Ripassare una lingua abbandonata
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Ripassare una lingua abbandonata

Cambio titolo
    Utente L'avatar di King Ganon
    Registrato il
    06-10

Ripassare una lingua abbandonata

Grazie al topic sulle lingue mi sono ricordato che un tempo studiavo francese (3 anni alle medie, quindi 6 anni fa circa). Nonostante non impazzisca per tale lingua non mi dispiacerebbe ritornare a parlarla almeno a livello scolastico, e non maccheronico come ora. Qualche termine qua e là lo ricordo, e le strutture grammaticali non sono del tutto sbiadite, certamente necessiterei di un ripasso generale, ma ovviamente i libri delle medie non sono più in mio possesso, e non vorrei comprarne di nuovi. Mi consigliereste delle modalità per rinfrescare le mie conoscenze in modo del tutto autodidatta?
    私は、チャンチンチョン語を勉強しています。

Munchkin L'avatar di Borishnikov
    Registrato il
    11-02
    Ci sono corsi online gratuiti (anche su youtube) che dovrebbero essere validi, però ad essere sincero non saprei indicartene uno di francese che sia di buona qualità.

Ma se si aprisse un topic sulle lingue in generale? Visto che c'è quello di ingegneria, matematica e amenità varie, non credo che possa far male uno sulle lingue straniere..
    Giocando a: The Binding of Isaac Rebirth - Alien Rage - TinyKeep - Ni No Kuni
    Ultimo gioco finito: The Wolf Among Us @
    Giochi in sospeso: A Valley Without Wind - A Games of Dwarves - Monster Loves You
    ID Steam: Borishnikov
    ID PSN: Borishnikov88
    La mia collezione PC
    Anobii

Citazione King Ganon Visualizza Messaggio
    Grazie al topic sulle lingue mi sono ricordato che un tempo studiavo francese (3 anni alle medie, quindi 6 anni fa circa). Nonostante non impazzisca per tale lingua non mi dispiacerebbe ritornare a parlarla almeno a livello scolastico, e non maccheronico come ora. Qualche termine qua e là lo ricordo, e le strutture grammaticali non sono del tutto sbiadite, certamente necessiterei di un ripasso generale, ma ovviamente i libri delle medie non sono più in mio possesso, e non vorrei comprarne di nuovi. Mi consigliereste delle modalità per rinfrescare le mie conoscenze in modo del tutto autodidatta?
    Non so se dico una cagata, però in giro ho sentito parlare bene di due siti: livemocha (dove impari la grammatica, etc...) e sharedtalk (dove puoi chattare sia a voce sia tramite messaggi con persone di madrelingua francese che studiano italiano).

– Jump Off The End –

Mathematical Classicist L'avatar di Mvesim
    Registrato il
    03-09
    Prova memrise e busuu.

Mvesim dal 1996
    "Utenza, vogliamo parlarci chiaro. In dieci anni di GamesVillage tu hai imparato di molte cose. Oramai non ti lasci gabbare dalle frasi. Sai leggere fra le righe e conosci il valore delle gonfie dichiarazioni e delle declamazioni solenni d'altri tempi. La tua educazione politica è matura. L'arguzia, l'esprit ti affascina ancora, ma l'enfasi ti lascia fredda e la violenza ti dà fastidio. Vuoi che si dica pane al pane e non si faccia una trave d'una fessura. Sai che un fatto è un fatto ed una parola non è che una parola, e sai che in politica, più che nelle altre cose di questo mondo, dalla parola al fatto, come dice il proverbio, v'ha un gran tratto. Il sottoscritto dunque lascia da parte la retorica e viene a parlarti chiaro.
    Ai thread dello scandalo e della calunnia sostituiamo i thread della discussione pacata ed arguta, della verità fedelmente esposta, degli studi geniali, delle grazie decenti, rialziamo i cuori e le menti, non ci accasciamo in un'inerte sonnolenza, manteniamoci svegli col pungolo dell'emulazione, e non ne dubitiamo, il forum potrà farsi posto senza che della sua nascita abbiano a dolersi altri che gli avversari comuni."
    Libera reintepretazione del primo editoriale del Corriere della Sera

Из США с любовью L'avatar di 19giorgio87
    Registrato il
    05-12
    lascia perdere internet, prenditi un libro in lingua ed inizia a leggertelo. magari prendi quelli fatti per la scuola, le edizioni semplificate dei romanzi, livello pre-intermedio, intermedio...per l'inglese c'è la catena "penguin readers", per il francese ci sarà sicuramente qualcosa di simile. leggendo non solo rinfrescherai la grammatica ed il vocabolario, ma se leggerai attentamente, migliorerai anche lo stile. le lingue si sono sempre imparate sui libri, oppure con gli insegnanti. io internet te lo sconsiglierei, al massimo solo per la consultazione dei nuovi vocaboli e/o espressioni idiomatiche

Utente
    Registrato il
    03-05
    Condivido il pensiero di Giorgio, che consiglia libri in lingua! Storie semplici magari, ma utili per recuperare il lessico di base e le strutture grammaticali più semplici.

Vecchio utente L'avatar di Dexter89
    Registrato il
    09-04
    Citazione DirtyDeedsDoneDirtCheap. Visualizza Messaggio
    Non so se dico una cagata, però in giro ho sentito parlare bene di due siti: livemocha (dove impari la grammatica, etc...) e sharedtalk (dove puoi chattare sia a voce sia tramite messaggi con persone di madrelingua francese che studiano italiano).
    Livemocha è veramente ottimo per le basi, dato che ti fai correggere da madrelingua.

Ho abbandonato il forum. Se per qualsiasi esigenza dovete contattarmi, potete farlo inviandomi un mp e sperare che una volta all'anno io riapra l'account

Utente Very Super Famous L'avatar di Il Presidente
    Registrato il
    02-11
    Leggere giornali o articoli, o anche solo mettere i testi in francese nei giochi aiuta la comprensione
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Quacking
    "Non c'è più democrazia" [cit.]

jinzou ningen
    Ospite
    lol il francese ha una pronuncia davvero difficile le lingue con la pronuncia più tosta in ordine sono
    cinese,russo,inglese,francese e tedesco

Citazione Dexter89 Visualizza Messaggio
    Livemocha è veramente ottimo per le basi, dato che ti fai correggere da madrelingua.
    Infatti adesso, che mi sono impuntato pure io nel ripassare quel poco di Francese che ho studiato in passato fino a saperlo parlare in modo dignitoso, ho deciso di partire proprio da Livemocha.

– Jump Off The End –

Utente
    Registrato il
    06-12

Lampadina

Citazione King Ganon Visualizza Messaggio
    Ciao! Io uso questo strumento che è completamente gratuito per imparare i vocaboli in francese (ci sono 9 lingue che puoi imparare). Ecco il link: http://www.languagecourse.net/vocabulary-trainer.php