Problema viaggio in aereo
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Problema viaggio in aereo

Cambio titolo
    Utente L'avatar di Dottor Borbuka
    Registrato il
    06-12

Problema viaggio in aereo

Devo prenotare un viaggio per Praga in aereo.
    Non ho però ancora un documento valido per l'espatrio. Prenotando online mi richiede il tipo di documento (CI o passaporto) e il relativo numero.
    È solo un fatto di riconoscimento o deve essere per forza il documento valido per l'espatrio?
    Cioè io ora ho tipo una carta di identità fatta da mia madre al ministero dell' economia, se io inserissi il numero di questa carta nella prenotazione e poi all'areoporto mi presentassi con il passaporto (che sto facendo) ed eventualmente mi portassi pure questo documento che ho io, ci sarebbero problemi?
    Mangio vento e cago tempeste

Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Citazione Dottor Borbuka Visualizza Messaggio
    Non ho però ancora un documento valido per l'espatrio. Prenotando online mi richiede il tipo di documento (CI o passaporto) e il relativo numero.
    È solo un fatto di riconoscimento o deve essere per forza il documento valido per l'espatrio?
    Cioè io ora ho tipo una carta di identità fatta da mia madre al ministero dell' economia, se io inserissi il numero di questa carta nella prenotazione e poi all'areoporto mi presentassi con il passaporto (che sto facendo) ed eventualmente mi portassi pure questo documento che ho io, ci sarebbero problemi?
    Credo che avresti problemi, il documento che segni al check in (anche online come in questo caso) deve essere valido e deve essere per forza quello che hai dato, non un altro.

Con il fatto che hai il passaporto magari poi ti farebbero salire, ma non ne hai la garanzia e sicuramente dovresti discutere. Troppo rischioso.

Meglio aspettare che ti arrivi il passaporto e usare quello o risolvere con la CI.

Non ho capito come fai a non avere un documento non valido per l'espatrio... Se non sbaglio i documenti per l'espatrio sono tutti validi di base (infatti mi pare che non ci sia più scritto) e solo in caso vengono resi non validi se sei sotto processo, minorenne sotto tutela, o cose del genere.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Nintendreamer L'avatar di Kraid
    Registrato il
    08-03
    A me é capitato non chiedessero alcun documento al momento del check-in per voli entro Schengen.Idem se Fai il check-in online o con le macchinette apposite in aeroporto ( in quel caso é sufficiente il codice di prenotazione).

Tuttavia é sempre bene avere un documento valido, quindi ti suggerirei di fare come diceva l'utente prima di me.

K.

Utente L'avatar di Dottor Borbuka
    Registrato il
    06-12
    Citazione Asriel Visualizza Messaggio
    Credo che avresti problemi, il documento che segni al check in (anche online come in questo caso) deve essere valido e deve essere per forza quello che hai dato, non un altro.

Con il fatto che hai il passaporto magari poi ti farebbero salire, ma non ne hai la garanzia e sicuramente dovresti discutere. Troppo rischioso.

Meglio aspettare che ti arrivi il passaporto e usare quello o risolvere con la CI.

Non ho capito come fai a non avere un documento non valido per l'espatrio... Se non sbaglio i documenti per l'espatrio sono tutti validi di base (infatti mi pare che non ci sia più scritto) e solo in caso vengono resi non validi se sei sotto processo, minorenne sotto tutela, o cose del genere.

Citazione Kraid Visualizza Messaggio
    A me é capitato non chiedessero alcun documento al momento del check-in per voli entro Schengen.Idem se Fai il check-in online o con le macchinette apposite in aeroporto ( in quel caso é sufficiente il codice di prenotazione).

Tuttavia é sempre bene avere un documento valido, quindi ti suggerirei di fare come diceva l'utente prima di me.

K.
    Capisco... il fatto è che il passaporto lo avrò per i primi di agosto e ormai sarà troppo tardi e i voli costeranno troppo penso
    Mangio vento e cago tempeste

Из США с любовью L'avatar di 19giorgio87
    Registrato il
    05-12
    ma per legge, per i maggiori di 15 anni, non è obbligatorio avere la carta d'identità?

in secondo luogo, come fai a comprare un bigletto aereo (online) senza inserire un codice di un documento valido?

e per terzo, la carta d'identità non si fa al comune di residenza?

finché non esci dall'area Schengen il passaporto non serve (UK e CH compresi), e anche per altri paesi non UE (tipo Egitto e altri)

Registrato il
    11-03

K.
    Quello che ti è capitato peró é negligenza, loro sono tenuti a controlare accuratamente il tuo documento (sono gli unici insieme alla polizia che vedo fare effettivamente il confronto con la foto) per l'anti terrorismo.

Mathematical Classicist L'avatar di Mvesim
    Registrato il
    03-09
    La carta d'identità dovrebbe bastare per l'espatrio in quanto la repubblica Ceca è negli accordi di Shenghen. Non è necessario il passaporto.
    Per caso la tua carta d'identità ha qualcosa che inibisce il fattore che sia un documento valido per l'espatrio?

Mvesim dal 1996
    "Utenza, vogliamo parlarci chiaro. In dieci anni di GamesVillage tu hai imparato di molte cose. Oramai non ti lasci gabbare dalle frasi. Sai leggere fra le righe e conosci il valore delle gonfie dichiarazioni e delle declamazioni solenni d'altri tempi. La tua educazione politica è matura. L'arguzia, l'esprit ti affascina ancora, ma l'enfasi ti lascia fredda e la violenza ti dà fastidio. Vuoi che si dica pane al pane e non si faccia una trave d'una fessura. Sai che un fatto è un fatto ed una parola non è che una parola, e sai che in politica, più che nelle altre cose di questo mondo, dalla parola al fatto, come dice il proverbio, v'ha un gran tratto. Il sottoscritto dunque lascia da parte la retorica e viene a parlarti chiaro.
    Ai thread dello scandalo e della calunnia sostituiamo i thread della discussione pacata ed arguta, della verità fedelmente esposta, degli studi geniali, delle grazie decenti, rialziamo i cuori e le menti, non ci accasciamo in un'inerte sonnolenza, manteniamoci svegli col pungolo dell'emulazione, e non ne dubitiamo, il forum potrà farsi posto senza che della sua nascita abbiano a dolersi altri che gli avversari comuni."
    Libera reintepretazione del primo editoriale del Corriere della Sera

Registrato il
    11-03
    Capisco... il fatto è che il passaporto lo avrò per i primi di agosto e ormai sarà troppo tardi e i voli costeranno troppo penso
    La carta di identità viene fatta in giornata, fai/rifai quella. Quale è il problema?

@giorgio no, non è obbligatoria. Alcune compagnie ti permettono di inserire i dati dopo l'acquisto dei biglietti.

D'altronde non inserire i dati prima vuol dire semplicemente fare il check in in aeroporto.

Registrato il
    08-03
    Quello che ti è capitato peró é negligenza, loro sono tenuti a controlare accuratamente il tuo documento (sono gli unici insieme alla polizia che vedo fare effettivamente il confronto con la foto) per l'anti terrorismo.

Se fai il check-in online non controllano nulla, hanno giá tutto inserito nel codice di prenotazione.
    Vero quello che dici per il check-in tradizionale.
    Infatti suggerivo all'utente di provvedere.

K.

Registrato il
    11-03
    Se fai il check-in online non controllano nulla, hanno giá tutto inserito nel codice di prenotazione.
    Vero quello che dici per il check-in tradizionale.
    Infatti suggerivo all'utente di provvedere.

K.
    No al momento dell'imbarco devi consegnare il documento insieme al biglietto/carta di imbarco.

È normativa anti terrorismo, non possono non farlo. Come farebbero a controllare che tu sia davvero Mario Rossi?

Registrato il
    08-03
    No al momento dell'imbarco devi consegnare il documento insieme al biglietto/carta di imbarco.

È normativa anti terrorismo, non possono non farlo. Come farebbero a controllare che tu sia davvero Mario Rossi?

Vero, mi ero dimenticato di quello.

K.

Из США с любовью L'avatar di 19giorgio87
    Registrato il
    05-12
    La carta di identità viene fatta in giornata, fai/rifai quella. Quale è il problema?

@giorgio no, non è obbligatoria. Alcune compagnie ti permettono di inserire i dati dopo l'acquisto dei biglietti.

D'altronde non inserire i dati prima vuol dire semplicemente fare il check in in aeroporto.

In pratica basterebbero Nome/Cognome/Data di nascita?

Registrato il
    11-03
    Citazione 19giorgio87 Visualizza Messaggio
    In pratica basterebbero Nome/Cognome/Data di nascita?
    Sí.

Poi con calma inserisci il resto. Se non lo inserisci vai a fare il check in stile anni 70.

Di norma sono le compagnie di linea che te lo permettono, alle low cost non conviene perchè dovrebbero avere più personale per gestire il tutto.