Avete mai fatto il sushi in casa?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 39

Discussione: Avete mai fatto il sushi in casa?

Cambio titolo
    Mark Question
    Ospite

Avete mai fatto il sushi in casa?

ecco, siccome per l'estate lo trovo perfetto, e al ristorante costa un fottio, ho cominciato a produrlo da me con risultati a dir la verità sorprendentemente buoni.
    per ora riesco a fare i maki (i rotolini con l'alga fuori), i california roll (i rotolini con l'alga dentro) e gli onigiri (quelli tondi).
    con quelli più classici (quelli con la fettina di pesce sopra il riso, i nigiri mi pare si chiamino) ancora non mi sono lanciato, ma conto di farlo a breve.
    insomma, qualcuno ha esperienze a riguardo? perchè mi sarebbe utile anche qualche consiglio, magari ci scambiamo qualche trucco.

Mini-guida per maki:
    Vi servirà una stuoietta di bambù per arrotolare i maki. Io trovai al reparto cibi etnici di un supermercato, un kit che comprendeva la stuoietta, del riso, 3 fogli di alghe e del wasabi, che costava 7 euro. Questa è l'unica cosa che potrebbe essere più difficile reperire, ma in grandi centri commerciali dovrebbero averla, altrimenti su internet.

Gli altri ingredienti sono facilissimi da trovare.
    Per il riso se volete fare gli sboroni prendete il riso per sushi, ma costa di più, altrimenti il riso roma o ribe vanno benissimo.

Servirà anche dell'aceto di riso, che pure si può trovare in supermercati un minimo più forniti, ma che è tranquillamente sostituibile dall'aceto di mele che quello sì, si trova anche dal salumiere sotto casa.

Le alghe nori si vendono essiccate in fogli e anche per quelle basta cercare al reparto orientale del carrefour, auchan o quel che sia; 10 fogli costano tra i 4 e i 5 euro.

Il procedimento è abbastanza semplice: sostanzialmente si tratta di cuocere il riso in acqua finchè non la assorbe tutta. L'unica accortenza che dovrete avere sarà quella di sciacquare il sushi in acqua fredda più volte per togliere quanto più amido possibile. Io utilizzo un colapasta a trama stretta (altrimenti il riso esce dai buchi) e una ciotola e sciacquo il riso finche l'acqua non diventa trasparente, orientativamente 5-6 lavaggi andranno bene.
    Per cuocere il riso ci vorrà una quantità d'acqua un po' superiore a quella del riso (es. per 500gr di riso usate 6-700 ml d'acqua), versate il riso e l'acqua in una pentola e mettete sul fuoco a fiamma alta (le guide su internet dicono di non mescolarlo mai, io ci ho provato una volta e mi si è attaccata tutta la pentola, quindi mescolate e sbattetevene.) e quando l'acqua comincia a bollire coprite, abbassate la fiamma e cuocete per circa un quarto d'ora continuando a mescolare di tanto in tanto. Una volta cotto il riso mettetelo a raffreddare. Io per accelerare il procedimento metto il tappo nel lavandino e "immergo" la pentola in acqua fredda, ma si può lasciar raffreddare tranquillamente a temperatura ambiente.
    Quando il riso si è raffreddato fate sciogliere in una ciotolina un po' di zucchero nell'aceto di mele e versatelo sul riso, mescolando. Il riso è pronto.
    Mettete una foglia di alga sulla stuoina di bambù, spalmateci il riso sopra lasciando un po' di spazio libero sul lato superiore e quello inferiore (FOTO ) ALTRA FOTO
    Spoiler:
    [IMG][/IMG]
    . Posizionate il ripieno sul riso, bagnate con un dito la parte di alga che avevate lasciato libera e, premendo bene sul riso per compattarlo, arrotolate la stuoina su sè stessa. Otterrete così un involtino (FOTO) che taglierete in circa 6 pezzi uguali. Pereperepe.
    Ultima modifica di Mark Question; 12-07-2012 alle 15:24:53

Skizz89
    Ospite
    Citazione Mark Question Visualizza Messaggio
    ecco, siccome per l'estate lo trovo perfetto, e al ristorante costa un fottio, ho cominciato a produrlo da me con risultati a dir la verità sorprendentemente buoni.
    per ora riesco a fare i maki (i rotolini con l'alga fuori), i california roll (i rotolini con l'alga dentro) e gli onigiri (quelli tondi).
    con quelli più classici (quelli con la fettina di pesce sopra il riso, i nigiri mi pare si chiamino) ancora non mi sono lanciato, ma conto di farlo a breve.
    insomma, qualcuno ha esperienze a riguardo? perchè mi sarebbe utile anche qualche consiglio, magari ci scambiamo qualche trucco.
    Potresti fare un tutorial da mettere su YouTube così imparo anche io

Born-Oppenheimer L'avatar di Tenpeun
    Registrato il
    08-10
    Io faccio solo maki per il momento! Li ho fatti diverse volte e li ho fatti provare a una quindicina di amici e hanno tutti apprezzato! Il top ovviamente è quello con il salmone!
    A chemical reaction
    Hysterical and useless
    Hysterical and

Sto facendo sushi proprio in questo momento con la mia ragazza, ma non credo di essere in grado di aiutarti.

– Jump Off The End –

Mark Question
    Ospite
    Citazione Skizz89 Visualizza Messaggio
    e non ho i potenti mezzi della tecnologia a disposizione se riesco, visto che devo farlo domani, magari faccio qualche foto.
    comunque è davvero semplice, devi avere solo un po' di pazienza per il riso (si deve sciacquare più volte e devi stare attento nella cottura perchè si cuoce in poca acqua e rischi che ti si attacchi tutto nella pentola) e un po' di manualità nell'arrotolarlo, ma ci vuole veramente poco

Utente L'avatar di Ale_Zakko
    Registrato il
    09-06
    io domenica sera sono andato nella cantina sulle mie colline dove con 10 euri prendi il loro vino piu a buffet i prodotti caserecci e non a volonta'.. .beh.... questa domenica avevano preparato come novita' il sushi.... Porca puttana ma sapete che era piu buono dei soliti ristoranti con sushi a buffet o a rullo? non so, forse hanno usato del riso nostrano o che ne so.. un gusto e un sapore buonissimo..
    User

Utente L'avatar di FaNcAzZiSmO
    Registrato il
    06-08
    Foto del mio primo self-made sushi:
    Spoiler:

Poi ci ho riprovato altre 2 volte e mi è venuto meglio, l'unico problema è il coltello, ne devo prendere uno affilato perchè mi trovo male nella fase di taglio, il resto non mi risulta difficile anche se ci ho provato poche volte. Tra poco riprendo a cimentarmi perchè son stato impegnato con gli esami (lo sarò ancora per una settimana). Prima di tornare a casa compro un altro pacco di alghe e un po' di riso per sushi e del tofu dato che nel mio paesino è impossibile trovarli. Voi cosa ci mettete dentro piuttosto?

The Fresh Prince
    Ospite
    Mai fatto, ma sarebbe bello imparare visto che nei pochi ristoranti/sushibar che ci sono qui da me, due onigiri minuscoli te li fanno pagare piu' di 6 euro.

Mark Question
    Ospite
    Citazione FaNcAzZiSmO Visualizza Messaggio
    Poi ci ho riprovato altre 2 volte e mi è venuto meglio, l'unico problema è il coltello, ne devo prendere uno affilato perchè mi trovo male nella fase di taglio, il resto non mi risulta difficile anche se ci ho provato poche volte. Tra poco riprendo a cimentarmi perchè son stato impegnato con gli esami (lo sarò ancora per una settimana). Prima di tornare a casa compro un altro pacco di alghe e un po' di riso per sushi e del tofu dato che nel mio paesino è impossibile trovarli. Voi cosa ci mettete dentro piuttosto?
    io un po' di tutto, molto spesso mi dò all'improvvisazione. visto che i più classici sono col tonno e col salmone, la prima volta non avendo gli ingredienti adatti li feci col tonno in scatola e il salmone affumicato quello al tonno venne abbastanza salato e non mi piacque, quello al salmone era buono
    diventando più esperto li ho fatti con tonno e salmone freschi, col surimi, col pomodoro (tagliato a listarelle eliminando semi e polpa), col cetriolo, col philadelphia, con le olive di tutto insomma.

per tagliarlo, oltre a servirti un coltello abbastanza affilato, bagna anche la lama continuamente, aiuta molto

Utente L'avatar di danielsan
    Registrato il
    05-04
    raga fate una guida?? voglio farlo anche io!
    case: aerocool aeroengine II - psu: corsair cx 600m - mb: asrock z87pro4 - cpu: i5 4670k - ram: patriot black mamba ddr3 2x4gb - ssd: 840evo 250gb - hdd: segate barracuda 1tb - sv: sapphire r9 290

Utente L'avatar di Zio
    Registrato il
    03-03
    Mangiare pesce crudo può portare a parassitosi se il pesce non viene congelato per molte ore a temperature molto basse. Io eviterei il sushi "fai-da-te"...

Utente L'avatar di Pikachu95
    Registrato il
    09-09
    Citazione Mark Question Visualizza Messaggio
    No, non l'ho mai fatto, le pietanze che mangio solitamente sono: pastasciutta, mozzarella, pomodori, pollo, hamburger e kiwi.
    Citazione Skizz89 Visualizza Messaggio
    Magari ce n'è già uno
    Patrizio Masini (Pikachu95) è stato Qui.

Blue L'avatar di kokkina
    Registrato il
    08-03
    Sì, l'ho fatto insieme a una mia amica, anche se il riso lo ha preparato interamente lei.
    Abbiamo fatto anche il ramen, aggiungendo ingredienti ai noodles istantanei. Non abbiamo usato propriamente pesce crudo, solo salmone (affumicato) e cose che si trovano comunemente nei supermercati nel bancone frigo. Abbiamo usato tanto avocado che a me neanche fa impazzire (però è facile da trovare...)
    È stato divertente, asd.
    Spoiler:

TeraMage
    Ospite
    Citazione Zio Visualizza Messaggio
    Mangiare pesce crudo può portare a parassitosi se il pesce non viene congelato per molte ore a temperature molto basse. Io eviterei il sushi "fai-da-te"...
    Se non se lo pescano da soli qualsiasi pesce che arriva ai negozi, che venga considerato fresco o meno, è sempre congelato per un tot di ore di norma per eliminare appunto i parassiti. In sostanza non esiste pesce realmente fresco, nel senso mai congelato, perchè appunto ci sono leggi che vietano di venderlo senza questo trattamento.

Mark Question
    Ospite
    Citazione danielsan Visualizza Messaggio
    raga fate una guida?? voglio farlo anche io!
    provo a farne una breve descrizione in op, giusto per far capire i procedimenti e che non è poi così complicato una guida vera e propria con immagini o video penso la si possa trovare in due secondi su gugol
    Citazione Zio Visualizza Messaggio
    io l'ho preparato utilizzando dei tranci di tonno e di salmone che ho comprato già surgelati e nessuno di quelli che ha mangiato poi il sushi ha avuto problemi
    Citazione kokkina Visualizza Messaggio
    Sì, l'ho fatto insieme a una mia amica, anche se il riso lo ha preparato interamente lei.
    Abbiamo fatto anche il ramen, aggiungendo ingredienti ai noodles istantanei. Non abbiamo usato propriamente pesce crudo, solo salmone (affumicato) e cose che si trovano comunemente nei supermercati nel bancone frigo. Abbiamo usato tanto avocado che a me neanche fa impazzire (però è facile da trovare...)
    È stato divertente, asd.
    Spoiler:

azz ma sono bellissimi

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo