non è affatto vero fidati...ma meglio non intavolare una discussione su questo
per l'op: ho avuto entrambi: un rettilario con un serpente e un acquario d'acqua dolce...il rettilario l'ho avuto per un annetto poi il serpente è cresciuto e avrei dovuto adeguare le dimensioni della teca però non avevo spazio in camera mia e sono stato costretto a darlo via visto che in altre stanze della casa non me lo avrebbero fatto tenere

apparte questo se hai spazio e ti piacciono i rettili è sicuramente una bella scelta, può divertirti a creargli l'habitat, è di facile gestione...lo stesso vale anche per lucertole gechi ecc mentre per camaleonti se non sbaglio ti servirebbe più spazio in verticale per la pianta che andrà ad abitare, credo che la gestione sia più difficile ma è sicuramente un animale affascinante anche più di un serpente secondo me.
Per l'acquario ci sono da valutare più fattori: dolce o marino?di solito consigliano l'acquario dolce per chi è alle prime armi visto che il marino è di più difficile gestione....
cazzate secondo me,scegli quello che ti piace di più che se scegli uno ma poi ti piace l'altro non curi a sufficienza quello che hai scelto.
L'acquario rispetto al rettilario è anche più una scelta estetica,da mettere magari anche nel salone di casa non per forza in camera;dalla mia esperienza posso dirti che gli devi stare molto più dietro rispetto ad un rettile, io avevo il dolce: continui controlli dell'acqua, potatura delle piante (se metti piante vive), nascita di alghe lumache ecc...temperature dell'acqua...mille cazzi ci devi veramente stare appresso ti deve piacere veramente.
il mio consiglio è scegli quello che ti piace di più così ti ci dedichi con maggior impegno,non strafare subito all'inizio vacci con prudenza
edit: ci sono vari forum di rettili e acquari, facci un salto ti saranno utilissimi