Consigli per acquario (o "rettilario")
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Consigli per acquario (o "rettilario")

Cambio titolo

Consigli per acquario (o "rettilario")

Ho deciso che questo Autuno voglio portare un po' di vita nella mia stanza. La mia indecisione è tra un acquario oppure un "rettilario", dove poter inserire qualche bella lucertola.
    La mia domanda è: posso mettere, ad esempio, un camaleonte ed una salamandra, o comunque animali del genere assieme in una gabbia? O finiscono per ammazzarsi?
    Inoltre vorrei avere da voi consigli e pareri: foste voi a dover decidere, vi mettereste un acquario o un "rettilario" in camera?
    Quelli che invece hanno esperienze dirette, possono darmi consigli di qualsiasi genere?
    Grazie.

– Jump Off The End –

io un acquario. per il semplice motivo che animali come camaleonti, serpenti, e robe del genere non stanno bene chiusi in una teca di pochi centimetri. non che un pesce stia bene, ma un pesciolino rosso è sicuramente diverso da un lucertolone o da un boa
    Chiunque volesse contribuire nel rispondere a questo sondaggio, ne sarei grato:

https://goo.gl/forms/gyrckR55JuksySOu1

Grazie

Peace & Love! L'avatar di aion.ms
    Registrato il
    10-07
    Citazione Gabri_1989 Visualizza Messaggio
    io un acquario. per il semplice motivo che animali come camaleonti, serpenti, e robe del genere non stanno bene chiusi in una teca di pochi centimetri. non che un pesce stia bene, ma un pesciolino rosso è sicuramente diverso da un lucertolone o da un boa
    Sfatiamo un luogo comune: gli unici animali che "soffrono" in gabbia sono quelli avvezzi al movimento e quelli tenuti in pessime condizioni, quindi nessuno di quelli menzionati. Detto questo, io ti consiglierei di provare a realizzare un acquario autosufficiente, ovvero senza filtri o pompe per l'ossigenazione dell'acqua. Non richiede più manutenzione, anzi, però devi impegnarti nella preparazione un filino in più, non basta riempire una vasca e buttarci dentro 25 pesciolini. Se dai un occhio sul web troverai qualche guida per la tua fascia climatica, ripeto che la preparazione richiede impegno, ma la soddisfazione di aver ricreato un'ecosistema in casa è enorme.

Inviato dal mio villaggio usando un kunai.

Hasta Siempre L'avatar di Calcio89
    Registrato il
    08-03
    Citazione Gabri_1989 Visualizza Messaggio
    non è affatto vero fidati...ma meglio non intavolare una discussione su questo

per l'op: ho avuto entrambi: un rettilario con un serpente e un acquario d'acqua dolce...il rettilario l'ho avuto per un annetto poi il serpente è cresciuto e avrei dovuto adeguare le dimensioni della teca però non avevo spazio in camera mia e sono stato costretto a darlo via visto che in altre stanze della casa non me lo avrebbero fatto tenere apparte questo se hai spazio e ti piacciono i rettili è sicuramente una bella scelta, può divertirti a creargli l'habitat, è di facile gestione...lo stesso vale anche per lucertole gechi ecc mentre per camaleonti se non sbaglio ti servirebbe più spazio in verticale per la pianta che andrà ad abitare, credo che la gestione sia più difficile ma è sicuramente un animale affascinante anche più di un serpente secondo me.

Per l'acquario ci sono da valutare più fattori: dolce o marino?di solito consigliano l'acquario dolce per chi è alle prime armi visto che il marino è di più difficile gestione....cazzate secondo me,scegli quello che ti piace di più che se scegli uno ma poi ti piace l'altro non curi a sufficienza quello che hai scelto.
    L'acquario rispetto al rettilario è anche più una scelta estetica,da mettere magari anche nel salone di casa non per forza in camera;dalla mia esperienza posso dirti che gli devi stare molto più dietro rispetto ad un rettile, io avevo il dolce: continui controlli dell'acqua, potatura delle piante (se metti piante vive), nascita di alghe lumache ecc...temperature dell'acqua...mille cazzi ci devi veramente stare appresso ti deve piacere veramente.

il mio consiglio è scegli quello che ti piace di più così ti ci dedichi con maggior impegno,non strafare subito all'inizio vacci con prudenza

edit: ci sono vari forum di rettili e acquari, facci un salto ti saranno utilissimi
    Ultima modifica di Calcio89; 9-07-2012 alle 19:01:07

Utente L'avatar di .:Raptor_94:.
    Registrato il
    08-08
    Citazione Calcio89 Visualizza Messaggio
    non è affatto vero fidati...ma meglio non intavolare una discussione su questo

per l'op: ho avuto entrambi: un rettilario con un serpente e un acquario d'acqua dolce...il rettilario l'ho avuto per un annetto poi il serpente è cresciuto e avrei dovuto adeguare le dimensioni della teca però non avevo spazio in camera mia e sono stato costretto a darlo via visto che in altre stanze della casa non me lo avrebbero fatto tenere apparte questo se hai spazio e ti piacciono i rettili è sicuramente una bella scelta, può divertirti a creargli l'habitat, è di facile gestione...lo stesso vale anche per lucertole gechi ecc mentre per camaleonti se non sbaglio ti servirebbe più spazio in verticale per la pianta che andrà ad abitare, credo che la gestione sia più difficile ma è sicuramente un animale affascinante anche più di un serpente secondo me.

Per l'acquario ci sono da valutare più fattori: dolce o marino?di solito consigliano l'acquario dolce per chi è alle prime armi visto che il marino è di più difficile gestione....cazzate secondo me,scegli quello che ti piace di più che se scegli uno ma poi ti piace l'altro non curi a sufficienza quello che hai scelto.
    L'acquario rispetto al rettilario è anche più una scelta estetica,da mettere magari anche nel salone di casa non per forza in camera;dalla mia esperienza posso dirti che gli devi stare molto più dietro rispetto ad un rettile, io avevo il dolce: continui controlli dell'acqua, potatura delle piante (se metti piante vive), nascita di alghe lumache ecc...temperature dell'acqua...mille cazzi ci devi veramente stare appresso ti deve piacere veramente.

il mio consiglio è scegli quello che ti piace di più così ti ci dedichi con maggior impegno,non strafare subito all'inizio vacci con prudenza

edit: ci sono vari forum di rettili e acquari, facci un salto ti saranno utilissimi

Bhè mica tanto, apparte il fatto che mantenere un marino costa molto di più, inoltre ha bisogno di cure/attenzioni non da nulla, bisogna starci particolarmente attenti

Registrato il
    08-03
    Citazione .:Raptor_94:. Visualizza Messaggio
    Bhè mica tanto, apparte il fatto che mantenere un marino costa molto di più, inoltre ha bisogno di cure/attenzioni non da nulla, bisogna starci particolarmente attenti
    infatti ho detto secondo me...se ti piace di più il marino avrai molto meno problemi a gestirlo piuttosto che gestire un dolce se non ti piace...questo intendevo.Poi che obiettivamente sia più difficile da gestire un marino (anche per i costi) non lo metto in dubbio,ma il mio consiglio era: ti piace il marino? fai il marino non ci pensare troppo

Uncle Fucka L'avatar di Rotten Brain
    Registrato il
    11-11
    Ma un alligatore, un coccodrillo o un caimano potrebbero vivere qui in italia?
    Perchè non li facciamo vivere un pò qua? Ci vogliono i coccodrilli in italia!

Utente
    Registrato il
    05-08
    Un rettilario costa meno ed è meno impegnativo: compri il rettile,lo piazzi nella teca dopo averla resa un ambiente ospitale (rendendola adeguatamente umida,allestendo una zona dove permettere alla bestia di abbeverarsi,una per ripararsi,una per prendere il sole etc.) e poi la "manutenzione" è relativamente semplice.
    Ma i rettili solitamente danno pochissime soddisfazioni,alla fine stanno sempre fermi e quando diventano molto grandi depositano stronzi pantagruelici che ti impestano la stanza.

Avere un acquario coi controcazzi richiede molti più soldi ma la soddisfazione di vedere un ecosistema prendere vita è di gran lunga maggiore.

"Inoltre vorrei avere da voi consigli e pareri: foste voi a dover decidere, vi mettereste un acquario o un "rettilario" in camera?"
    È un fatto soggettivo,io preferisco l'acquario ma richiede taaanto tempo e denaro,i lucertoloni sono abbastanza inutili imho

po po po po power L'avatar di bam bam
    Registrato il
    06-09
    Io ho una teca in stanza con 2 gechi, ti portano via non tanto tempo e sono molto belli ( questo é soggettivo). Ti sconsiglio di mettere insieme animali di specie diverse, quasi sicuramente andrebbero a scornarsi a vicenda.

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

The Dude abides. L'avatar di Steel Strings
    Registrato il
    10-09
    Io ho un acquario con pesci tropicali.
    Una volta che lo hai lasciato "maturare" e avviare, è molto soddisfacente veder crescere e nascere i pesci.
    La manutenzione è minima, si tratta di integrare con i prodotti per le piante e gestire i cambi d'acqua, quindi molto facile da farsi e rilassante.

Utente
    Registrato il
    07-12
    prova a googolare rhacodactylus ciliatus secondo me sono stupendi e non troppo difficili l'unica pecca è che mangiano insetti vivi.........

Grazie a tutti per i consigli. In pomeriggio ho acquistato un manuale per la scelta dell'acquario e dei pesci.
    Come avete capito, propendo quindi più per questo che per il rettilario.
    Nel caso particolare dell'acquario marino tropicale, quali sono le cose più importanti da sapere?

– Jump Off The End –

DMV L'avatar di Yoda1988
    Registrato il
    03-05
    che dovrai impiegare un sacco di tempo e di soldi .
    a parte gli scherzi, ti renderai responsabile del benessere di creature viventi, che dipenderanno da te sia per i loro "bei momenti" (cibo appropriato, mancanza di stress, possibilità di poter esercitare i loro comportamenti fisiologici) sia che subiranno ogni tua dimenticanza o leggerezza con malessere e disagio.

sono contento che tu abbia abbandonato l'idea del camaleonte (è un animale fragilissimo). anche l'acquario marino lo è. ti consiglio di cominciare con un acquario di acqua dolce.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna. (G.G)

Registrato il
    08-03
    Citazione DirtyDeedsDoneDirtCheap. Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per i consigli. In pomeriggio ho acquistato un manuale per la scelta dell'acquario e dei pesci.
    Come avete capito, propendo quindi più per questo che per il rettilario.
    Nel caso particolare dell'acquario marino tropicale, quali sono le cose più importanti da sapere?
    Che ti servono tanti soldi e tanta pazienza, e che non potrai riepirlo di pesci perchè avrai anche gli invertebrati che sono degli esseri viventi. Informati molto prima di cominciare altrimenti rischi di buttare tanti soldi, l'ecosistema di un acquario marino è molto delicato ma una volta avviato è stupendo a vedersi

Inviato tramite iPhone

Su che quantità di denaro ci si aggira, solo per la preparazione dell'acquario? Diciamo tutte tranne i pesci, ecco.

– Jump Off The End –

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo