finito ieri questo porting posso dire di aver apprezzato di nuovo la vena demenziale dell'ambientazione, per quanto continui a considerare Disgaea 3 un gradino sotto all'1 e al 4 per quanto riguarda la freschezza delle trovate e il ritmo della trama.

Ludicamente rimane un prodotto notevole, e con l'aggiunta di tutti i DLC dell'edizione PS3 e dei nuovi scenari penso rimarrà a lungo il titolo più longevo e denso di contenuti della softeca PSVita.

Ultimi titoli finiti:
    Titoli in gioco:

Registrato il
    09-06
    Apparentemente Disgaea 3 AoD sarà incluso nelle offerte PS+ negli USA, speriamo lo stesso avvenga in Europa nel prossimo futuro: http://www.siliconera.com/2013/03/25...ee-on-ps-plus/

Ultimi titoli finiti:
    Titoli in gioco:

Utente L'avatar di Louis Cyphre
    Registrato il
    05-15
    Si ok,odiatemi per il necro posting, ma ho un quesito che mi "assilla". Son l'unico che ha mal digerito la nuova gestone delle Skill (caster offensivi a parte)? Non tanto il "Boost", quela è una gran bella trovata per mettere in pari un'unità che magari è qualche livello indietro ma che stava nel Robbers e ha accumulato Mana)? Parlo del discorso "Generic a quel livello di quel Rank per imparare [x] Skill". Cioè, dai, non ho minimamente cagato il Martial Artist (se non per catene di Lift/Throw) finché non hosbloccato il club degli "expatori a scrocco". Siccome Mr. Champloo mi sta imparando di tutto tranne Big Bang son andato a dare un'occhiata perché la cosa mi sembrava strana, e mo leggo che per le skill da Rank 4 in su, bisogna avere X Generic a X Rank a X Livello e poi passarla via Class World (nota, il Class World come idea non è male eh) alle altre unità.
    "Behold the supreme power of darkness, created by none other than the Great Will himself."

El Psy Congroo L'avatar di Rukario90
    Registrato il
    12-09
    Non sei l'unico, anche se su questo fronte son stati fatti passi avanti in DD2 ed indirettamente su D4 per PSV grazie alla (re)introduzione del cheat shop.